Il calendario annuale del Tennis maschile prevede varie categorie di tornei, ognuna delle quali assegna diversi punteggi e montepremi. Tra questi spiccano i Masters Mille
Nel corso della sua storia, a partire dall’avvento dell’Era Open negli anni Sessanta, il Tennis maschile ha sperimentato varie novità nella programmazione del calendario stagionale e della tipologia dei tornei da disputare, aumentati sempre più di numero.
Nel Tennis contemporaneo si gioca, di fatto, ininterrottamente da Gennaio a Novembre con eventi distribuiti in tutto il mondo nelle varie superfici di gioco consentite ovvero cemento, terra battuta e erba.
Una svolta nella programmazione del calendario stagionale dei tornei di Tennis ATP è arrivata nel 2009 con la loro suddivisione in tre categorie principali che vanno ad affiancarsi agli Slam ovvero Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open, i quattro eventi di maggior prestigio stagionale che si disputano sulla distanza di tre set su cinque e assegnano il montepremi e i punteggi più alti per il ranking.
Dopo gli Slam, i tornei di Tennis maschile di maggior prestigioso sono i Masters Mille, eredi dei precedenti Masters Series o Super Nine. La denominazione attuale scaturisce dai punti per il ranking (Mille appunto) che vengono assegnati al vincitore dei tornei di questa categoria, il cui montepremi è variabile a seconda dell’evento. In media, comunque, il vincitore si aggiudica oltre mezzo milione di dollari.
I Masters Mille Atp sono nove. Di seguito l’elenco completo
Tutti i tornei Masters Mille si disputano sia in singolare che in doppio. Si gioca due set su tre a differenza degli Slam e, a differenza di quest’ultimi, non c’è un torneo su erba.
Quattro su nove Masters Mille si giocano con una programmazione distribuita su 12 giorni con un tabellone di partecipanti più ampio. I quattro tornei in questione sono Indian Wells, Miami e, da questa stagione, Madrid e Roma, quest’ultime tappe di preparazione al Roland Garros, main event annuale su terra battuta.
Novak Djokovic è il detentore del cosiddetto Golden Masters. Il serbo, attuale numero uno del ranking Atp, ha vinto in carriera almeno un’edizione di ogni Masters Mille. Finora è stato l’unico a riuscirci.
Djokovic guida la graduatoria dei tennisti con più titoli Masters con 38 vittorie, due più di Nadal (36) e Roger Federer (24). In doppio, invece, il primato appartiene ai gemelli Mike e Bob Bryan con 25 vittorie.
Oltre a Djokovic, sia Federer che Nadal hanno raggiunto la finale di tutti i Masters Mille. Lo svizzero, tuttavia, non è riuscito a imporsi a Roma e Montecarlo. Rafa, invece, non ha mai vinto a Miami, Shanghai e Parigi Bercy.
Oltre ai tre grandi campioni del tennis del nuovo millennio hanno vinto almeno un Masters Mille i seguenti tennisti: Murray, Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Thiem, Alcaraz, Fognini, Coric, Carreno Busta, Rune, Hurkacz, Fritz, Norrie, Isner, Del Potro, Dimitrov, Sock, Davydenko, Cilic, Wawrinka, Tsonga, Ferrer, Roddick, Soderling, Ljiubicic,
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…