Sbiancare sedie e tavoli in plastica da giardino: sono 3 i metodi naturali da usare e ritorneranno come nuovi

I tavoli e le sedie in plastica tornano nuovi a costo zero e ti godi l’estate in giardino o in balcone con gli amici ed in allegria.

Con il ritorno della bella stagione è arrivato il momento di arredare gli spazi all’aperto per sfruttarli al massimo. Non ha importanza se abbiamo un semplice balcone o un grande giardino, ogni momento che possiamo passare all’aperto ci riempie di energia e ci carica di positività. Infatti i nostri giardini e terrazzi esterni sono davvero l’ideale per godersi la bella stagione e per beneficiare del tepore del sole.

Pulire i mobili da esterni in plastica
Modi facili per pulire i mobili da esterni e godersi l’estate – grantennistoscana.it

Adesso non c’è il caldo afoso tipico dell’estate e quando si sta all’esterno la temperatura mite e delicata è un autentico piacere. Se li arrediamo nel modo giusto persino i balconi più semplici possono diventare degli angoli gradevolissimi nei quali trascorrere momenti di assoluto relax. Diventano funzionali e belli da vedere e fare colazione la mattina su un bel balcone è un piacere da riscoprire. Non servono tanti soldi, infatti bastano un paio di sedie comode e un piccolo tavolino per bere un caffè come se si fosse nel più meraviglioso angolo del luogo di villeggiatura preferito.

In questo modo tornano come nuovi

I mobili per giardino e terrazzo non vanno assolutamente comprati ogni anno perché si possono utilizzare quelli dell’anno precedente però le macchie sicuramente non mancheranno. Abbiamo fatto un giro su internet e ci siamo resi conto dei costi dei mobili da esterno, ma quelli dell’anno scorso vanno ancora benissimo. Il fatto è che non sono più così bianchi e macchie scure e gialle li avranno contraddistinti con il tempo. Non dimentichiamo che stanno tutta la bella stagione sotto il sole e sotto le intemperie e qualche macchia è assolutamente fisiologico che compaia.

Pulire le sedie in plastica con i nostri trucchi a costo zero
Sedie e tavoli tornano come nuovi dipingendoli o pulendoli – grantennistoscana.it

Se vogliamo fare le cose per bene potremo ridipingere completamente tavoli, sedie, carrelli e sgabelli in plastica per coprire gli aloni. Il colore ideale sarebbe il bianco che dona un senso di estate e di pulizia. Potremmo anche essere più creativi e scegliere un colore completamente diverso. Se facciamo così avremo l’impressione di averli comprati nuovi e il nostro angolo di terrazzo di giardino si ripresenterà totalmente diverso.

Pulirli bene e a costo zero

Un modo più semplice per ripristinare il bianco originale della plastica è quello di utilizzare un comune dentifricio sbiancante e una banale spazzola a setole morbide. Il procedimento è piuttosto semplice. Basterà bagnare la spazzola con acqua e aggiungere il dentifricio. Bisognerà strofinare vigorosamente sulle macchie e lasciar agire 20 minuti prima del risciacquo.

A questo punto dobbiamo passare un panno asciutto e i mobili saranno assolutamente bianchi. Un altro metodo è quello di strofinare con un panno umido in microfibra l’alcol nelle parti ingiallite. Possiamo usare l’alcool puro o anche diluirlo con acqua. L’effetto dell’alcol sulle zone ingiallite è portentoso ma anche il bicarbonato di sodio è assolutamente valido.

Il limone pulisce i mobili da esterno
Il potere sbiancante del limone ci viene in aiuto – grantennistoscana.it

50 grammi mescolati con acqua calda basteranno per eliminare gli aloni e poi come al solito basta risciacquare. Un altro rimedio particolarmente efficace è il limone. Parliamo di uno sbiancante naturale e utilizzarlo è sempre utile per pulire tante zone della casa. Tagliamo un limone a metà e strofiniamolo sui mobili in plastica ingialliti o sporchi. Sarà un vero piacere vederli tornare bianchi e in alternativa possiamo versare il succo di limone con acqua calda in uno spruzzino e poi spruzzare la soluzione direttamente sulle zone più rovinate. Uno strumento di pulizia davvero sorprendente è l’acido citrico.

Versandone 150 grammi per ogni litro d’acqua possiamo pulire i mobili in plastica. L’aceto di vino bianco sicuramente non può mancare in questa lista di detergenti naturali per pulire i nostri mobili da giardino o terrazzo. E’ uno sbiancante ed un disinfettante fenomenale e basterà una semplice spugnetta per strofinarlo sulle macchie. Poi ovviamente il consiglio è quello di risciacquare sempre con un panno umido.

Mobili nuovi a costo zero: l’idea è intrigante

Se poi vogliamo dare un assoluto tocco di novità al nostro giardino o terrazzo ecco che ci viene in aiuto il fai da te. Su YouTube ci sono tanti tutorial che spiegano come creare oggetti meravigliosi assolutamente a costo zero partendo dalle comuni cassette della frutta. Si tratta di quelle cassette in legno nelle quali acquistiamo frutta e verdura e che normalmente gettiamo via.

Mobili da esterno realizzati col fai da te
Puoi usare i tutorial per creare mobili da esterno sorprendenti – grantennistoscana.it

Eppure con i giusti consigli del fai da te queste cassette possono essere trasformate letteralmente in tutto. Possono diventare tavolini, portavasi, portagiornali e addirittura delle sedie. Ma anche materie prime diverse potranno essere utilizzate per creare mobili splendidi. L’effetto finale sarà davvero gradevole e il nostro giardino o terrazzo o anche un semplice angolino di balcone saranno tirati a nuovo e avranno un’aria rilassante e alla moda.

Per armonizzare le nostre creazioni del fai da te con i mobili in plastica che già abbiamo potrebbe essere una buona idea quella di dipingerle del medesimo colore dei mobili stessi. L’effetto sarà davvero sorprendente e stupirà i nostri amici.

Impostazioni privacy