Roland Garros, scena mai vista: il pubblico impedisce al giocatore di proseguire, scoppia il finimondo

Il pubblico del Roland Garros ha impedito al giocatore di proseguire il match. Scena mai vista prima, ecco cosa è successo. 

A Parigi va in onda il finimondo. Sembra il titolo di un film, ma è tutta realtà. Questa è la miglior descrizione di ciò che è accaduto al torneo del Roland Garros 3 giorni fa.

roland garros giocatore
Scene da panico al Roland Garros (Foto Ansa) Grantennistoscana.it

Sul campo da tennis non sempre a dettare legge è l’eleganza, e soprattutto il silenzio del pubblico. Lo sport tra i più amati e seguiti in assoluto, ci ha abituati a cornici importanti, e a un’atmosfera rilassante e piena di stile.

Roland Garros, il torneo dei tornei

L’edizione 2023 del Roland Garros terminerà l’11 giugno, e come sempre sono state molte le emozioni che questo storico torneo ha regalato agli appassionati di tennis.

In particolare quest’anno si è verificato un evento che ha lasciato il pubblico presente e in diretta tv allibito. Un vero e proprio finimondo si è scatenato sul campo parigino, che ha visto protagonisti un tennista ed il pubblico sugli spalti.

Il Roland Garros è uno dei tornei di tennis più famosi della storia di questo sport, ed il secondo seguendo l’ordine annuale del Grande Slam. Gli Open di Francia prendono il nome dallo Stade Roland Garros, l’impianto dove si svolge ogni anno il torneo.

ll Roland Garros ha visto la sua prima edizione nel 1891, ma solo dal 1925 ha aperto la partecipazione ai tennisti non francesi. Il torneo si svolge sulla terra rossa, ed ha visto tra gli italiani anche trionfare i nostri Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e tra le donne Francesca Schiavone.

Roland Garros, le vittorie storiche

Gli appassionati di tennis non possono non seguire ogni anno, a cavallo tra i mesi di maggio e giugno, lo storico Roland Garros.

Roland garros trofei
Andre Agassi, con la vittoria del Roland Garros è stato il primo tennista a vincere il Grande Slam (Foto Ansa) Grantennistoscana.it

Secondo le statistiche del torneo, il giocatore che ha vinto più titoli in terra parigina è Rafael Nadal con 14 trofei, seguito da Björn Borg con 6 e Henri Cochet 4. A vincere 3 trofei dell’Open francese sono stati René Lacoste, Mats Wilander, Ivan Lendl e Gustavo Kuerten. Tra le donne a trionfare con 7 vittorie è Chris Evert, seguita da Steffi Graf (6) e Margaret Smith Court (5).

Già numero 1 del mondo nel 1995, Andre Agassi nel 1999 con la vittoria al Roland Garros diventa il primo tennista a vincere tutti i tornei del Grande Slam su diverse superfici. Il pubblico lo ricorda con grande affetto, essendo un simbolo del grande tennis di quei tempi.

Tennis, passione ed eleganza

Come abbiamo detto, il tennis è uno sport che ha delle sue particolari caratteristiche e “sacralità”, ma soprattutto è riconosciuto come uno degli sport eleganti per eccellenza.

tennis passione eleganza
Il tennis è uno sport considerato elegante – Grantennistoscana.it

Nella storia il tennis è sempre stato legato ad un’idea di moda e bellezza che ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo. Anzitutto per quanto riguarda i completi dei giocatori, sia uomini che donne, che riflettono un’idea di stile mai tramontato.

La moda ha spesso strizzato l’occhio ai campioni di tennis, complice anche la bellezza dei corpi che questo sport aiuta a formare in modo sinuoso e molto elegante. Oltre a questo, aggiungiamo anche tutto ciò che ruota attorno ai tornei, soprattutto i più importanti: eventi glam, per non parlare di un pubblico sempre attento e molto severo.

Roland Garros, scoppia il delirio tra il pubblico e il giocatore

Un pubblico appassionato, attento ma anche severo, come detto, quello che segue il tennis. La regola però che vige sui campi, è quella del silenzio assoluto durante il match.

roland garros delirio giocatore pubblico
Taylor Fritz zittisce il pubblico del Roland Garros (Fonte Instagram @taylor_fritz) Grantennistoscana.it

Questa regola però, non sempre viene rispettata. Il pubblico del tennis spesso non è d’accordo, come accade in tutti gli sport, con le decisioni degli arbitri e a volte anche con gli stessi giocatori. Insomma, in qualche modo ci si fa sentire.

Sui campi del Roland Garros di questa edizione però, la situazione sembra essere sfuggita di mano. E’ accaduto durante il match tra Arthur Rinderknech e Taylor Fritz, nel day 6 del torneo, e a dare spettacolo è stato proprio il tennista statunitense.

Fritz non ha retto la tensione e, dopo essere stato fischiato durante il match contro il padrone di casa, è arrivato al match point reagendo in maniera plateale contro il pubblico. Nella foto si vede il giocatore mimare il gesto che invita il pubblico a zittirsi, appena dopo la vittoria portata a casa con non poca sofferenza.

Di contro, gli spettatori del campo Lenglen hanno reagito con una bordata di fischi, che hanno disturbato anche l’intervista finale di rito sul campo dopo la vittoria. Scene da delirio che sono state riprese da tutti i media, e che hanno infiammato il torneo del Roland Garros che si avvicina alla chiusura, l’11 di giugno.

Impostazioni privacy