Questa spia rossa auto viene fraintesa da tutti, ma ti salva da un danno di migliaia di euro

Attenzione: se si accende questa spia rossa nel cruscotto della macchina devi capire immediatamente di cosa si tratta e cosa fare.

Agire in fretta dopo l’accensione della spia è l’unico modo per evitare che l’auto subisca un danno anche di migliaia di euro.

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Spia rossa dell’auto accesa: un segnale da non trascurare assolutamente – grantennistoscana.it

Se c’è un quadro dell’auto capace di farci preoccupare, questo è senz’altro quello delle spie della macchina. Sono tante e oltretutto hanno simboli e colori diversi. Più che sufficiente per farci andare in confusione. Non è sempre cosa facile associare subito la spia che si accende improvvisamente nel cruscotto della macchina al tipo di problematica segnalata.

In particolare c’è una spia rossa che viene spesso fraintesa un po’ da tutti gli automobilisti. Ma è bene non sottovalutarla per niente. Capire cosa ci sta indicando è fondamentale: può salvarci da un danno anche di migliaia di euro. Ragione in più per stare bene in campana.

Spia rossa in auto: ecco cosa ti indica

La spia rossa di cui stiamo parlando non è altro che quella che ci avvisa che la temperatura dell’acqua è aumentata improvvisamente. Un segnale da non trascurare assolutamente, visto che rischiamo gravi danni – perfino irreversibili – al motore.

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Occhio alla spia rossa col termometro immerso nel liquido – grantennistoscana.it

Più precisamente questa spia di colore rosso indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore.  È facilmente riconoscibile: il simbolo associato alla luce di colore rosso rappresenta un termometro immerso all’interno di un liquido.

Oltretutto la spia della temperatura dell’acqua è collocata in una posizione tale da renderla piuttosto visibile agli occhi del guidatore. Una visibilità più che giustificata dal fatto che l’accensione di questa spia può evitarci danni importanti all’auto. Quando si accende fissa o lampeggia è importante sapere che la temperatura del liquido di raffreddamento si sta innalzando in maniera eccezionale. In questo caso dovremo fare soltanto una cosa e farla subito: spegnere la macchina, altrimenti il motore potrebbe subire gravissimi danni a causa dell’eccessivo surriscaldamento.

Spia rossa della temperatura dell’acqua: quand’è che devi fermare subito l’auto

Il valore massimo raggiunto dall’indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento è pari a 130°C. In condizioni normali di guida però la temperatura accettabile dovrebbe oscillare tra gli 80 e i 90°C, non di più.

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Quando si accende la spia rossa della temperatura dell’acqua la macchina va fermata – grantennistoscana.it

Altra cosa da ricordare è che la spia si accende, assieme alle altre spie presenti nel cruscotto, nel momento in cui giriamo la chiave nel cruscotto per mettere in moto l’auto. Qualche istante dopo però dovrebbe spegnersi, se non ha rilevato anomalie o problemi. Nel caso in cui invece rimanesse accesa durante la marcia o dovesse illuminarsi improvvisamente dovremo subito spegnere il motore, appena ci sarà la possibilità di farlo. La spia accesa indica che la temperatura dell’acqua ha raggiunto una soglia critica che potrebbe compromettere gravemente la tenuta del motore.

La spia rossa della temperatura dell’acqua si illumina dunque in caso di un malfunzionamento che potrebbe danneggiare in maniera grave e anche irreversibile il motore e altri componenti meccanici. La cosa migliore da fare è quindi arrestare la marcia dell’auto in condizioni di sicurezza, il prima possibile. Dopodiché dovremo rivolgerci a un’officina meccanica specializzata, contattando il soccorso stradale che verrà ad aiutarci per risolvere il problema.

Perché il liquido refrigerante si surriscalda facendo accendere la spia rossa?

In genere una delle cause principali dell’innalzamento spropositato della temperatura del liquido di raffreddamento è il cattivo funzionamento dell’impianto di raffreddamento. La sua funzione è proprio quella di evitare che il motore e le parti meccaniche della macchina si surriscaldino.

perché liquido refrigerante si surriscalda
Sono diversi i motivi per cui il liquido di raffreddamento del motore può surriscaldarsi – grantennistoscana.it

Il sistema di raffreddamento potrebbe smettere di funzionare in caso di danno alla ventola apposita, ma anche se sono danneggiate la valvola termostatica o la guarnizione. Così il motore dell’auto, surriscaldandosi, potrebbe andare incontro a un problema molto grave provocato dalla mancanza di un adeguato flusso d’aria.

Spia rossa: gli altri motivi per cui potrebbe accendersi

Ma all’origine dell’innalzamento della temperatura dell’acqua potrebbero esserci anche altri motivi. Una possibile causa potrebbe anche essere il livello troppo basso del liquido di raffreddamento all’interno dell’apposita vaschetta. Quando il livello del liquido si trova sotto la soglia di sicurezza la spia si accende all’istante per indicare la necessità di spegnere subito il motore. Una volta individuato il problema occorrerà procedere immediatamente all’eventuale rabbocco, per evitare la rottura o il blocco del motore.

Per questo gli esperti consigliano di fare periodicamente il tagliando dell’auto con tanto di controllo di tutti i liquidi della macchina da parte di un meccanico specializzato. E attenzione: in caso di emergenza non va mai messa dell’acqua minerale nel motore. Eventualmente potremo mettere dell’acqua distillata o demineralizzata, e soltanto per riuscire a raggiungere il meccanico senza danneggiare l’auto.

Un’altra situazione in cui il motore può surriscaldarsi al punto da far accendere la spia rossa può essere una sosta prolungata a motore acceso.

Cosa fare quando si accende la spia rossa

Come già detto se si accende o lampeggia la spia rossa della temperatura dell’acqua, appena possibile dovremo arrestare la marcia del veicolo. Naturalmente al tempo stesso dovremo stare attenti a trovarci in una situazione di sicurezza, senza intralciare in alcun modo il traffico stradale e creare pericoli. Per questo è vitale mantenere il sangue freddo e non fare manovre azzardate in strada.

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Quando la spia rossa si accende la macchina va portata comunque dal meccanico – grantennistoscana.it

Se quando ci fermiamo notiamo una fuoriuscita di vapore o fumo dal motore, allora asteniamoci dal mettere mano. Aprire il cofano potrebbe essere un’operazione pericolosa. Meglio contattare il soccorso stradale. Ma anche se non esce fumo dal motore converrà andare nell’officina specializzata più vicina. Infatti non possiamo escludere un guasto all’impianto di raffreddamento dell’auto.

Un accorgimento che può rivelarsi fondamentale è quello di attendere almeno una quindicina di minuti prima di aprire il cofano e controllare il livello del liquido di raffreddamento dopo aver fermato l’auto e spento il motore. Aprirlo prima del tempo rischia di farci ustionare dall’elevata temperatura del vapore che ne fuoriuscirà. Altra raccomandazione importante: non svitare mai il tappo senza guanti protettivi. In genere è rovente e si rischia sempre l’ustione.

Generalmente la vaschetta del liquido di raffreddamento si trova nel cofano anteriore, vicino al radiatore. Ma chi non è esperto è meglio che non esegua autonomamente quest’operazione. Anche in questo caso è meglio affidarsi a un meccanico professionista.

Cosa significa quando la spia lampeggia

Non è detto che la spia rossa, quando si illumina, rimanga accesa fissa. Potrebbe anche mettersi a lampeggiare: la spia lampeggiante indica comunque che il sistema di raffreddamento funziona male e anche in questa situazione c’è il rischio di danneggiare seriamente il motore.

Le mosse da fare sono essenzialmente le stesse anche quando la spia lampeggia: spegnere la macchina e controllare che dal motore non esca vapore. Dopodiché, seguendo le opportune raccomandazioni, verificare che non vi siano perdite e che il livello del liquido refrigerante non risulti troppo basso. La macchina va tenuta ferma e fatta vedere a un meccanico. Circolare potrebbe danneggiare gravemente la nostra automobile.

Come evitare che il motore si surriscaldi: qualche consiglio utile

Se stiamo per partire per un lungo viaggio, converrà far controllare dal meccanico i livelli dei liquidi oltre che il funzionamento del circuito di raffreddamento.

Un’altra cosa da fare è portarsi dietro una scorta di liquido refrigerante uguale a quello già impiegato. Naturalmente è indispensabile sottoporre l’auto alla revisione, obbligatoria per legge ogni due anni – chi non la fa rischia una multa sostanziosa oltre a vedersi ritirare il libretto di circolazione – e farle fare il tagliando annuale.

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