Drone, sai che ti possono ritirare la licenza di volo per un motivo banale?

Molti sognano di avere una licenza di volo per droni, cosa che è sicuramente non è molto complessa da prendere e che può arrivare dopo corsi ed esami. Ma sapete che un solo gesto può portare a perderla?

Infatti i piloti devono sapere benissimo alcune cose per evitare che tutti gli sforzi per arrivare a quella mansione possano finire nel giro di pochi minuti e per una semplice distrazione che però, attenzione, potrebbe essere molto pericolosa.

drone vola
Ritiro attestato volo drone (GranTennisToscana)

Per prendere l’attestato di volo per un drone, cioè pilota UAS nella sottocategoria OPEN A1-A3, è necessario che si consegua la “prova di completamento della formazione online”. Il regolamento di esecuzione prevede che sia obbligatorio l’attestato per portare quelli che sono droni uguali o al di sopra dei 250 grammi. Invece per quelli di minore peso non serve attestato.

Conoscere il test è importante per riuscire a prendere l’attestato. Questo è composto da 40 domande a risposta multipla e si può fare sulla piattaforma di servizi web dell’ENAC. Per farlo bisogna essere maggiorenni e dotati di SPID invece per i minorenni avviene attraverso l’acquisizione.  Andiamo però a vedere come si può rischiare di perdere tutto rapidamente.

Ecco quando rischi di perdere la licenza di volo dei droni

Il drone è sicuramente un mezzo oggi utilizzato da moltissime persone per fare riprese e scoprire nuovi mondi anche se ovviamente sono pochi quelli che riescono a diventare piloti professionisti.

drone vola
Drone e attestato (GranTennisToscana)

Sapete che però c’è un motivo per il ritiro immediato dell’attestato di volo? Se si sorvola sopra un’abitazione si può essere colpiti da una multa che si muove tra i 1032 e i 6197 euro. Il pagamento può essere però ridotto in generale a 2064 a fronte di una sanzione accessoria che deriva dall’articolo 1175 del Codice della Navigazione e che porta alla sospensione del titolo “Attestato di volo A1/A3 e A2 in possesso del pilota.

A quel punto sarà necessario per il pilota frequentare nuovamente da capo tutto il corso per l’abilitazione e diventare così pilota. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovamente la licenza precedentemente persa e ritirata. Quindi per questo motivo sarà importante fare attenzione a non perdere la licenza cercando di rispettare tutte le regole espresse dal Codice per evitare poi di ritrovarsi in guai che sicuramente, soprattutto a chi lo fa per lavoro, potrebbero costare davvero caro.

Impostazioni privacy