3+trucchetti+micidiali+per+smettere+di+fumare+subito%3A+le+sigarette+saranno+solo+un+ricordo+%28e+il+portafogli+ringrazier%C3%A0%29
grantennistoscanait
/articolo/smettere-di-fumare-trucchi/1846/amp/
LifeStyle

3 trucchetti micidiali per smettere di fumare subito: le sigarette saranno solo un ricordo (e il portafogli ringrazierà)

Smettere di fumare è spesso molto difficile ma ci sono delle strategie che permettono di superare ostacoli e momenti di debolezza.

Quello che è veramente difficile, infatti, non è prendere la decisione e rinunciare alla sigaretta per qualche giorno. Ciò che mette alla prova la volontà dei fumatori è resistere sul lungo periodo a causa del fatto che il fumo crea una fortissima dipendenza e, nelle situazioni di pressione psicologica o di stress fisico, il nostro organismo cerca disperatamente di ottenere nuovamente della nicotina.

Grantennistoscana.it

Proprio per questo motivo è necessario approcciare alla questione da diversi punti di vista e sapere sempre come gestire i momenti in cui siamo ad un passo dal riaccendere la sigaretta.

Solo riuscendo a prevedere le situazioni in cui il bisogno di fumare si ripresenterà con più urgenza e conoscendo le strategie migliori per resistere alla tentazione riusciremo a liberarci una volta e per tutte dalla dipendenza da fumo.

Le strategie infallibili per smettere di fumare

Tutte le dipendenze si manifestano attraverso sintomi fisici e sintomi mentali che spesso si presentano insieme. Per smettere di fumare definitivamente è fondamentale imparare a gestirli entrambi.

1 – Trovare delle alternative alla sigaretta

Approntare delle “exit strategy” prima di cominciare a fumare. Un errore comunissimo sta nel convincersi che per smettere di fumare basti una ferma volontà. Non è sempre così: a volte la dipendenza è troppo forte e l’organismo non può essere riportato sotto controllo.

Questo significa che è necessario essere preparati alle crisi di astinenza, per esempio acquistando cerotti alla nicotina prima di smettere di fumare. I cerotti aiutano l’organismo a disintossicarsi poco a poco, evitando che le crisi di astinenza diventino problematiche e difficili da gestire.

Grantennistoscana.it

2 – Condividere

La nostra cerchia sociale, formata da amici e familiari più stretti è fondamentale per riuscire a smettere di fumare senza rischiare ricadute. Amici e parenti che trascorrono molto tempo con noi saranno infatti in grado di fermarci se stiamo per riaccendere una sigaretta oppure sapranno come evitarci situazioni in cui sarebbe molto semplice cadere in tentazione.

3 – Eliminare dalla propria vita tutto quello che riguarda il fumo

Molti gesti hanno una profonda valenza simbolica. Quando si prende la decisione di smettere di fumare definitivamente si dovranno buttare tutte le sigarette e gli accendini presenti in casa. Questo gesto di liberazione ci aiuterà a prendere coscienza della nostra decisione e ci aiuterà a rimanere fermi nei nostri propositi.

E infine una raccomandazione, forse la più importante: assolutamente vietato nascondere delle “sigarette di emergenza” in giro per casa: prima o poi la tentazione di fumare sarà troppo forte.

Olga Luce

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago