Roger Federer, tutto sull’ex numero uno: patrimonio, premi in denaro, automobili, case, proprietà

La vita di Roger Federer è cambiata per sempre grazie al tennis: lo sportivo negli anni si è reinventato grande investitore.

Quarantadue anni ad agosto per Roger Federer che ha interrotto la sua carriera da tennista a settembre del 2022. Quasi un anno di inattività per l’atleta svizzero che ha iniziato la sua avventura da giovanissimo. Aveva appena sei anni quando prese la racchetta in mano per la prima volta. Fino all’età di dodici ha contemporaneamente portato avanti anche la carriera da calciatore, è grandissimo tifoso del Basilea, poi ha capito che era il tennis lo sport della sua vita.

Chi è Roger Federer
Tutto su Roger Federer, l’ex numero uno del tennis – (foto LaPresse) – Grantennistoscana.it

A quattordici anni si è messo in mostra nel proprio Paese come uno degli sportivi più forti in circolazione. Lì è definitivamente iniziata la sua avventura in questo magnifico sport. Considerato non solo il numero uno del tennis, ma uno degli atleti più importanti di sempre.

Il suo primo trofeo vinto risale al 2001, quando sconfisse Julien Boutter nella finale del Milano Indoor. Quello è stato l’inizio di tutto: nel prosieguo della propria carriera è riuscito a primeggiare in ogni torneo a cui ha preso parte.

Rimpinguando ogni anno la sua bacheca con trofei sempre più prestigiosi. Fino a diventare una vera e propria icona di questo sport, riuscendo a portare a casa guadagni letteralmente da capogiro. Il tutto senza trascurare mai la beneficienza.

Quanto ha guadagnato Federer durante la carriera

Nel 2003 è infatti nata la Roger Federer Foundation. Il cui scopo è quello di garantire un futuro migliore ai bambini meno fortunati. Secondo la rivista dedicata all’economia nota come Forbes, il tennista in questi anni grazie alla sua fondazione avrebbe devoluto in beneficienza una cifra come 50 milioni di euro.

Quanto ha guadagnato Roger Federer
I guadagni di Roger Federer, cifre da capogiro – (foto: LaPresse) – Grantennistoscana.it

Somma niente affatto male, specialmente per degli scopi così nobili. Il patrimonio di Federer ammonterebbe in tutto a 500 milioni di euro. Soldi guadagnati grazie ai premi derivati dai tornei e alle sue numerose sponsorizzazioni. Alcuni brand di lusso hanno infatti scelto lo svizzero come testimonial.

Il tennis è ancora uno degli sport più ricchi che ci siano. Pare infatti che nella storia dello sport in generale, Federer sia il settimo atleta più pagato della storia. La sua carriera gli ha permesso di guadagnare parecchio. Soldi che sono stati in parte reinvestiti.

Tutti gli investimenti del tennista svizzero più forte di sempre

Il suo patrimonio diventa ancora più importante se ai suoi guadagni in termini di soldi si aggiungono anche gli investimenti su cui Federer ha deciso di puntare. Nel garage del tennista svizzero ci sono alcune auto di lusso destinate ad aumentare ancora di valore con il passare del tempo. L’automobile è di per sé un oggetto altalenante. Non sempre è infatti fonte di guadagno.

Tuttavia, se una determinata automobile appartiene ad un personaggio come Federer, ecco che il suo valore aumenta. Per questo il classe 1981 può vantare tra i propri investimenti alcune auto di lusso a dir poco da mozzafiato. La vettura dal valore più alto è una Mercedes SLS AMG Roadster di 200 mila euro. Mentre la meno lussuosa è sempre la Mercedes, ma il modello AMG GL 63 S, appena, si fa per dire, del valore di 50 mila dollari.

quali investimenti ha fatto roger federer
Tutti gli investimenti fatti da Roger Federer – (foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Il tutto accompagnato da una mega villa affacciata sul lago di Zurigo dove vive insieme alla sua attuale famiglia e ai suoi genitori. Si tratta di una dimora che si estende su tre piani costata circa 7 milioni di euro. Ma gli investimenti del tennista svizzero più forte di tutti i tempi non sono finiti qui.

Negli anni ha anche fatto investito in altri importanti campi, come quello dedicato all’abbigliamento sportivo. Nel mercato è infatti possibile acquistare la Roger Federer Pro, una scarpa da tennis prodotta da On, marchio di sua proprietà. Tra gli altri investimenti figurano anche la Team8, agenzia di scouting, e la NotCo, start up che si dedica all’alimentazione vegetale. Non solo uno sportivo, ma un vero e proprio imprenditore.

Impostazioni privacy