Stai prendendo antibiotici? Non bere mai questa bevanda, il pericolo è reale

Se stai portando avanti una cura a base di antibiotici fai attenzione a ciò che consumi: c’è una bevanda, ad esempio, che devi evitare.

Ci sono volte in cui è necessario sottoporsi ad una cura a base di antibiotici per eliminare un’infezione batterica che ci fa stare male. Il medico ricorre a questa prescrizione proprio allo scopo di accelerare la guarigione e migliorare la risposta immunitaria del nostro corpo. Gli antibiotici, insomma, sono degli alleati nella lotta all’infezione e ci consentono di tornare nella forma migliore.

Non bere se assumi antibiotici
Quando assumi antibiotici è meglio non bere questa bevanda – Grantennistoscana.it

Chiaramente se l’infezione che stiamo curando con gli antibiotici riguarda lo stomaco avremo una serie di limitazioni nella tipologia di cibo e bevande che possiamo ingerire. In questi  casi sicuramente non faremo fatica a seguire le prescrizioni, visto che probabilmente sono giorni che non abbiamo particolare appetito e che subiamo le conseguenze dell’infezione (diarrea, vomito, nausea, dolori addominali).

Anche nel caso in cui si stia assumendo antibiotici – in genere un ciclo di cura va dai tre ai cinque giorni – per infezioni di diverso tipo bisogna fare attenzione a ciò che mangiamo. La cosa importante, infatti, è non sovraccaricare il fegato, visto che questo è l’organo preposto allo smaltimento dell’antibiotico e dunque quello che permette a questo di aiutarci nella guarigione.

Se stai prendendo antibiotici non bere questa bevanda

Se dopo un periodo di malattia che vi ha costretto ad una cura con antibiotici siete stanchi di stare a casa e volete uscite con gli amici, probabilmente vi state chiedendo se durante la serata potete consumare quantomeno una birra o più in generale un alcolico, così da poter partecipare pienamente all’evento sociale a cui volete prendere parte, ma anche godere del sapore di quella bevanda.

Non bere se assumi antibiotici
L’alcol, soprattutto se in eccesso, può impedire il corretto funzionamento dell’antibiotico – Grantennistoscana.it

Generalmente si dice che non si può consumare alcol quando si stanno prendendo antibiotici, ma per quale ragione? Il motivo è semplice, l’alcol viene smaltito con grande difficoltà dal fegato e questo causa un esubero di lavoro all’organo che è già occupato con lo smaltimento dell’antibiotico. Dovendosi occupare di entrambe le sostanze, di fatto il fegato potrebbe non essere in grado di assimilare correttamente il medicinale e dunque l’efficacia della cura potrebbe essere vanificata.

Chiaramente c’è differenza tra i vari antibiotici (alcuni fanno maggiore carico sul fegato di altri) e tra le varie bevande alcoliche. In assoluto l’assunsione moderata di alcol una sera, magari l’ultima del ciclo di cura, potrebbe anche non avere effetti negativi sull’efficacia dell’antibiotico. Discorso diverso nel caso in cui il consumo di alcol sia intensivo: in quel caso infatti il fegato non sarebbe in grado di gestire sicuramente le due sostanze insieme.

Insomma evitare sarebbe sempre meglio, ma se c’è un’occasione importante e volete bere un bicchiere di birra o di vino in alcuni casi potreste farlo senza troppe remore. Per maggiore sicurezza chiedete al vostro medico informazioni sull’antibiotico che state assumendo e dunque sulla possibilità di bere una minima quantità di alcol durante l’assunzione.

Impostazioni privacy