Teatro, musica e concerti live gratis per tutti: segnati queste date

L’estate 2023 esplode con eventi in tutto il paese tra teatro, musica e concerti live gratis. Anche voi non vedete l’ora di divertirvi?

Oggi vi parleremo di alcuni eventi imperdibili che potrete seguire gratuitamente e che potranno accompagnare le vostre serate di questa torrida estate 2023. Il caldo infatti sta incitando gli italiani a uscire almeno la sera e cosa c’è di meglio che godersi un po’ di spettacolo?

Tutti gli eventi gratis dell'estate
Eventi gratis per l’estate 2023 (GranTennisToscana.it)

Siamo di fronte a una delle estati più calde degli ultimi decenni, proprio per questo gli esperti consigliano di rimanere a casa nelle ore più calde e cercare così di passare del tempo fuori la sera quando magari l’aria sarà più fresca. Di certo per questo i Comuni si stanno attivando, regalando moltissime esperienze interessanti con concerti, teatro, musica e molto altro ancora e in molte occasioni il tutto è anche gratuito.

Oggi vi vogliamo fornire un piccolo excursus di cosa poter fare a Milano durante l’estate con tantissimi eventi gratuiti che ci permetteranno di passare serate splendide all’insegna del divertimento e della possibilità di svago. Quindi reggetevi forte e insieme a qualche amico iniziate a prepararvi per segnarvi le date e i luoghi che preferite.

Eventi gratuiti a Milano, l’estate 2023 ha un nuovo fenomeno

L’estate 2023 si riempirà di eventi gratuiti a Milano grazie all’evento Imagine 2023, questo ci accompagnerà in numerosi luoghi dove potremo goderci soddisfazioni e momenti di relax insieme alle nostre famiglie o ai nostri amici.

Il Festival si terrà dal 29 agosto al 3 settembre in Piazza Adriano Olivetti per quella che sarà la prima edizione di questo Festival delle Connessioni Umane, totalmente gratuito, diretto da Serena Sinigaglia che è anche codirettrice dal 2021 del Teatro Carcano. Si tratta di uno degli otto progetti finanziati dal bando Milano è Viva nei quartieri del Comune di Milano.

Verrà proposto un calendario trasversale con numerosi eventi da seguire e che toccheranno i gusti di tutti dalla prosa alla danza, dalla musica al dj set oltre a incontri a tema per tutte le fasce d’età.

Location: Piazza Olivetti

Simbolo dell’evento sarà Piazza Olivetti dove si svolgeranno gli incontri. Questa piazza nasce in un’area di Milano che sta subendo un forte cambiamento. Siamo nel quartiere Symbiosis sviluppato da Covivio a sud di Porta Romana. Sono numerose al suo interno le aree verdi con specchi d’acqua che giocano con splendidi elementi architettonici. La scenografia pedana polifunzionale è posizionata direttamente sull’acqua e messa a disposizione da STEP FuturAbility District e sarà utilizzata per le manifestazioni come palcoscenico.

La via davanti a sé con Arianna Scommegna

Questo interessante spettacolo di prosa ci porterà ad analizzare un’opera tratta dal romanzo di Romain Gary che è di certo una cura per l’anima. Sarà uno spettacolo performante in grado di arrivare a toccare corde del nostro cuore.

I Danzatori del Balletto Teatro di Torino

eventi gratuiti estivi milano
Ecco gli eventi migliori gratuiti – grantennistoscana.it

Per gli appassionati di Danza ci sarà anche uno splendido spettacolo dei Danzatori del Balletto Teatro di Torino che porteranno in scena una loro produzione davvero molto vigorosa e intensa. Il tutto sarà raccontato in maniera alquanto singolare e cioè con la continua distruzione e costruzione di nuove tableau vivant in movimento.

Camillo Olivetti di Laura Curino

Laura Curino racconterà una sfida epica, quella di Camillo Olivetti. Scritta insieme a Gabriele Vacis l’opera trae spunto dal luogo dove si trova visto che la storia sarà quella del padre di Adriano a cui è intitolata proprio la piazza. Verrà ripercorsa la storia di quell’uomo che all’inizio del novecento fondò la prima fabbrica italiana di macchine da scrivere ottenendo rapidamente un grande successo in tutto il mondo.

Il laboratorio di Fattoria Vittadini

Fattoria Vittadini terrà un laboratorio di movimento creativo Imaginary in Motion in cui ci sarà la possibilità per chi vi parteciperà di prendere maggiore confidenza con il suo corpo arrivando a conoscerlo meglio di quanto fatto prima.

Concerto Sentieri Selvaggi

Spazio alla buona musica con un cotè musicale di assoluto livello che rapirà la nostra attenzione. A guidare l’ensemble Sentieri Selvaggi sarà la bacchetta preziosa e famosa di Carlo Boccadoro. I brani portati in scena prenderanno parte a un vasto repertorio extra classico andando a dialogare con linguaggi differenti. Si fanno i nomi di grandissimi artisti come Michael Nyman e Philip Glass.

Incontro con Ernesto Assante e Lella Costa

Ci saranno anche degli incontri molto particolari per riflettere con gli astanti. Tra questi non possiamo non parlare della presenza di Ernesto Assante, noto critico musicale, che insieme a Lella Costa, direttrice artistica del Teatro Carcano, dialogheranno sull’utopia nella storia della musica partendo proprio da Imagine di John Lennon.

Calcio, sport e musica come unione sociale

Il noto giornalista Beppe Severgnini si confronterà col cantautore Folco Orselli trattando i temi di calcio, sport e musica da un punto di vista differente dal solito e cioè affrontandoli come motore di unione sociale soprattutto per i più giovani.

Un folto numero di Dj Set

eventi gratuiti estivi milano
Eventi gratuiti, cosa fare quest’estate? (GranTennisToscana.it)

Inoltre tra gli eventi da seguire ce ne saranno diversi legati al mondo dei Dj set. Troveremo Le Cannibale in grado di fare la storia del clubbing in questi anni riuscendo a regalare eventi musicali davvero straordinari. Sarà un viaggio sonoro che si muoverà dai mitici anni sessanta per sfociare nella musica del futuro.

Concerto di liscio

eventi gratuiti estivi milano
Anche il liscio rientra tra gli eventi gratuiti – (GranTennisToscana.it)

Da non perdere è sicuramente il grande concerto di liscio con special guest Barbara Milanesa e con la presenza del cantautore Claudio Merli. Prima di questo evento ci sarà un workshop formativo per chi volesse intraprendere il percorso che porta proprio al ballo liscio e di gruppo in generale.

Laboratorio AcroGIOCOTeatro

Tra gli eventi per famiglie più attesi c’è sicuramente il laboratorio AcroGIOCO proposto dall’Associazione 4Gatti e adatto soprattutto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni. I bambini avranno la possibilità così di dare libero sfogo alla loro fantasia.

A qualcuno piace clown

Spazio anche ai simpatici clown con questo evento che prenderà il via domenica 3 settembre e che vedrà protagonista il mondo dell’animazione con la possibilità anche di sorridere e vivere la magia comica come strumento. I più giovani saranno sicuramente stimolati in questo viaggio sorprendente.

Impostazioni privacy