Smartphone e internet in aereo cambia tutto: le nuove regole per l’estate 2023

La grande novità di questa estate 2023 è che si potrà utilizzare lo smartphone con internet in aereo. Cambiano le regole: cosa sta succedendo.

A partire da questa estate finalmente si potrà utilizzare lo smartphone con la connessione internet in aereo. Per la prima volta non ci sarà bisogno di disattivare i dati quando si viaggia. A cambiare le regole ci ha pensato la Commissione Europea. Scopriamo cosa sta succedendo e tutte le novità a riguardo.

Connessione Wi-Fi su aereo
Cambiano le regole sulla connessione Wi-Fi in volo: decade il divieto – Grantennistoscana.it

Continua il progresso tecnologico ed anche la ‘modalità aereo’ ha i giorni contati, anche se probabilmente l’iconcina dell’aeroplano però probabilmente continuerà ad essere mostrata sui nostri smartphone. Il via libera della Commissione Europea è arrivata lo scorso 24 novembre 2022. Così facendo smartphone, smartwatch, tablet e laptop potranno essere utilizzati con internet anche durante il volo, andando ad aggiornare una vecchia legge del 2008 e andando ad assegnare la rete 5G ai velivoli al 30 giugno 2023.

Dunque a partire da questa estate resteremo sempre connessi, anche quando siamo in volo verso una meta per le vacanze. Quando era possibile alcune compagnie aeree, prima di questa rivoluzione offrivano connessioni lentissime a prezzi esorbitanti. Adesso tutti i passeggeri a bordo di un aereo, quando viaggiano nello spazio dell’Unione Europea, potranno navigare senza alcun problema ed al massimo delle loro potenzialità, comprese chiamate. In alta quota sarà possibile sugli aerei che presentano delle picocell.

Smartphone e internet in aereo, adesso è possibile: la rivoluzione dell’Unione Europea

Thierry Breton ha presentato la grande novità per tutti i passeggeri citando il rapper The Notorious B.I.G. affermando: “Il cielo non è più il limite“. Sono però ancora tantissimi gli scettici di questa rivoluzione, che come tutti i cambiamenti presenta dei pro e dei contro. I primi ad intraprendere questa strada furono gli USA nel 2013. Però l’ente federale decise di bocciare questa idea perché avrebbe potuto impattare sulla qualità del viaggio. Infatti i passeggeri sarebbero costretti ad ascoltare chiamate e videochiamate.

Smartphone Internet Aereo
Quali sono gli effetti della novità dell’Unione Europeo – GranTennisToscana.it

Ci sarebbero problemi anche per quanto riguarda la sicurezza. Ad oggi, nonostante i dispositivi dedicati, si è sempre preferito vietare l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per evitare delle possibile interferenze. Anche se questo divieto è stato bollato come un eccesso di prudenza specialmente in era 3G o 4G. Inoltre specialmente con la nuova tecnologia la NASA ha registrato maggiori casi di interferenza a causa di alcuni passaggeri indisciplinati.

Nonostante questo il problema potrebbe essere risolto facilmente, come indica la società danese Strand. Infatti stando a quanto riportato dalla società specializzata bisogna regolamentare gli altimetri, vale a dire quella strumentazione più vulnerabile a questo tipo di interferenze. L’Unione Europea potrà risolvere il problema grazie all’investimento di 94 milioni di euro fatto dagli operatori per ottenere le frequenze 5G. In estate solamente però si capirà quali sono i pro ed i contro di questa rivoluzione.

Impostazioni privacy