Telecomando della Tv: ha delle funzioni segrete davvero comodissime | Pochissimi le conoscono

I telecomandi delle televisioni di ultima generazione hanno delle funzioni utili che in pochissimi conoscono: ecco di cosa si tratta.

Ci sono persone che hanno dovuto attendere lo switch off del digitale terrestre prima di avere idea di cosa fosse una smart tv in alta definizione e altre ancora che tuttoggi non hanno interesse nell’acquisto di un televisore che gli consenta di vedere la tv senza bisogno di un decoder. Insomma c’è chi il televisore lo tiene come oggetto di design o come strumento da utilizzare in maniera saltuaria e non è interessato all’innovazione tecnologica in questo campo.

Telecomando tv funzioni nascoste
I telecomandi della tv hanno delle funzioni che in pochi conoscono: ecco di cosa si tratta – Grantennistoscana.it

C’è al contrario chi conosce ogni nuovo aspetto e tutte le caratteristiche non solo delle tv che si trovano già nei negozi, ma anche di quelle che vengono presentate alle fiere della tecnologia e che devono ancora essere commercializzate. Questi tecnoentusiasti sono in grado di classificare i pannelli per nitidezza delle immagini, per qualità e intensità dei colori, in base alla tecnologia che sfruttano (Oled, Qled, Led, Qned).

Se è vero che non è necessario aderire alle nuove tecnologie ed essere entusiasti ad esempio della possibilità di sfruttare la connessione internet e i processori di questi pannelli, è anche vero che con le smart-tv si può sostituire in parte l’utilizzo di un pc, specialmente se lo utilizzate principalmente per vedere contenuti sulle piattaforme streaming, per i video su YouTube o per la musica su Spotify.

Inoltre permettono di registrare i programmi che preferite, di scaricarli sulla propria memoria e vederli in quando volete anche senza connessione, il tutto comodamente dal divano e con l’ausilio di un semplice telecomando.

Queste funzioni del telecomando non le conosce quasi nessuno

La tecnologia delle smart tv migliora e diventa sempre più completa, regalando al proprio utilizzatore un’esperienza utente il più soddisfacente possibile. Insieme al miglioramento delle tv migliorano anche i telecomandi ad esse associati.

Telecomando tv funzioni nascoste
A cosa servono i segnali tattici sul telecomando? – Grantennistoscana.it

Ne esistono con il puntatore che consente di utilizzarli come dei mouse, con il microfono integrato per parlare con l’assistente (Alexa o altri), alcuni si ricaricano con la luce solare o con la presa usb consentendovi di non avere necessità di cambiare le batterie.

C’è una funzione dei telecomandi odierni, però, che probabilmente nemmeno i più informati conoscono. Le case produttrici da qualche tempo a questa parte stanno inserendo dei segnali tattili che servono all’utente per orientarsi e utilizzare i comandi che gli servono senza necessariamente guardare il telecomando. Un accorgimento decisamente utile, specie quando si utilizza il telecomando in una stanza buia o quando si ha sonno e non si riesce a tenere gli occhi aperti.

In genere c’è un piccolo pallino sul numero 5 così da farti capire al tatto che ti trovi sul tastierino numerico, dei piccoli pallini anche a lato del comando del volume e di quello per cambiare canale e ovviamente dei segnali tattici anche in prossimità del tasto di accensione e spegnimento. Indicazioni decisamente utili per utilizzare il telecomando anche quando si è al buio e non si vede bene cosa stiamo premendo.

Impostazioni privacy