Se+butti+via+l%E2%80%99acqua+della+pasta+commetti+un+errore+imperdonabile%3A+vale+oro+in+casa+e+in+cucina
grantennistoscanait
/articolo/se-butti-via-lacqua-della-pasta-commetti-un-errore-imperdonabile-vale-oro-in-casa-e-in-cucina/6730/amp/
LifeStyle

Se butti via l’acqua della pasta commetti un errore imperdonabile: vale oro in casa e in cucina

Dare una seconda vita all’acqua di cottura della pasta: si può eccome! Scopriamo perché ed i molteplici usi che possiamo effettuarne.

L’acqua, ovvero: l’oro blu della Terra. Anche se lei, in realtà, quando é pura é trasparente (il blu é dato dal colore del cielo), ma l’espressione sta comunque a sottolinearne l’importanza ed il valore assoluti. Di cui, senza dubbio, ci stiamo rendendo sempre più conto, complici anche i recenti e preoccupanti fenomeni di siccità.

acqua della pasta – grantennistoscana

Dunque perché sprecarla? Ad esempio: cosa facciamo dell’acqua che abbiamo utilizzato per la cottura della pasta? Di solito la buttiamo via, vero? Ovvero: appena i nostri spaghetti o rigatoni sono al dente – o ben cotti, a seconda dei gusti – scoliamo il tutto e l’acqua scorre via nelle tubature del lavello, giusto? Ebbene, abbiamo valenti alternative da considerare e da applicare.

E per molteplici scopi: possiamo infatti considerare di riutilizzarla tanto in cucina quanto in disparati altri ambienti di casa, per l’igiene e la pulizia, o ancora per la cura del nostro corpo e per il fai-da-te. L’acqua di cottura, infatti, é ricchissima di amido e di sali minerali e, attraverso un utilizzo opportuno ed accorto, possono tornare particolarmente utili e benefici in tante altre faccende domestiche. Vediamone alcune insieme.

Riutilizzare l’acqua di cottura in cucina, nelle pulizie di casa, per l’igiene personale e nel fai-da-te: ecco come

Partiamo da riutilizzi che possiamo effettuare in cucina per le nostre ricette. Essendo già salata, l’acqua di cottura della pasta può essere re-impiegata come brodo per zuppe e minestre ed anche per preparare le verdure al vapore. Inoltre, anche preparazioni per la pizza, per la focaccia, oppure per torte salate e, per quanti di noi sono soliti a preparare il pane in casa, anche per grissini, cracker e, appunto, pane. In tutti questi casi, quindi, risparmieremo sia sull’acqua sia sul sale.

L’acqua di cottura é ricca di amido e di sali minerali – GranTennisToscana.it

In quanto a pulizia e ad igiene, invece, l’acqua di cottura della pasta é l’ideale per lavare i piatti che abbiamo utilizzato a tavola. Mentre per la cura del corpo, grazie alla presenza di amido che comportano il sopraggiungere di proprietà di tipo emolliente, é perfetta anche per rilassanti pediluvi serali. Ancora, é particolarmente efficace per ammorbidire i capelli prima dello shampoo, utilizzandola per un impacco. 

In alternativa, per chi ha piante in casa, essendo ricca di sostanze nutritive basterà lasciarla raffreddare per poi utilizzarla per i nostri vasi e le nostre serre domestiche e, per chi ha il giardino, anche nell’orto. E dulcis in fundo, se vogliamo intrattenere i nostri bambini con un gioco spassoso e semplice da realizzare, possiamo usare l’acqua di cottura anche produrre la pasta di sale, aggiungendo un po’ di farina, olio vegetale e coloranti naturali. In questo modo arriveremo ad avere un impasto che potremo modellare a nostro piacimento, e che possiamo rendere anche un’essenza profumata per la casa aggiungendo gli oli essenziali che preferiamo. Insomma riciclare conviene e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta sul come fare!

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago