Relazione di coppia, i 10 punti cardine dell’esperta per farla durare a lungo

Ecco i 10 ingredienti preziosi per una vita di coppia lunga e felice: importante conoscerli e farne tesoro per vivere bene! 

Vivere una vita di coppia serena, intensa e appassionata è il sogno di tutti. Quando si inizia una relazione si vorrebbe che durasse a lungo ed effettivamente ci sono coppie che sembrano inossidabili mentre altre accusano fin da subito una certa fatica e una propensione al litigio.

I consigli per avere una relazione duratura
Vediamo come gettare le basi per una relazione solida – grantennistoscana.it

Condividere la quotidianità sempre con la stessa persona può essere l’esperienza più bella del mondo, ma può essere anche faticoso se non si seguono i giusti consigli e accorgimenti. Anna Fata, esperta di benessere ha condiviso alcune riflessioni preziose su questo tema.

Se sentiamo la necessità di doverci conformare alle aspettative familiari, sociali, culturali o se sentiamo il bisogno di doverci incasellare in un determinato schema probabilmente costruiremo una relazione di coppia che difficilmente sarà duratura e felice. Spesso capita di creare una relazione di coppia semplicemente per dare corpo ai propri sogni alle proprie credenze o aspettative maturate nell’adolescenza se non nell’infanzia.

A pesare nella scelta del partner e nel tipo di relazioni spesso sono le idee che ci sono state inculcate dai genitori o quelle che in un modo o nell’altro apprendiamo dall’ambiente esterno e dai media. Vediamo allora dieci buoni consigli per far durare a lungo una relazione.

Vivere una vita di coppia serena: evitiamo i sogni romantici

Il primo consiglio è quello di evitare i sogni romantici. L’ideale di uomo o di donna che ci siamo costruiti durante l’infanzia o l’adolescenza è un qualcosa relativo a quel periodo e cercare di edificare una relazione sulla base di queste idee poco realistiche e poco adatte alla vita di tutti i giorni può portare ad un folgorante innamoramento e coinvolgimento nei primissimi momenti, ma poi ad una vita di coppia problematica.

Come far durare nel tempo una relazione
Lasciamo perdere i sogni e concentriamoci sui bisogni concreti – grantennistoscana.it

Un secondo elemento da tenere presente è quello dell’impegno. Se vogliamo che la nostra relazione sia duratura dobbiamo scegliere una persona che possa stabilire con noi un rapporto in grado di resistere alle tensioni e ai problemi concreti della vita di tutti i giorni. Pagare le bollette, fare le code e confrontarsi con i mille problemi quotidiani sono qualche cosa di molto diverso dal fare una cena romantica nella quale tutto sembra idilliaco.

Critiche e sincerità

Un altro aspetto da tenere presente sono le critiche. Se siamo continuamente critici e giudicanti nei confronti dell’altro o se consentiamo all’altro di esserlo nei nostri confronti difficilmente il nostro rapporto sarà lieto.

Se già al principio della relazione o in un momento qualsiasi di essa uno dei due o magari entrambi cominciano ad essere molto giudicanti e a logorare l’autostima dell’altro è bene fermarsi e riflettere se quella relazione possa essere corretta oppure se sia il caso di interromperla. Un aspetto spesso sottovalutato ma che è capace di far naufragare tantissime coppie è quello della sincerità. Quando iniziamo una relazione con un’altra persona probabilmente non saremo disposti a condividere con essa proprio ogni aspetto della nostra vita.

La sincerità è importante per far durare un rapporto
La sincerità è fondamentale ed evitiamo le critiche continue – grantennistoscana.it

Eppure ogni bugia e ogni cono d’ombra potrebbero esplodere in un secondo tempo minando la fiducia reciproca o peggio ancora conducendo a scelte che poi potrebbero essere problematiche da portare avanti. Essere sinceri l’uno con l’altro non è un vago richiamo ad astratti principi morali, ma è un concreto strumento per creare basi solide e capaci di durare.

Amicizie

Un aspetto sicuramente rilevante nella relazione di coppia sono le amicizie. Scegliere un partner significa anche scegliere tutta la sua galassia familiare e amicale. Ma se dobbiamo aprirci agli amici dell’altro o dell’altra è importante conservare i nostri. Infatti può essere rischioso fondersi completamente con l’altro e magari tagliare i ponti con una rete di amici che può diventare preziosa per farci vedere le cose in modo più lucido e più distaccato e anche per non rimanere completamente da soli qualora la relazione dovesse interrompersi.

Dare il rapporto per scontato

Ma a far naufragare un rapporto di coppia possono essere anche quelle tensioni verso il mondo esterno che ci spingono a darlo per scontato. Un solido rapporto offre un calore ed un senso di sicurezza veramente straordinari. Tuttavia se uno dei due partner è costantemente animato da sogni, progetti e desideri che lo spingono a vivere la coppia quasi come un limite o come un peso questo può essere un problema. All’interno di una relazione è utile sottolineare a se stessi quanti aspetti positivi abbia per noi e quanto sia importante non darla per scontato.

Non dare il rapporto di coppia per scontato
Attenzione a dare per scontato il rapporto – grantennistoscana.it

Alcune vicende drammatiche della vita possono colpire al cuore un rapporto di coppia. Ad esempio i lutti, i traumi e le perdite possono essere devastanti, ma proprio il pensare agli eventi più tragici della vita può anche aiutarci a dare un valore a ciò che stiamo vivendo e a non darlo per scontato. Anche se ce la mettiamo tutta un rapporto di coppia può interrompersi per ragioni estranee alla nostra volontà e questo non deve essere un elemento di tristezza ma di valorizzazione di quello che stiamo vivendo.

Sicurezza economica ed autonomia

Un consiglio prezioso è relativo alla sicurezza economica. Bugie e operazioni sconsiderate portano danni non soltanto a chi le pone in essere, ma anche al partner. Quindi una relazione per essere duratura deve essere stabile anche dal punto di vista economico e se ci accorgiamo che il nostro partner sia incline a non dirci la verità sulla sua situazione economica o a fare colpi di testa è bene riflettere su questo.

Ma anche se dobbiamo essere sinceri con il partner è sempre importante avere una nostra sfera di riservatezza che possa consentirci di avere un maggiore equilibrio e anche di prendere delle decisioni con una certa autonomia.

Impostazioni privacy