Teddy Reno, 96 anni, come sta oggi il marito di Rita Pavone: la sua storia

Conoscete bene il marito di Rita Pavone? Andiamo insieme a scoprire tutta la storia di Teddy Reno, da tanti anni al fianco della cantante.

Ferruccio Merk Ricordi è il vero nome di Teddy Reno, cantante, produttore discografico e attore nato a Trieste nel 1926. Cresciuto sotto il regime fascista, fin da piccolo è costretto a scappare dai tedeschi a causa delle origini ebraiche della madre. La famiglia si rifugia infatti prima a Cesena e poi a Milano Marittima sotto falso nome. Dopo un ulteriore trasferimento nel ferrarese vengono arrestati ma alla fine riescono ad ottenere la libertà.

Teddy Reno serio
Teddy Reno, tutto sul marito di Rita Pavoni (Ansa) -GranTennisToscana

Un’infanzia movimentata quella di Teddy Reno che, nonostante tutto, sviluppa una grande passione per la musica. La sua prima esibizione risale al 1938 quando partecipa ad un concorso a Rimini. Successivamente, inizia una tournée in Germania con l’orchestra inglese di Teddy Foster. Proprio in questo periodo, attraversando il fiume Reno, gli venne in mente di adottare il nome d’arte che si ispira al fiume e al direttore d’orchestra. Una volta tornato in Italia, comincia a partecipare a diverse trasmissioni radiofoniche che favoriscono il successo discografico della sua etichetta, la CGD. Con i singoli “Addormentarmi così”, “Trieste mia” e “Muleta mia”, il cantante diventa uno tra i più grandi interpreti del genere romantico-melodico.

Sempre in Italia, Teddy Reno partecipa a ben due edizioni del Festival di Sanremo. Nel ’53 si posiziona secondo mentre nel ’54 arriva terzo. È però al Festival di Napoli del 1959 che il cantante riesce a ottenere la vittoria con la canzone “Sarrà chissà” di Murolo. Nel 1961 il cantante decide di dedicarsi in particolare alla sua attività di discografico fondando una nuova etichetta, la Galleria del Corso. Nello stesso anno inventò la manifestazione musicale di Ariccia chiamata il Festival degli sconosciuti, con lo scopo di scoprire e lanciare nuovi talenti. Con i suoi 96 anni, oggi Teddy Reno continua con passione la sua attività nel mondo della musica.

Teddy Reno e Rita Pavone

È il 1962 quando si tenne la prima edizione del Festival degli sconosciuti. A vincere fu una giovanissima Rita Pavone che ammaliò il cantante triestino. Solo sei anni dopo, i due convolarono a nozze sposandosi in Svizzera con rito religioso officiato a Lugano. Le polemiche però non si fecero attendere. La differenza d’età tra i due e la presenza di un’altra donna nella vita di Teddy Reno li misero al centro di un grande gossip.

Teddy Reno e Rita Pavoni
Teddy Reno insieme alla moglie Rita Pavoni (Ansa) -GranTennisToscana

Il cantante era infatti sposato con la produttrice cinematografica Vania Protti. La loro separazione, che avvenne nel 1960, non era però formale. L’ufficialità arrivò solo nel 1971. La coppia, inoltre, aveva avuto un bambino di nome Franco. Arriva poi nel 1976 la decisione di Teddy Reno e Rita Pavone di sposarsi civilmente ad Ariccia. Ad oggi i due sono ancora molto innamorati, ma recentemente la Pavone ha raccontato di come la malattia del cantante, legata all’avanzare dell’età, gli faccia progressivamente perdere la memoria.

Impostazioni privacy