Sudorazione notturna: quando preoccuparsi e come intervenire | Non sottovalutarla

Ti succede spesso di sudare eccessivamente la notte? Potrebbe dipendere da queste cause, non sottovalutare nulla: come intervenire.

Quando qualcosa nel nostro corpo cambia, cominciamo a rendercene conto attraverso una serie di manifestazioni fisiche. Tra questi, uno dei sintomi che potrebbe destare sospetti e qualche preoccupazione sembra essere la sudorazione notturna.

sudorazione notturna
Sudorazione notturna, da cosa può dipendere (grantennistoscana.it)

Anche lontano dalla stagione estiva ti capita di svegliarti la notte in una pozza di sudore? Beh, le cause di questo fattore potrebbero essere molteplici, talvolta preoccupanti. Potrebbe trattarsi di campanelli d’allarme ai quali faremmo bene a prestare la dovuta attenzione. Vediamo più nel dettaglio quali potrebbero essere le cause di una sudorazione notturna eccessiva.

Sudorazione notturna, quando diventa preoccupante: le cause e come intervenire

Dire che bisogna rivolgersi sempre al proprio medico curante quando notiamo dei sintomi che potrebbero rivelarsi sospetti, potrebbe essere scontato. Ma ci teniamo a sottolineare sempre l’importanza della prevenzione e soprattutto vogliamo ancora una volta ricordarvi che il fai da te, soprattutto quando si tratta di salute, non è mai l’alternativa giusta. Raccomandiamo per questo motivo di affidarsi sempre al consulto di un medico esperto.

sudorazione notturna eccessiva
Sudorazione notturna eccessiva: le cause (grantennistoscana,it)

Svegliarsi di notte completamente sudati può dipendere dalle temperature esterne troppo elevate, come accade nella stagione estiva. Ma non trovandoci ancora nel pieno della calura stagionale, di sicuro le cause sono da intendersi altre. Chiariamo dapprima che il nostro corpo risponde con la sudorazione nel momento in cui avverte un repentino aumento della temperatura. Quando però questa ‘risposta’ si manifesta in situazioni diverse, le cause potrebbero essere tutt’altre.

  • Potrebbe trattarsi di fattori ormonali: ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, potrebbero essere fattori che potrebbero determinare questo cambiamento nel corpo di una donna
  • Allo stesso modo, ipertensione così come cattive abitudini alimentari potrebbero essere un ulteriore causa di questa problematica che potrebbe venire a manifestarsi in particolare in adulti di età avanzata. Non dimentichiamo naturalmente un eccessivo consumo di alcool il cui elevato abuso, sia nei giovani sia negli adulti, determina rischi considerevoli
  • Stati influenzali: la sudorazione notturna potrebbe essere un sintomo di uno stato influenzale in cui si trova il nostro corpo. Potrebbe essere accompagnato da febbre che potrebbe indicare la presenza di infezioni nel nostro corpo.

Ad ogni modo, ribadiamo che quando e se dovessimo notare una elevata e soprattutto anomala sudorazione, faremmo bene a rivolgerci al nostro medico per conoscere una delle eventuali cause che hanno determinato tale disturbo.

Impostazioni privacy