Roger Federer: il Rolex minimalista, nuovo stile svizzero che lascia tutti senza parole

Roger Federer ha sfoggiato un Rolex mai indossato prima dal campione svizzero che anche stavolta ha attirato l’attenzione di tutti.

Negli anni Roger Federer è diventato una vera e propria leggenda non solo del tennis ma dello sport in generale. Il campione svizzero è uno dei pochi atleti che è riuscito a travalicare i confini del proprio sport e ad essere riconosciuto come uno dei più grandi di sempre. Oltre per quanto fatto all’interno del campo da gioco, Roger Federer si è sempre distinto per il suo stile a dir poco impeccabile sia per scendere in campo ma anche per le più importanti serate di gala al mondo.

Rolex 1908 Roger Federer
Roger Federer al Met Gala 2023 (ANSA) – GranTennisToscana.it

A New York il Met Gala 2023, il gala benefico più importante e trendy al mondo organizzato dal Metropolitan Museum of Art, anche quest’anno ha attirato vip da tutto il mondo e naturalmente tra questi non poteva mancare Roger Federer insieme alla moglie Mirka. La kermesse quest’anno era dedicata al grande stilista tedesco Karl Lagerfeld scomparso nel 2019 che ha fatto del bianco e del nero il suo marchio distintivo.

Tutti gli invitati quindi hanno deciso di omaggiarlo con i loro abiti e non solo. Federer ha optato per uno smoking nero firmato da Valentino e delle Rey Ban wayfarer per completare l’outfit. Una scelta super classica e senza troppi fronzoli o stravaganze, rispettando le scelte stilistiche alle quali ci ha abituato in tutti questi anni. C’è un dettaglio però che non è passato inosservato e riguarda la scelta dell’orologio.

Nuovo stile per Federer: lo svizzero sceglie il Rolex 1908

In tanti anni al centro dei riflettori, Roger Federer ci ha abituato ad indossare orologi di ogni genere a seconda dell’occasione. Essendo un Rolex ambassador, naturalmente la scelta è sempre ricaduta su orologi del brand svizzero. Dal Daytona Cosmograph ricoperto di zaffiri arancioni realizzato appositamente per lui al Yacht-Master II con il quale ha giocato la sua ultima partita a Wimbledon fino al Rolex Air-King 126900 scelto per il suo ultimo match.

Orologio Rolex 1908
Rolex 1908 – GranTennisToscana.it

In occasione del Met, Roger Federer ha deciso di indossare un Rolex 1908. Cassa in oro bianco 18 ct, finitura lucida e cinturino in pelle d’alligatore nera. Il Perpetual 1908 ha anche il fondello trasparente per ammirare la qualità costruttiva di un prodotto che come suggerisce il nome ha sì un richiamo retrò ma che anche nel 2023 riesce ad essere un orologio capace di attirare l’attenzione di tutti gli appassionati mischiando tradizione ed avanguardia come nel più puro stile Rolex.

Il 1908 va a sostituire la fortunatissima serie Cellini, uscita ormai fuori produzione, un dress watch elegante e classico ma allo stesso tempo contemporaneo come pochi. Il nome è un omaggio ad una delle date storiche per la storia della Rolex. Nel 1908 Hans Wilsdorf infatti registrò il marchio in Svizzera, un momento storico quindi non solo per il brand ma per tutta l’orologeria mondiale. Il 1908 è fortemente ispirato inoltre ad un altro orologio del 900 diventato iconico per il marchio svizzero l’Olyster Perpetual del 1931.

Il modello indossato da Federer ha un prezzo di cartellino di ben 23.450 euro. Per il modello in oro giallo invece ne servono pochi di meno 22.150. Un prezzo sicuramente non accessibile a tutti per un dress watch che sembra destinato ad entrare nell’olimpo dei grandi orologi targati Rolex. Secondo gli analisti del mercato, proprio per questo, nei prossimi anni potrebbe vedere il suo prezzo lievitare.

Impostazioni privacy