Re Carlo abdicherà fra 10 anni: l’annuncio scatena il finimondo

A nemmeno due settimane dalla sua incoronazione, arriva l’annuncio che scatena il finimondo: Re Carlo III abdicherà fra 10 anni.

Sabato 6 maggio tutto il mondo è stato incollato agli schermi per assistere alla storica incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, che ha dato il via ufficiale al regno del dopo Elisabetta.

Re Carlo abdica 10 anni
Re Carlo III potrebbe abdicare tra pochi anni? – (Fonte Ansa) Grantennistoscana.it

Una cerimonia attesa da tutti, quella durante la quale il 6 maggio scorso Carlo III è stato ufficialmente incoronato nell’abbazia londinese di Westminster. Quasi 20 milioni di telespettatori hanno seguito l’evento in diretta televisiva, mentre le strade di Londra sono state prese d’assalto sin dai giorni precedenti – con tanto di tende e sacchi a pelo per accaparrarsi i posti in prima fila lungo il percorso della sfilata.

Carlo, l’ombra della Regina dopo 70 anni di regno

La morte della Regina Elisabetta II, che si è spenta l’8 settembre del 2022 all’età di 96 anni nel Castello di Balmoral, ha scosso il mondo, ma soprattutto la casa reale inglese. Il regno di Elisabetta II è stato il più lungo della storia britannica, e in Europa l’ha superata solamente Re Sole.

differenze tra regno di Carlo e di elisabetta
La Regina Elisabetta II ha regnato per 70 anni – (Fonte Ansa) Grantennistoscana.it

Pochi mesi prima della sua morte, la sovrana aveva festeggiato lo storico traguardo del Giubileo di Platino, che simboleggia 70 anni di regno. Tutti ricordano la grande festa organizzata a Londra, ma l’evento che più è rimasto nel cuore di tutti i sudditi è stato certamente la scomparsa della Queen.

Per 70 anni l’Inghilterra ha visto lei, il mondo ha visto lei, Elisabetta. Un’immagine granitica e solenne, quella della sovrana, che ha vissuto fino all’ultimo onorando tutti i suoi impegni (storica la foto del suo incontro a Balmoral con il premier britannico due giorni prima della sua morte).

Un punto fermo per gli inglesi per ben 70 anni, ed una guida sicura per la famiglia reale. Ora a guidare il paese – e gli stati membri del Commonwealth – c’è Carlo III, che ha preso in carico non solo le sorti dei sudditi, ma soprattutto un’eredità dal peso enorme.

Re Carlo, la difficile gestione del caso Harry e Meghan

Il regno di Carlo III è iniziato non solo accompagnato dal grande dolore per la perdita dell’amata madre e sovrana imponente. Il nuovo re inglese ha dovuto affrontare in silenzio, come scelto fino a questo momento dalla famiglia reale, la rottura dei rapporti con il secondogenito Harry e sua moglie Meghan. 

Sembrano lontanissime le immagini di Carlo mentre accompagna all’altare Meghan Markle, attrice americana diventata moglie del principe Harry, nella cornice del Castello di Windsor. Era il 18 maggio del 2018, e tutta la famiglia reale si era riunita per festeggiare il matrimonio della coppia che sembrava essere già entrata nei cuori di milioni di sudditi. Ma così non è stato.

come re Carlo ha gestito il caso harry e meghan
Harry e Meghan e il difficile rapporto con il Re – (Fonte Ansa) Grantennistoscana.it

Il resto è storia, come tutti sappiamo. Dopo pochi mesi la coppia decide di lasciare l’Inghilterra alla volta degli Stati Uniti, e di conseguenza tutti gli impegni legati alla vita di corte. Da quel momento la distanza tra la coppia e la Royal Family è aumentata sempre di più, fino alla rottura definitiva in occasione dell’uscita del libro firmato da Harry, “Spare –  Il minore“.

Finora, nonostante la coppia abbia rilasciato diverse interviste molto dure nei confronti di alcuni membri della famiglia reale (in particolare Carlo, Camilla, William e Kate), pubblicato una serie Netflix, e il libro bomba di Harry, non c’è mai stata nessuna risposta né commento da parte della Royal Family.

L’ultima volta che Harry e Meghan si sono visti in Inghilterra, è stato per il funerale di Elisabetta, mentre in occasione dell’incoronazione di Re Carlo il secondogenito del sovrano (che non ha partecipato né alla cerimonia, né al saluto dal balcone di Buckingham Palace) è arrivato da solo per poi scappare subito alla volta degli States.

La Regina Camilla e i compiti da sovrana accanto a Carlo

Sua Maestà la Regina (ex Sua Maestà la Duchessa di Cornovaglia) sostiene il marito, ex Principe di Galles, ora Sua Maestà il Re, nello svolgimento del suo lavoro e dei suoi doveri. Svolge anche impegni pubblici per conto degli enti di beneficenza che sostiene“. Con queste parole la Casa Reale spiega i compiti ed il ruolo della Regina consorte Camilla, moglie di Carlo dal 2005, ma al suo fianco da moltissimi anni in più.

quali sono i compiti della regina Camilla
Re Carlo e la Regina Camilla salutano dal balcone di Buckingham Palace dopo l’incoronazione – (Fonte Ansa) Grantennistoscana.it

Camilla è forse il personaggio più controverso della famiglia reale, complice il ruolo di storica amante di Carlo sin dal matrimonio con Lady Diana che ha spaccato decisamente in due l’opinione pubblica mondiale nei suoi confronti. Ma oggi Camilla è una colonna importante per Re Carlo, che ha sempre avuto parole imporanti e di ringraziamento nei confronti della consorte.

Il 6 maggio tutto gli occhi erano puntati anche su di lei, sulla donna dello scandalo per molti, mentre per altri è la roccia salda al fianco del sovrano, il cui silenzio e fedeltà sono stati punti di forza inappuntabili. Durante la cerimonia a Westminster, Camilla è stata incoronata ufficialmente sovrana, ed ora è Regina accanto a Carlo.

E a solo un paio di settimane di distanza dall’evento della salita al trono, già si parla di una possibile abdicazione di Re Carlo. A lanciare la bomba un giornalista italiano.

Re Carlo già pensa ad abdicare?

La notizia è passata per le pagine del quotidiano Il Messaggero, che ha intervistato il giornalista esperto di vicende reali Vittorio Sabadin.

Sabadin, che su Carlo ha anche scritto un libro, sottolinea che l’età del sovrano – salito al trono a 74 anni, ben diversamente dalla madre diventata Regina a soli 25 anni – potrebbe essere un punto a sfavore da non sottovalutare. Secondo Sabadin, infatti, il sovrano ha ben chiaro il fatto di aver pochi anni per poter regnare (conta di avere una decina di anni di salute per mantenere i propri impegni), e per questo motivo lascia sempre più spazio negli impegni ufficiali al primogenito William e alla moglie Kate.

Il Re non vuole caricare subito le spalle del figlio con un fardello così pesante“, ha detto il giornalista spiegando che probabilmente Carlo vuole attendere che i figli dei principi, nonché suoi nipoti, siano un pò più grandi e non debbano soffrire l’assenza dei genitori a causa degli impegni reali.

Insomma, questi anni saranno fondamentali per preparare un passaggio inevitabile, quello che vedrà William diventare il futuro Re d’Inghilterra. Nel frattempo però, non si esclude che Carlo voglia lasciare in anticipo il ruolo al figlio primogenito, e alcuni rumors parlano già di possibile abdicazione.

Impostazioni privacy