Se mangi questi alimenti ogni giorno vivrai più a lungo: cosa dicono gli esperti

Ecco i super alimenti che garantiscono benessere e salute: se li mangi sei sempre al top. Scopriamo le loro fantastiche proprietà.

La vita di tutti i giorni ci stressa con un carico di impegni che sovente è difficile da gestire. Siamo sempre di corsa, mangiamo male e la nostra mente è occupata da pensieri che minano il nostro equilibrio psicofisico. Eppure ritrovare il nostro benessere è importante perché altrimenti invecchiamo precocemente e apriamo la strada a patologie piccole o grandi che possono abbassare la qualità della vita.

I cibi che garantiscono salute e longevità
I cibi preziosi per la nostra salute – grantennistoscana.it

Quando si parla di dieta, si parla di qualcosa di molto importante perché la salute parte dalla tavola. La dieta ideale per ciascuno di noi deve essere personalizzata eppure vi sono degli alimenti ricchi di nutrienti dai quali non si può prescindere per stare bene ed in salute. La celebre espressione “siamo ciò che mangiamo” è vera oggi più che mai visto che la vita che conduciamo spesso ci toglie il tempo e le energie per pianificare una dieta sana e che possa fare bene al nostro corpo.

Mirtilli

In questo articolo vi presenteremo cinque alimenti da mangiare ogni giorno per vivere in salute e a lungo. Ricordandosi di assumere sempre questi alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive, il nostro corpo non sarà mai in riserva e potrà avere ciò che gli necessita per affrontare le piccole e grandi sfide di ogni giorno.

I mirtilli sono un vero concentrato di antiossidanti e dunque sono ricchi di quelle sostanze che contrastano il naturale processo di ossidazione e invecchiamento del nostro corpo. Gli antiossidanti presenti nei mirtilli lavorano con efficacia per bloccare i radicali liberi che danneggiano le cellule e possono provocare invecchiamento e mutazioni pericolose.

Cibi alleati della salute
I mirtilli contengono potenti antiossidanti – grantennistoscana.it

Assumendo regolarmente i mirtilli il nostro invecchiamento sarà rallentato e si renderà difficile l’arrivo di patologie come il cancro. In particolare gli antiossidanti di cui sono ricchi i mirtilli sono chiamati antociani e forniscono quella particolare pigmentazione scura e intensa. Gli antociani oltre a ritardare l’invecchiamento aiutano anche a migliorare l’umore perché riattivano i percorsi neurali del cervello che contrastano gli ormoni dello stress. Davvero tante ottime ragioni per consumare questi frutti piccoli quanto salutari.

Le noci

Le noci sono un vero e proprio scrigno ricco di acidi grassi Omega 3. Gli Omega 3 sono diventati famosi negli anni passati perché non possono essere prodotti dal nostro organismo eppure sono fondamentali per tenerlo in salute. Le noci oltre ad essere gustose sono particolarmente ricche di questo acido grasso che aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo. Il nostro corpo per tutta una serie di ragioni fisiologiche e patologiche tende a sviluppare piccoli e grandi livelli di infiammazione.

Gli Omega 3 tengono a bada queste infiammazioni e diminuiscono il rischio di sviluppare patologie e malattie croniche. Chi mangia regolarmente le noci tiene bassi i livelli di colesterolo. Ma non bisogna sottovalutare nemmeno il fatto che esse sono ricche di grassi insaturi, acido folico che è tanto importante in gravidanza, vitamina B6 e magnesio.

Questi 5 alimenti ti mantengono in salute
Le noci sono un concentrato di Omega 3 – grantennistoscana.it

Dunque per le donne incinte, per chi abbia problemi di colesterolo, ma anche per chi in generale voglia tenere bassa l’infiammazione del corpo e prevenire patologie croniche, le noci sono un must da non dimenticare mai.

Gli spinaci

Gli spinaci non ci forniranno i muscoli d’acciaio di Braccio di Ferro ma è vero che si tratta di un alimento prezioso nella nostra dieta. Innanzitutto sono ricchi di sali minerali e vitamine e ci danno tanto magnesio, potassio, calcio e ferro. Ma gli spinaci sono particolarmente importanti perché contengono due potenti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina e aiutano anche la salute degli occhi. Chi consuma questo alimento difficilmente sarà carente di fibre e terrà la sua salute sotto controllo.

5 alimenti importanti per benessere e salute
Gli spinaci non devono mai mancare nella nostra alimentazione – grantennistoscana.it

Indipendentemente dal fatto che gli spinaci siano crudi o cotti, le sostanze nutritive dei quali sono ricchi saranno comunque assimilate dal nostro corpo e questo ci consente di prepararli in tanti modi diversi e di avere anche più opportunità di consumarli. Un trucco consigliato dai nutrizionisti è quello di abbinare gli spinaci a cibi che contengono vitamina C. In questo modo il ferro del quale sono ricchi sarà assorbito e assimilato più facilmente.

Avocado

L’avocado sta diventando sempre più popolare in Italia perché si stanno diffondendo le informazioni riguardo al benessere che riesce a donarci. Questo frutto è un vero concentrato di nutrienti che proteggono il cervello, i capelli, la pelle, l’intestino e il cuore. Inoltre le sostanze che contiene tengono a bada il colesterolo e regolarizzano la pressione sanguigna.

L’avocado è ricco dei grassi monoinsaturi che riescono ad abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo. Questo frutto, dunque, evita i problemi legati alla pressione e può contribuire a tenere a bada la glicemia ma ci aiuta anche dal punto di vista estetico perché i capelli e la pelle ne giovano. Non dobbiamo neanche sottovalutare il fatto che sia ricco di potassio e ciò aiuta a regolare la pressione sanguigna e di magnesio che aiuta a sostenere la funzione nervosa e muscolare.

Questi cibi fanno bene al corpo e alla mente
Avocado delle meraviglie: mangialo spesso – grantennistoscana.it

Ma l’avocado è un vero toccasana anche perché abbassa gli ormoni dello stress e ci aiuta ad addormentarci meglio. Chi fa una dieta ricca di avocado difficilmente avrà problemi di insonnia e passerà delle notti serene e caratterizzate da un sonno profondo e rinvigorente.

I fagioli

I fagioli e più in generale i legumi sono ricchi di proteine e fibre ma poveri di calorie. Chi ha la buona abitudine di consumare i legumi avrà poca fame e stabilizzerà la glicemia. Inoltre sono una notevole fonte di energia.

I nutrizionisti spesso li consigliano perché ci aiutano a fare una dieta sana ed equilibrata evitando di rimpinzarci di cibo ma avendo una bella carica di proteine e di energia per sentirci sempre comunque al top. I fagioli sono un alimento prebiotico e quindi alimentano aiutano i batteri buoni del nostro sistema digestivo e tengono in ordine l’intestino prevenendo fastidi e patologie di vario genere.

Impostazioni privacy