Se ti chiama uno di questi numeri non rispondere, sono solo una rottura: il trucco per riconoscerli

Spesso veniamo importunati da numeri di telefono sconosciuti ai quali rispondiamo per evitare di perdere informazioni importanti: come riconoscerli.

Quando si diventa adulti aumenta il numero dei contatti e delle opportunità in cui vi può contattare un numero che ancora non conoscete. Può trattarsi infatti di una proposta lavorativa, del numero di un collega che non avete ancora salvato in rubrica, di un’azienda o di un cliente con cui siete appena entrati in contatto o con i quali state per entrare in contatto. È anche possibile che qualcuno della vostra famiglia o un vostro amico vi stia chiamando da un nuovo numero di telefono o che si sia fatto prestare quello di qualcun altro per contattarvi.

Numero sconosciuto
Numero sconosciuto – grantennistoscana.it

Non si può dunque escludere a prescindere che il numero non salvato in rubrica sia di qualcuno che ci interessa sentire e siamo quindi portati a rispondere. Tuttavia nel 90% dei casi si tratta di numeri spam, ovvero di operatori call center che cercano di venderci un nuovo prodotto o un nuovo servizio senza che noi gli abbiamo dato prima il consenso per ricevere l’offerta. Capita anche che si tratti di chiamate truffa, con le quali vogliono trarci in inganno e prosciugare il nostro conto in banca. Ma come possiamo fare per riconoscere i numeri spam?

Come fare a riconoscere un numero spam e a bloccarli?

Ricevere le proposte commerciali è un fastidio enorme, anche perché le chiamate possono avvenire in qualsiasi momento della giornata e disturbarci nei momenti meno opportuni. Se vi state chiedendo in che modo è possibile impedire simili rotture, la risposta è che un metodo efficace al 100% non esiste. Da qualche tempo a questa parte lo Stato ci ha messo a disposizione il Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito al quale iscriversi per evitare che il nostro numero venga utilizzato per le promozioni commerciali.

Come riconoscere i numeri indesiderati
Registro opposizioni e filtro antiscam sono le armi da utilizzare – Grantennistoscana.it

Questo strumento è utile a bloccare la maggior parte delle chiamate indesiderate, ma non tutte e soprattutto non ci difende dalle chiamate truffa. Per riconoscere subito gli spam possiamo attivare sia su Android che su iOS un apposito filtro per le chiamate indesiderate. Su sistemi Android ci apparirà la scritta “Numero Spam“, mentre su iPhone le chiamate spam verranno silenziate in automatico.

Per attivare questo filtro su smartphone vi basta cliccare in alto a destra sullo schermo. In questo modo accederete al menù principale delle impostazioni e vi basterà attivare l’apposita funzione “Filtro antispam per le chiamate“. Su iPhone basterà andare sulle impostazioni delle chiamate e selezionare “Silenzia numeri sconosciuti di iOS”. Possibile inoltre su tutti i dispositivi bloccare singolarmente i numeri fastidiosi dopo aver ricevuto la chiamata.

Impostazioni privacy