Re Carlo “preoccupato”: c’entra Kate Middleton, l’episodio non è passato inosservato

Non c’è pace per Re Carlo: il sovrano ha dovuto fare i conti con un episodio del tutto inatteso e che potrebbe “rovinare” la sua immagine.

Chi ha visto “The Crown” sa bene come non solo il matrimonio tra Carlo e Lady D sia stato infelice, ma anche quanto l’allora principe di Galles abbia sofferto per la presenza ingombrante della moglie che lo oscurava in qualsiasi circostanza.

Re Carlo preoccupato da Kate Midddleton
Re Carlo sarà eclissato ancora una volta? – (Fonte ANSA) – Grantennistoscana.it

Diana, infatti, nella sua semplicità, bellezza e innocenza, è apparsa sin da subito diversa dal resto della famiglia Reale, aspetto questo ben spiegato sempre nella serie tv targata Netflix. Nello specifico, i Windsor hanno dimostrato in diverse occasioni un po’ di insofferenza rispetto ai rapporti col pubblico. Ma non era nemmeno una loro “colpa“. Piuttosto, si trattava di alcuni insegnamenti del passato che cozzavano col presente.

Ecco perché, ad esempio, l’idea di trasmettere l’incoronazione della regina Elisabetta in tv fu un’ottima intuizione da parte del principe Filippo che prima degli altri comprese bene che per sopravvivere, la Corona non poteva più rimanere distante dal popolo. I sudditi reclamavano il diritto a giustificare la loro presenza nello scenario politico e sociale inglese, perpetuare atteggiamenti di distacco quindi, aveva come effetto solo quello di indebolire la monarchia.

Lady D e Re Carlo: la popolarità non richiesta e il livore che li allontanò

In tal ottica Diana Spencer, prima ancora che sposasse Carlo, fu una boccata d’aria fresca. Allegra, vivace, figlia del suo tempo: era l’eccezione che confermava la regola.

Il Palazzo, infatti, ha da sempre sostenuto in pubblico una linea calma, pacata, quasi stoica, proprio perché ai reali non era concesso un coinvolgimento emotivo e personale, tutti aspetti invece che appartenevano alla principessa e che ben presto conquistò il cuore di tutti.

perché diana e Carlo si sono lasciati
Il matrimonio complicato di Carlo e Diana – (Fonte ANSA) – Grantennistoscana.it

E così, il viaggio in Australia della coppia reale con un piccolissimo William decretò la fine del loro matrimonio. Quelle sei settimane in Oceania furono un successo per Buckingham Palace, ma solo grazie alla presenza di Lady D, la principessa del popolo, come venne definita dal primo ministro Tony Blair all’epoca della sua tragica morte.

Proprio il popolo, infatti, anche quello distante chilometri da Londra, non si è mai fatto problemi a manifestare a tratti anche la morbosità che gravitava attorno alla principessa che scoppiò addirittura in lacrime in mezzo alla folla per la costante attenzione della gente che, invece, snobbava senza problemi il marito.

Nel documentario “Inside The Crown: Secrets of the Royals” Ken Lennox, il fotografo che ha immortalato Diana mentre piangeva in Australia, ha raccontato della frattura profonda ed evidente tra i due coniugi. “A un certo punto è scoppiata in lacrime. Ha pianto per un paio di minuti“, ha spiegato. “Non credo che Carlo se ne sia accorto. Se anche se ne fosse accorto, avrebbe guardato da un’altra parte, come nel suo stile“.

La gelosia di Carlo e il coraggio di Diana: due modi diversi di intendere la monarchia

Durante il royal tour, infatti, l’affetto era riservato solo a Diana, nessuno era realmente interessato a Carlo, geloso della popolarità della moglie. “Era come se gli dicessero: tu non ci interessi, vogliamo la tua sposa“, ha raccontato ancora il fotografo. E di ritorno dall’Australia le cose non migliorarono.

perché Carlo era geloso di diana
La gelosia di Carlo per la popolarità di Diana incrinò per sempre il loro matrimonio – (Fonte ANSA) – Grantennistoscana.it

Mentre la popolarità della moglie cresceva a dismisura – Diana infatti inaugurò nel 1987 un reparto all’interno del Middlesex Hospital dedicato alle persone malate di AIDS e strinse loro la mano, mentre il resto del mondo si manteneva volutamente lontano – Carlo, malgrado il suo impegno, da sempre fervente ambientalista e credente in una monarchia più smart, snella e modella, non riusciva a tenere il passo della principessa.

Abituato fino ad allora ad avere tutti gli occhi addosso, si sentiva messo da parte“, ha dichiarato il biografo reale Andrew Morton, parlando della gelosia crescente di Carlo nei confronti di Diana. Ma non solo. Stando a quanto riportato dalla biografa reale Sally Bedell Smith nel suo libro “Prince Charles: The Passions and Paradoxes of an Improbable Life“, l’allora principe si lamentò anche con gli amici dell’attenzione “ossessiva e folle” riservata a Lady D. E la storia sembra destinarsi a ripetersi ancora con la (nuova) principessa del Galles.

Kate Middleton pronta a rubare la scena a Carlo e Camilla?

Non è un mistero che i sudditi adorino Kate Middleton. Sempre perfetta, gentile e garbata, è stato semplice per lei far breccia nel cuore delle persone, orfane di una principessa che non hanno mai dimenticato.

E proprio come Lady D, la Middleton è diventata anche un’icona di stile. Motivo per cui i capi e gli accessori low cost di Zara vanno sempre a ruba quando li indossa durante le diverse visite ufficiali in giro per il Regno Unito.

Kate middleton ruba la scena a Carlo
Kate Middleton al Chelsea Flower Show – (Fonte IG: @princeandprincessofwales) – Grantennistoscana.it

In altre parole, tutti vogliono essere come la principessa del Galles e la Corona questo lo sa più che bene. È anche consapevole, complice il Megexit che invece ha gettato un’ombra sul principe Harry e Meghan Markle, che Kate più di William può tenere ben salda la monarchia agli occhi del mondo. Un compito arduo, questo, ma che la principessa ha accettato senza riserve.

Tuttavia, proprio come accadde con Lady D, anche Kate rischia di catalizzare tutta l’attenzione su di sé, rubando la scena a Carlo e Camilla. Intervistata dal ‘Daily Mail‘, l’esperta reale Ingrid Seward sembra non avere dubbi in merito: “La principessa del Galles con la sua gioventù e la sua bellezza metterà sempre in ombra un uomo di 74 anni“. Proprio come è accaduto al Chelsea Flower Show, il primo impegno ufficiale del re e della regina consorte dopo l’incoronazione.

A sorpresa, infatti, è arrivata anche Kate Middleton. E tutti gli obiettivi dei fotografi e i titoli dei giornali sono stati dedicati a lei che è riuscita a mettere in secondo piano Carlo e Camilla, la cui presenza è passata quasi inosservata, tanto che una fonte vicina alla Royal Family ha rivelato al ‘Mirror‘ le preoccupazioni del sovrano.

Scintille a corte tra Kate e Camilla

Tuttavia, a differenza di Diana che soprattutto dopo il divorzio riuscì a eclissare consapevolmente una volta per tutte Carlo, la moglie di William è molto rispettosa del suocero e non sarebbe intenzionata a prendersi la scena mettendolo in un angolo. Un discorso a parte, invece, riguarda proprio Camilla. Pare che tra regina e principessa i rapporti siano tesi

kate e Camilla si odiano?
Carlo e Camilla verranno messi in secondo piano da Kate Middleton? – (Fonte ANSA) – Grantennistoscana.it

Durante l’incoronazione, infatti, Kate si è rifiutata di fare la riverenza a Camilla mentre lasciava l’Abbazia di Westminster. La Middleton, però, aveva le sue buone ragioni per un tale sgarbo. Non ha digerito per nulla il limite di invitati imposto alla sua famiglia, tanto che i fratelli della principessa, Pippa e James, si sono presentati da soli, a differenza della regina che ha invitato la famiglia Parker Bowles al completo, compreso l’ex marito.

Impostazioni privacy