Soffri di colon irritabile? Ecco cosa non dovresti mai mangiare

Soffri di colon irritabile? Impara a conoscere gli alimenti che non dovresti mai mangiare: potrebbero aumentare il disagio.

Sempre più persone, negli ultimi anni, soffrono della sindrome del colon irritabile. Quest’ultima è davvero fastidiosa e purtroppo, per chi ne soffre, non è stata ancora trovata una cura valida che possa risolvere questo enorme problema. La sindrome del colon irritabile tende a venir fuori principalmente nei grandi momenti di stress che caratterizzano ognuno di noi e nei cosiddetti ‘cambiamenti di stagione’, quando le temperature appaiono per un bel po’ ‘ballerine’.

consigli colon irritabile
I consigli per rimediare al colon irritabile (Grantennistoscana.it)

Sicuramente si possono trovare delle soluzioni per poter alleviare il dolore in questione, senso di pesantezza e meteorismo. Queste soluzioni riguardano il cibo che ingeriamo. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che dobbiamo assolutamente evitare di mangiare per non aver più problemi di questo tipo.

Vuoi risolvere il problema del colon irritabile? Allora dovresti evitare di mangiare questi cibi

Abbiamo precedentemente detto che sempre più persone nel mondo soffrono di colon irritabile. Secondo alcune ricerche si è notato che la maggior parte di esse sono donne che vanno dai 25 ai 50 anni. Questa ‘patologia’ è ancora oggi oggetto di molti studi, non si comprende, infatti, la causa scatenante del dolore che provano coloro che ne soffrono; è ancora tutto in divenire. Questo ‘dolore’ si presenta sottoforma di gonfiore addominale, crampi forti all’addome e soprattutto tantissimo meteorismo che fa sentire i diretti interessati molto a disagio. Come possiamo risolvere questo problema?

alimentazione colon irritabile
Quali alimenti mangiare per rimediare al colon irritabile (Grantennistoscana.it)

Come abbiamo anche sopra accennato, non si è ancora trovata una vera e propria soluzione a questa patologia, né possiamo dire con certezza che i consigli che gli specialisti danno possono essere sicuramente la soluzione ad ogni tipo di problema, ma possono sicuramente alleviare e ridurre il dolore. Ciò che bisogna principalmente curare è di certo l’alimentazione, evitando determinati alimenti e preferendone altri.

Sicuramente tra gli alimenti da evitare troviamo senza dubbio: legumi, carciofi, ciliegie, birra, anguria e pistacchi e tutti quegli alimenti che aumentano la fermentazione. Sono invece preferibili: carne bianca, pesce fresco, frutta come mele, pere, banane e fragole, riso e cereali vari. Inoltre, come sempre, è bene bere circa 2 lt di acqua al giorno per poter depurare l’organismo e soprattutto poter eliminare le tossine in eccesso.

Come ben sappiamo, la sindrome del colon irritabile si accentua sempre di più anche quando siamo sotto stress. A differenza di altre ‘patologie’ su questa incide molto anche il fattore psicologico. Ecco perché i più grandi nutrizionisti e gastroenterologi ci consigliano di non agitarci per situazioni inutili e facilmente risolvibili, perché il nostro corpo potrebbe risentirne e non sarebbe di certo una bella sensazione da provare.

Impostazioni privacy