Soffri spesso di nostalgia e malinconia? Dipende tutto dal tuo segno zodiacale

Soffri di nostalgia e malinconia? Prima di tutto andiamo a vedere che cosa sono, dopodiché scopriamo quali sono i segni che le provano di più

La malinconia e la nostalgia possono sembrare due sensazioni uguali, come se fossero dei sinonimi, eppure tra le due c’è una sottile differenza. La malinconia è caratterizzata da un certo scoraggiamento e un senso di impotenza, che non è per forza legato alla mancanza di situazioni, persone o oggetti, ma è una caratteristica dell’individuo. I malinconici sono introversi e silenziosi, ma anche creativi, sognatori e romantici, tutti tratti di chi vive nel proprio mondo.

Segni nostalgici e malinconici
Quali sono i segni più nostalgici e malinconici? – grantennistoscana.it

La nostalgia, invece, è differente, perché è un’emozione. Un senso di tristezza e rimpianto che si prova quando si pensa ad un evento passato, a dalle persone con cui abbiamo condiviso qualcosa e che ora non sentiamo più, anche un luogo può mancare. La malinconia è legata alla tristezza e alla chiusura, mentre la nostalgia è un mix di tristezza e felicità, facendoci ricordare una situazione del passato, in cui eravamo allegri e contenti.

Nostalgia e malinconia: quali sono i segni che provano di più queste emozioni?

Tra malinconia e nostalgia c’è una lieve differenza, tuttavia, possiamo dire che la nostalgia è un sentimento malinconico, che si presenta come una mancanza di qualcosa nel passato, che ci regala emozioni contrastanti. Mentre la malinconia è una condizione associata ad una profonda tristezza. Ovviamente, ci sono persone che risultano più nostalgiche o malinconiche di altre e, questo, è dovuto anche al segno zodiacale. Chi è nato sotto certi astri, è più propenso, rispetto ad altri, a provare queste emozioni.

segni nostalgici
I segni zodiacali più nostalgici e malinconici – grantennistoscana.it

Il Cancro, ad esempio, è uno di quei segni che tende ad avere un attaccamento emotivo con il passato. Questo segno, infatti, diventa nostalgico molto spesso, rimuginando sulle situazioni già avvenute, legate ad una canzone, una fotografia o anche un odore. La loro indole fa in modo che preservino il passato, ricercando sollievo nei ricordi e creando rapporti intensi che durano molto e che non dimenticano mai.

Il segno dei Pesci è caratterizzato dalla sensibilità e dalle emozioni, che lo porta a perdersi nei ricordi e nelle memorie del passato. Inoltre, chi è nato sotto il segno del Cancro è empatico, ciò lo rende ancora più sensibile verso le emozioni degli altri. L’empatia spinge il Cancro verso la ricerca del passato, per comprendere al meglio gli altri e sé stesso.

La Vergine è un segno che, solitamente, è proiettato verso il futuro, tuttavia tende ad essere nostalgico. Cercare situazioni del passato può aiutare ad individuare atteggiamenti sbagliati, non ripeterli e migliorare sé stessi. Chi è nato sotto il segno della Vergine è minuzioso e certosino, infatti, mantiene nella sua mente dei dettagli importanti dei momenti vissuti. La nostalgia di questo segno si presenta quando, la Vergine, inizia a pensare su come avrebbe potuto comportarsi in un avvenimento del passato o a riflettere su come il mondo cambi nel corso degli anni. Un segno che mantiene vivo il ricordo, lasciandogli sempre uno spazio nel cuore.

segni nostalgici
La nostalgia è un sentimento malinconico – grantennistoscana.it

Il Toro è un amante delle tradizioni e delle emozioni legate a ricordi del passato. Ciò che distingue il Toro è la fedeltà e la vicinanza con le cose, o le persone, che ama, tra cui i propri ricordi. Questo segno ricerca la felicità attraverso la possibilità di rivivere le emozioni che ha provato in un determinato momento passato, cercando di conservare il tutto. L’obiettivo del Toro è quello di conservare e preservare la continuità e la stabilità del proprio vissuto, in modo da poter rifugiarsi e rimuginare sul passato cosicché porterà i ricordi sempre con sé.

La nostalgia non è assolutamente un sentimento sbagliato, anzi, ci da la possibilità di crescere in tutti i modi, ripensando agli errori commessi, cercando di non ripeterli più. Inoltre, ci da l’opportunità di rivivere e ricordare i momenti passati con le persone che ora non ci sono più, chi per un motivo e chi per un altro.

Impostazioni privacy