Se sei ubriaco ma a piedi la Polizia può fermarti e multarti? Attento, la risposta non è quella che credi

Conosci davvero quello che la Polizia può o no può fare quando sei ubriaco? La risposta ti sconvolgerà!

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver bevuto qualche bicchierino di troppo. Magari si è di ritorno da una bella serata con gli amici, una festa in discoteca o un matrimonio e ci si rende conto di vedere doppio. Evitare di prendere l’automobile e mettersi alla guida è sicuramente la scelta giusta. Ma siamo sicuri che camminando per strada ubriachi non si corrano rischi con la legge?

la polizia può fermarti se sei ubriaco per strada?
Sai che cosa può succedere se cammini per strada ubriaco? – Grantennistoscana.it

Forse potremmo pensare che la Polizia abbia diritto e dovere di fermarci e farci una salatissima multa o ritirarci la patente, soltanto se stiamo guidando in stato di ebrezza. In questo caso non ci sono dubbi che siamo nel torto: guidare senza avere le piene facoltà di ragionamento e di azione significa costituire un pericolo mortale per noi, chi portiamo nella nostra macchina e chiunque incroci il nostro passaggio. Ma siete certi di non essere nel torto anche se state soltanto camminando?

Camminare per strada ubriachi è reato? Ecco che cosa può e non può fare la Polizia

Forse può sembrarvi qualcosa di assurdo, eppure è la Legge! Se è infatti noto a tutti che guidare in stato di ebrezza costituisca un reato gravissimo e pertanto deve essere punito come tale, non tutti sono a conoscenza di questa regola: anche essere sorpresi in stato di evidente ubriachezza in un luogo pubblico da parte di un rappresentante delle Forze dell’Ordine, è un illecito!

sapevi che essere ubriachi per strada è un reato
Camminare per strada ubriaco è un illecito amministrativo – Grantennistoscana.it

Se state dunque tornando da una festa e fate fatica a camminare ed è evidente quanto abbiate alzato il gomito, un poliziotto può farvi una multa. La buona notizia è che, appunto, non si tratta di un reato penale, bensì di un semplice illecito amministrativo, ovvero una multa che ammonta ad un massimo di 300 euro da saldare senza ulteriori conseguenze.

Fino al 1999 si trattava di un reato penale a tutti gli effetti, poi è stato deciso di cambiare la legge e oggi gli ubriachi se la cavano con una multa piuttosto salata. Perché il poliziotto vi sorprenda e vi fermi, inoltre, non serve che l’ubriachezza sia molesta, ma soltanto che sia evidente. Chiaramente non sono previste sanzioni per chi, invece, si ubriaca nel privato della propria casa, lontano dal pubblico.

Impostazioni privacy