Tennis, il Ranking Atp del 13 febbraio: balzo Sinner, calano Berrettini e Musetti

E’ stato pubblicato il Ranking Atp di lunedì 13 febbraio. Una sola variazione nella top ten. Cambiano le posizioni degli azzurri 

Puntuale, come di consueto ogni lunedì, è stato pubblicato il nuovo ranking Atp. Poche novità nella classifica del 13 febbraio che tiene conto dei risultati arrivati la scorsa settimana dai tornei di Montpellier, Dallas e Cordoba.

Jannik Sinner ranking Atp
Jannik Sinner, che balzo nel nuovo ranking Atp

Cominciano subito dagli azzurri. La vittoria ottenuta a Montpellier in finale contro Cressy consente a Sinner di avanzare di tre posizioni e risalire al quattordicesimo posto. Questa settimana, Jannik sarà impegnato a Rotterdam e, considerata l’assenza dello scorso anno dal torneo olandese, in caso di buon risultato può guadagnare ulteriori punti in classifica.

Perdono posizioni sia Musetti che Berrettini. Lorenzo è ora 20esimo (-2 rispetto alla scorsa settimana) mentre Matteo ha perso una posizione ed è ancora fuori dalla top 20, al 23esimo posto. Musetti è in campo questa settimana sulla terra battuta dell’Atp di Buenos Aires, torneo nel quale rientra l’ex numero uno, Carlos Alcaraz. Per rivedere in campo Berrettini, invece, bisognerà attendere fine mese con l’Atp 500 di Acapulco, in Messico.

Ranking Atp, la top ten del 13 febbraio

Novak Djokovic Ranking Atp
Novak Djokovic ancora in vetta al ranking Atp (Grantennistoscana.it)

Novak Djokovic resta saldamento al comando del ranking Atp, consolidando la vetta raggiunta dopo la vittoria all’Australian Open e tolta a Carlos Alcaraz, ora secondo a poco più di 300 punti di distanza dal serbo.

Stabili le altre tre posizioni della top 5 occupate da Tsitsipas, Ruud e Rublev. Nadal, dopo i punti persi per la mancata conferma della vittoria all’Australian Open, è in sesta posizione e precede Fritz, Auger Aliassime, Rune e Hurkacz, ultimo tra i primi dieci. Daniil Medvedev è undicesimo, con 200 punti da recuperare per tornare in top ten.

Il russo, alla stregua di Tsitsipas, Auger Aliassime e Rublev sarà in campo, questa settimana, all’Atp di Rotterdam, torneo che gli appassionati potranno seguire in diretta su Supertennis e Sky Sport Tennis (canale 205).

La top 20 del ranking Atp

Di seguito la top 20 completa del ranking Atp pubblicato lunedì 13 febbraio

  1. Djokovic
  2. Alcaraz
  3. Tsitsipas
  4. Ruud
  5. Rublev
  6. Nadal
  7. Fritz
  8. Auger Aliassime
  9. Rune
  10. Hurkacz
  11. Medvedev
  12. Norrie
  13. Khachanov
  14. Sinner
  15. Tiafoe
  16. Carreno Busta
  17. Zverev
  18. Paul
  19. Kyrgios
  20. Musetti

Berrettini è scivolato al 23esimo posto. Perdono posizioni anche Lorenzo Sonego (59esimo con un -3) e Fabio Fognini (65esimo con un -7). L’ultimo tennista azzurro in top 100 è Marco Cecchinato, ora 89esimo. Quest’ultimo precede i giovani Arnaldi e Passaro rispettivamente numero 108 e 109.

Sono ben 19 gli italiani presenti tra i primi 200 del ranking Atp, una conferma ulteriore della crescita costante del tennis maschile azzurro. Alla posizione 194 è salito Matteo Gigante, vincitore nel weekend di un importante Challenger a Tenerife.

Impostazioni privacy