Quanta attività fisica va fatta ogni giorno in base alle fasce d’età: le indicazioni dei medici

Attività fisica e salute vanno di pari passo e per contribuire al proprio benessere fisico e psichico praticare movimento ogni giorno é un’abitudine necessaria. Ogni fascia d’età però ha esigenze diverse.

L’ Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato indicazioni specifiche sul quantitativo di attività fisica che ogni fascia di età della popolazione dovrebbe praticare per condurre un corretto stile di vita in termini di salute.

indicazioni per attività fisica
L’attività fisica è fondamentale per la salute, per ogni fascia d’età ci sono diverse indicazioni. (grantennistoscana.it)

Per attività fisica non si intende solo lo sport, ma L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce attività fisica «qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico» e include le attività che vengono praticate nella vita di ogni giorno sia durante il lavoro che nel tempo libero, i lavori domestici, gli spostamenti abituali a piedi o in bicicletta. In pratica qualunque forma di movimento.

Ma seguire semplicemente il consiglio di praticare attività sportiva in generale non è sufficiente per raggiungere una dimensione salutare. Sono necessarie indicazioni specifiche. I bambini e gli adolescenti, dunque le fasce della popolazione di età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero svolgere almeno 60 minuti al giorno di attività.

Gli adulti invece dovrebbero praticare esercizio fisico per 150-300 minuti settimanali se si tratta di attività aerobica moderata. Mentre spingendosi a svolgere delle pratiche sportive più vigorose la quantità di tempo ideale da dedicare rientrerebbe tra i 75 e i 150 minuti settimanali. Quando si parla di adulti si considera la fascia di età tra i 18 e i 64 anni.

Dai 65 anni in poi si rientra nella categoria anziani. Il consiglio principale in questi casi è di aggiungere alla regolare attività fisica svolta nelle quantità raccomandate, che sono le stesse per gli adulti, altri esercizi preventivi per evitare cadute accidentali o per migliorare l’equilibrio.

salute e sport
I benefici dello sport si riflettono soprattutto sulla salute per ogni fascia della popolazione – grantennistoscana.it

In generale sappiamo che dedicarsi allo sport o al movimento, di qualunque natura esso sia riduce i sintomi di ansia, stress depressione e solitudine, perché migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare, ma è anche l’occasione per vivere momenti di condivisione, aggregarsi conoscere nuove persone.

Non dimentichiamo i benefici sulla salute fisica dedicarsi allo sport aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e contribuisce in maniera determinante al dimagrimento perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico.

Impostazioni privacy