Se noti questo dettaglio sul piano cottura a gas sei in pericolo: chiama subito il tecnico, potrebbe esplodere tutto

I dettagli sono importanti, soprattutto quando riguardano questioni di vita o di morte: se noti questo sul piano cottura sei in pericolo.

Da qualche anno a questa parte si parla spesso di efficentamento e ristrutturazione delle abitazioni. Questo perché in seguito alla pandemia sono stati concessi numerosi bonus finalizzati proprio all’ammodernamento e all’aumento della sicurezza delle proprie abitazioni. Il focus di questi interventi era legato ad un miglioramento della struttura per quanto riguarda la dispersione di calore e la riduzione dei consumi energetici. Focus che si spostava verso la sicurezza strutturale nel caso in cui si ricorresse al Sismabonus.

Fate attenzione al piano cottura
Fate attenzione a questo dettaglio sul piano cottura: siete in pericolo – Grantennistoscana.it

L’idea di base è quella di riuscire ad abbandonare gradualmente i sistemi di fornitura di energia elettrica e di gas a cui siamo abituati ormai da decenni. Lo scopo è quello di ridurre l’impatto ambientale ed essere indipendenti dalle forme di energia consumabili. Sostituire gli impianti a gas con impianti elettrici alimentati da energia rinnovabile non è solo un passo in avanti per l’ambiente ed modo per risparmiare, ma è anche un miglioramento dal punto di vista della sicurezza.

Sappiamo infatti che gli impianti a gas, siano essi forniti tramite tubature o ricaricati tramite bombola, sono a rischio esplosione. Con questi sistemi non si scherza e la manuntenzione di caldaie, tubature e manopole va fatta con costanza per evitare vere e proprie tragedie. Sostituire dunque gli impianti a gas elimina il problema alla base, ma fino a quel momento l’attenzione ai dettagli è fondamentale, così come la manutenzione costante di tutto il sistema.

Piano cottura, se noti questo dettaglio chiama aiuto

Come fare a prevenire che succeda qualcosa di irrimediabile? Come detto una manutenzione costante – secondo quelli che sono i consigli del fornitore – è sicuramente il primo passo per evitare problemi gravi. In secondo luogo non bisogna sottovalutare i dettagli. Quello più importante? L’odore di gas nei pressi del piano cottura.

Fate attenzione al piano cottura
Quando sentite puzza di gas non temporeggiate, chiamate l’assistenza – Grantennistoscana.it

Nel caso in cui sentiate un odore di gas fuoriuscire dal piano cottura significa che c’è una perdita nelle tubature o da qualche altra parte, ma che comunque questa perdita è costante. Con il passare del tempo la perdita fa accumulare gas nell’ambiente e può portare ad un esplosione che nel migliore dei casi causerà danni ingenti alla tua abitazione e al condominio in cui abiti.

Quando dunque sentite puzza di gas provenire dal piano cottura non perdete tempo, chiudete immediatamente i rubinetti che permettono l’arrivo del gas sino alla vostra cucina e chiamate un tecnico dell’assistenza. Qualora non sappiate come fare, chiamate il pronto intervento che si occuperà di staccare la fornitura finché il problema non sarà risolto.

Impostazioni privacy