Test della personalità: cosa dice di te il tuo colore preferito

Se ti piacciono i test, questo fa per te! Scegli il colore che preferisci, e scoprirai qualcosa sulla tua personalità.

Fare i test è un’abitudine che in molti hanno, e a sono tante le persone che si divertono e incuriosiscono ogni volta che gli capita.

test colori personalità
Il colore che scegli dice molto di te – Grantennistoscana.it

Da molto tempo online si possono trovare davvero moltissimi test, come giochi di intelligenza o simili, e sono sempre di più gli appassionati che vogliono cimentarsi e scoprire qualcosa di più su sé stessi.

Test, solo una moda o qualcosa di più?

Quando parliamo di test, generalmente pensiamo che si tratti di qualcosa legato ad un semplice passatempo, che poco ha a che fare con temi più “profondi”. In realtà non è sempre così.

test moda
Test, una moda? Grantennistoscana.it

I numeri ci dicono che le persone che amano leggere e partecipare ai test psicologici, è in netta ascesa. Questo grazie anche all’avvento di internet, che ha permesso di accedere e divulgare i contenuti in maniera facile e ampia.

Sono molti gli esperti della psiche che spiegano l’impatto di questi giochini sulle persone, e il motivo che li spinge a soffermarsi quando ne trovano uno. Certamente sono dei passatempo interessanti in moltissimi casi, ma sono tantissime le persone interessate a sapere qualcosa di più, mettendosi alla prova.

Perché ci piacciono i test?

I vari test che troviamo online creano quello che gli esperti chiamano “effetto Forer” – anche detto effetto di convalida oggettiva. Ma di cosa si tratta?

test ci piacciono perché
I test ci incuriosiscono e ci piacciono – Grantennistoscana.it

L’effetto Forer in realtà è molto diffuso, ed accade quando una persona si immedesima nella spiegazione di un fenomeno (vedi ad esempio nell’astrologia) pensando che sia riferito a sé. In realtà, non considera che le spiegazioni che legge o asco

lta possono riferirsi a moltissime altre persone.

Pensiamo all’oroscopo, che è l’esempio più lampante in questo senso. Quante volte leggendo i profili dei segni zodiacali, troviamo delle affinità e ci convinciamo che quelle definizioni siano nette e riferite proprio a noi?

Test dei colori: scegli quello che preferisci

Il test di oggi è molto interessante e facile da eseguire. Il test ha a che fare con i colori, e in particolare con quelli che maggiormente amiamo.

test dei colori
Il test dei 4 colori ti dice chi sei – Grantennistoscana.it

Ognuno di noi ha un colore o più che preferisce, è un dato quasi certo. Al contrario, abbiamo anche dei colori che proprio non ci piacciono. In entrambi i casi, ci sono dei motivi precisi per cui preferiamo alcuni invece che altri.

Il test che vi proponiamo oggi ci aiuta a capire alcuni tratti della nostra personalità, e questo grazie alla scelta dei colori che andremo a fare. Guarda dunque la foto sopra, e vedrai un’immagine semplice, con 4 caselle colorate. La domanda ora è semplice: quale colore scegli?

Quando partecipi a questo test, non pensare troppo, ma semplicemente lasciati andare alle tue emozioni e sensazioni. Generalmente i colori possono rievocare in noi dei ricordi, o provocare delle reazioni. Non tutti ci pensano, ma l’impatto visivo che hanno su di noi i colori, è davvero molto potente.

Quale colore hai scelto? Le risposte

I colori del nostro test sono numerati da 1 a 4. Il numero uno è rosso, il 2 giallo, il 3 verde e il 4 viola. Quale hai scelto?

scelta del colore
Quale colore hai scelto? Grantennistoscana.it
  1. Se hai scelto il colore ROSSO, hai scelto quello che notoriamente è conosciuto come il colore della passione e della forza. Il rosso è il colore dell’energia, e per questo è legato alle persone forti e determinate. Caratterialmente sei passionale e vai dritto all’obiettivo. Al contrario, chi non ama questo colore, è più timido e non accetta di buon grado il rischio.
  2. Se hai scelto il colore GIALLO, hai scelto il colore che simboleggia il sole, la vita. Se ami il giallo sei una persona positiva e piena di vita, che non si abbatte di fronte alle difficoltà e cerca di trovare il buono ovunque. Chi non ama questo colore, ha un carattere più chiuso, e non ha fiducia nel prossimo.
  3. Se hai scelto il colore VERDE, sei una persona che segue e rispetta le regole, con un buon equilibrio interiore ed un senso della misura; chi ama il verde è in linea di massima una persona che cerca la serenità e la pace, e la riesce ad infondere in coloro con i quali ha a che fare, sia nella sfera privata che nel lavoro. Chi non ama il verde tende ad avere paura del giudizio, e a vivere in generale questa situazione con particolare ansia.
  4. Se hai scelto il colore VIOLA, sei una persona piena di sfaccettature e voglia di fare nella vita. La parola equilibrio è quella che le descrive meglio, perché amano sognare ad occhi aperti, senza però mai perdere il contatto con la realtà; insomma, riuscite a tornare facilmente con i piedi per terra! Se ami il verde sei intuitivo e sensibile, mentre se non lo apprezzi è probabile che tu sia una persona ansiosa, con problemi legati anche alla sfera intima.

Hai scelto il tuo colore preferito? Ti riconosci nella descrizione che ti abbiamo fornito? Ricorda sempre che i test sono un ottimo modo per dirti qualcosa di più sulla tua personalità, ed in particolare il linguaggio dei colori riesce a fornire delle caratteristiche nelle quali potresti riconoscerti abbastanza facilmente.

Impostazioni privacy