Dare una seconda vita all’acqua di cottura della pasta: si può eccome! Scopriamo perché ed i molteplici usi che possiamo effettuarne.
L’acqua, ovvero: l’oro blu della Terra. Anche se lei, in realtà, quando é pura é trasparente (il blu é dato dal colore del cielo), ma l’espressione sta comunque a sottolinearne l’importanza ed il valore assoluti. Di cui, senza dubbio, ci stiamo rendendo sempre più conto, complici anche i recenti e preoccupanti fenomeni di siccità.
Dunque perché sprecarla? Ad esempio: cosa facciamo dell’acqua che abbiamo utilizzato per la cottura della pasta? Di solito la buttiamo via, vero? Ovvero: appena i nostri spaghetti o rigatoni sono al dente – o ben cotti, a seconda dei gusti – scoliamo il tutto e l’acqua scorre via nelle tubature del lavello, giusto? Ebbene, abbiamo valenti alternative da considerare e da applicare.
E per molteplici scopi: possiamo infatti considerare di riutilizzarla tanto in cucina quanto in disparati altri ambienti di casa, per l’igiene e la pulizia, o ancora per la cura del nostro corpo e per il fai-da-te. L’acqua di cottura, infatti, é ricchissima di amido e di sali minerali e, attraverso un utilizzo opportuno ed accorto, possono tornare particolarmente utili e benefici in tante altre faccende domestiche. Vediamone alcune insieme.
Partiamo da riutilizzi che possiamo effettuare in cucina per le nostre ricette. Essendo già salata, l’acqua di cottura della pasta può essere re-impiegata come brodo per zuppe e minestre ed anche per preparare le verdure al vapore. Inoltre, anche preparazioni per la pizza, per la focaccia, oppure per torte salate e, per quanti di noi sono soliti a preparare il pane in casa, anche per grissini, cracker e, appunto, pane. In tutti questi casi, quindi, risparmieremo sia sull’acqua sia sul sale.
In quanto a pulizia e ad igiene, invece, l’acqua di cottura della pasta é l’ideale per lavare i piatti che abbiamo utilizzato a tavola. Mentre per la cura del corpo, grazie alla presenza di amido che comportano il sopraggiungere di proprietà di tipo emolliente, é perfetta anche per rilassanti pediluvi serali. Ancora, é particolarmente efficace per ammorbidire i capelli prima dello shampoo, utilizzandola per un impacco.
In alternativa, per chi ha piante in casa, essendo ricca di sostanze nutritive basterà lasciarla raffreddare per poi utilizzarla per i nostri vasi e le nostre serre domestiche e, per chi ha il giardino, anche nell’orto. E dulcis in fundo, se vogliamo intrattenere i nostri bambini con un gioco spassoso e semplice da realizzare, possiamo usare l’acqua di cottura anche produrre la pasta di sale, aggiungendo un po’ di farina, olio vegetale e coloranti naturali. In questo modo arriveremo ad avere un impasto che potremo modellare a nostro piacimento, e che possiamo rendere anche un’essenza profumata per la casa aggiungendo gli oli essenziali che preferiamo. Insomma riciclare conviene e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta sul come fare!
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…