Si dice sempre durante un match di tennis ma nessuno sa cosa vuol dire: è questa la parola misteriosa

C’è una parola che si pronuncia sempre durante un match di tennis, ma davvero pochissimi sanno cosa vuol dire. Ecco la parola misteriosa.

Il tennis è uno sport amato in tutto il mondo, ma di certo non ha mai raggiunto in nessun paese il livello mainstream e per questo ancora oggi mantiene tanti segreti. Uno di questi è legato al suo linguaggio.

parola misteriosa tennis
La parola sempre detta nel tennis ma pochissimi conoscono il significato (ANSA) GranTennisToscana.it

Tra le curiosità più ricercate su internet e che anche gli appassionati non conoscono è legato al sistema dei punteggi che si muove su linee molto diverse rispetto ad altri sport dove invece il movimento è più lineare. Ci sono delle parole che vengono poi internazionalmente riconosciute e accostate al tennis ma che non tutti conoscono e di cui sanno il vero significato.

Sono tante le parole che definiscono il gergo del tennis e di cui non conosciamo il significato da vicino. Ace, Spare, Net e chi più ne ha ne metta riguardano un linguaggio internazionale che non trova spiegazione letteraria se non direttamente risposta sul rettangolo di gioco con una dimostrazione pratica. Oggi vogliamo parlare invece di un termine che ha aperto la curiosità del pubblico di tutto il mondo e alla quale proviamo a dare una spiegazione.

La parola misteriosa del tennis, cosa significa?

Avete mai sentito durante una partita di tennis la parola “Love”? Chi segue i match assiduamente si sarà accorto che molto spesso quando l’arbitro legge il punteggio pronuncia quella parola in inglese anche se si gioca in altri paesi. Solitamente la parola “Love” viene associata al punteggio quando uno dei due tennisti è a zero. Quando in una sfida uno dei due tennisti passa in un game sullo 0-15 sentiremo l’arbitro urlare “Love Fifteen”.

Tennis palla
Tennis, la parola misteriosa (GranTennisToscana.it)

L’avete mai sentito? Sicuramente sì, se no fate attenzione durante una gara e ve ne accorgerete. A oggi non c’è una vera spiegazione, univoca e che dia un motivo, ma sono diverse le ipotesi che sono state fatte e che sono tutte plausibili. Andiamo ad analizzarle da vicino insieme cercando in merito di farci una nostra idea.

Amore per il gioco

Il primo significato dato all’espressione “Love” nel tennis è legata all’amore per il gioco, quel “to play for love” che è un vero e proprio modo di dire utilizzato sempre quando si scende in campo per una partita. Sicuramente è un’ipotesi romantica che cerca di legare l’attenzione del pubblico all’amore di cui questo sport vive più di altri, dove non ci sono quasi mai polemiche e dove il pubblico, più che in altri sport, vive per la bellezza del gioco che per la vittoria e lo scontro con altri tifosi.

Gioco per l’onore

Si parla poi del gioco per onore con alcuni che pensano che il termine derivi da “lof” parola olandese che proprio si rispecchia su quello che è l’onore sul campo da tennis. Secondo questo punto di vista viene sottolineato il fatto che un tennista anche a zero, quando sta perdendo clamorosamente, va avanti fino alla fine per l’onore e per rispettare quell’impiego a cui tiene molto a prescindere da quello che potrà essere il risultato finale.

L’uovo

La terza teoria e forse in parte banale è quella legata a l’uovo. E perché vi direte? Alcuni pensano che la parola “love” si riferisca al francese “l’œuf” che in italiano si traduce direttamente con uovo. Pare che gli stessi transalpini abbiano confrontato la forma dell’uovo allo zero e dato così questo nome al punteggio quando un tennista non si è riuscito ancora a sbloccare.

Come è nato il sistema di punteggio: 15, 30, 40

Vi siete mai chiesti poi il perché dei punteggi che vengono fuori di partita in partita? Perché passare da 15 a 30 a 40? C’è una motivazione dietro? Anche in questo senso essere precisi è molto difficile, perché come per la parola “love” ci sono diverse scuole di pensiero che portano a interpretazioni differenti e tutte molto interessanti. Andiamo a scoprirle più da vicino.

Tennis palla colpita
Tennis, i sistemi di punteggio (GranTennisToscana.it)

Una delle ipotesi è legata alle origini del tennis stesso e cioè il gioco che lo precedeva quello che in Francia chiamavano Jeu de Paume. Quando si scendeva in campo questo era diviso da tante linee e ognuna era parallela alla rete a una distanza di 15 pollici. Se un giocatore faceva un punto si spostava in avanti di 15 pollici di conseguenza finiva sempre più vicino a 30 e 45, con quest’ultima distanza che poi veniva ridotta a 40 perché altrimenti sarebbe stato troppo sotto la rete.

Gioco per soldi

Alcuni pensano che i numeri siano legati ai soldi che venivano spesi proprio al Jeu de Paume. Ogni punto fatto permetteva di ricevere una moneta da 15 Dernier con passaggi a 30 e 45 con quest’ultimo valore sostituito da 40 per motivi di più facile pronuncia. Come l’altra ipotesi però non è del tutto comprensibile da chi non conosceva questo tipo di gioco da vicino.

Gli altri significati del tennis

Come detto sono diversi i significati che leggiamo nel tennis con parole che ai più sono sconosciute. Tra questi c’è l’Ace che rappresenta il punto diretto su battuta senza che l’avversario possa rispondere. Dall’inglese la traduzione diretta è Asso e dunque è come dire che è stato calato un asso. C’è poi la volèè che è un colpo giocato al volo e in questo senso è molto più facile capire il senso come per esempio il dritto e il rovescio che si riferiscono al modo in cui si colpisce la palla.

tennis palline
Gli altri termini del tennis (GranTennisToscana.it)

Lo smash invece è una schiacciata, un colpo forte, una traduzione letteraria che significa “colpire violentemente”. Si passa poi a parlare del Lob, un pallonetto, ma potremmo andare avanti ancora a lungo con tante altre parole da dropshot, la palla corta, oppure set, game, tie break e molte altre ancora. Alcune si traducono facilmente in maniera letteraria, altre sono più complesse, ma nonostante questo fanno interrogare tantissimi tifosi.

Impostazioni privacy