Questi colori di asciugamani sono assolutamente da evitare in bagno: la lista è chiara (ed ha un motivo preciso)

La scelta dei colori degli asciugamani per il bagno di casa propria non è affatto secondaria. Parola di designer. 

Gli asciugamani non sono un dettaglio: possono creare o distruggere l’atmosfera di un bagno. I bagni possono essere sorprendentemente suggestivi se progettati bene, e spesso sono i più piccoli particolari, come le nostre scelte di colore, ad avere il maggiore impatto. Ci sono alcuni colori che dovremmo assolutamente evitare nei bagni – specialmente quando scegliamo gli asciugamani – perché possono rovinare l’atmosfera rilassante a cui puntiamo.

asciugamani colori da evitare in bagno
Cinque colori di asciugamani soffocano lo spazio o addirittura rovinano l’atmosfera, secondo alcuni designer. (Grantennistoscana.it)

Ci sono alcune regole essenziali – ma tutt’altro che scontate – per l’acquisto di asciugamani di cui molti di noi potrebbero non essere a conoscenza, e la scelta del colore giusto è una di queste. In particolare, cinque colori di asciugamani soffocano lo spazio o addirittura rovinano l’atmosfera, secondo alcuni designer.

Il galateo dei colori degli asciugamani

Gli asciugamani bianchi soffici e luminosi sono un’opzione senza tempo, ma non rientrano tra le preferenze dei designer. Perché? Perché lavare gli asciugamani per mantenerli bianchi è incredibilmente difficile, e spesso il risultato è un grigiore del colore che dà al bagno un aspetto “vecchio”. Inoltre, mentre il bianco può simboleggiare modernità, pulizia e purezza, l’abbondanza di asciugamani di questo colore può creare un’atmosfera impersonale e sterile nel tuo bagno, secondo Julio Arco, esperto di colori, interior designer e fondatore di Bark and Chase.

A meno che non stiamo cercando idee colorate per il bagno come aiuto per svegliarci al mattino, anche i gialli e gli arancioni accesi dovrebbero essere evitati, dice Michelle Lynne, fondatore e interior designer di ML Interiors Group. “L’arancione è un colore secondario prominente che spesso attira l’attenzione anche in tonalità attenuate”, spiega. “Il giallo è altrettanto energizzante. Di conseguenza, questi toni vanno meglio per una stanza più eccentrica rispetto al bagno principale”.

asciugamani colori da evitare in bagno
L’unica cosa su cui sono tutti d’accordo è che non puoi sbagliare con una tonalità neutra calda e rilassante. (Grantennistoscana.it)

E i rossi? Sono notoriamente difficili e, dal punto di vista della psicologia del colore, tra i colori più stressanti. Di conseguenza, meglio non puntare sul rosso per gli asciugamani da bagno, continua Lynne. “Se si desidera uno sfondo rilassante, è una tonalità da cui stare alla larga”. Anche in un bagno altrimenti neutro, può sopraffare lo spazio e distogliere l’attenzione da altri accessori e caratteristiche più interessanti, aggiunge Artem Kropovinsky, interior designer e fondatore dello studio di design newyorkese Arsight. “Per mantenere un’atmosfera rilassante, è meglio attenersi a tonalità tenui”, spiega, dal rosa ai colori di terra.

E a meno che non vogliamo che il nostro bagno somigli a un salone di parrucchiere, evitiamo di usare asciugamani completamente neri. L’aggiunta di accenti scuri a un bagno può aiutare a rendere la stanza più di fascia alta, specialmente nelle finiture opache, ma gli asciugamani neri possono sopraffare o contribuire a uno stato d’animo cupo, avverte Lauren Brantley, interior designer e fondatrice di Lauren Ashley Design. E renderanno la stanza più chiusa, suscitando un senso di claustrofobia e annientando quell’atmosfera pacifica cara ai designer.

Gli asciugamani multicolore con motivi luminosi o distraenti sono un’altra soluzione da evitare. Quelli con due o più tonalità vivaci come arancioni, rossi e gialli, ad esempio, è meglio lasciarli sugli scaffali dei negozi. E allora, cosa scegliere? L’unica cosa su cui sono tutti d’accordo è che non puoi sbagliare con una tonalità neutra calda e rilassante che si inserirà perfettamente in qualsiasi stile di arredamento.

Impostazioni privacy