Test della personalità: I lati positivi o negativi del tuo carattere te li dice il colore che scegli

Scopri col test del tuo colore preferito tutti i lati positivi e negativi della tua personalità: potresti rimanere senza parole!

Non è sempre semplice capirci e non è nemmeno detto che sia sufficiente una vita intera per conoscerci fino in fondo; allora non avrebbero preso piede, soprattutto a partire dalla metà dell’Ottocento, tutti gli studi di psicologia che hanno gettato le basi su chi siamo ipoteticamente oggi.

Test personalità dei colori
Scopri i lati positivi e negativi della tua personalità – Grantennistoscana.it

In un mondo sempre più complesso, contorto e dalla difficile interpretazione, ad un certo punto scandagliare l’animo umano era diventato più un imperativo categorico, che non una scoperta in sé e per sé. Ecco perché, in quasi due secoli di teorie e sperimentazioni scientifiche, sempre più persone sono rimaste abbagliate e a tratti anche incredule e turbate di fronte al proprio “Es”, ovvero “la voce della natura nell’animo dell’uomo” secondo Sigmund Freud, il padre della psicanalisi.

Ma questa consapevolezza della propria fragilità, incompletezza e, perché no, dissennatezza, non è necessariamente un male. Interrogarci, infatti, per scoprire cosa alberga nel nostro animo, quali sono le nostre pulsioni, le nostre passioni o ancora le nostre idiosincrasie non fa altro che rafforzare la nostra identità, iniettandoci la giusta linfa vitale anche quando ci contraddiciamo. In ogni caso è un punto di svolta, una crescita personale importantissima.

E se stai leggendo proprio questo test, significa che non hai del tutto chiara la tua personalità. Ci sono lei lati del tuo carattere, sia positivi che negativi, che ti sfuggono, mandandoti in confusione. Ma sai che il tuo colore preferito può spazzare via qualsiasi dubbio in merito?

La tua personalità passa anche dal tuo colore preferito: mettiti alla prova con il nostro test

A tutti è stato chiesto almeno una volta nella vita quale sia il nostro colore preferito. Sembra una domanda semplice, banale, un salvagente per rompere il ghiaccio se non si conosce il nostro interlocutore e si vogliono evitare silenzi imbarazzanti.

Eppure, se ci rifletti, non è una curiosità così scontata come si possa immaginare. Sai darti, infatti, una spiegazione sul perché ti piaccia un colore al posto di un altro?

Test personalità dei colori
Alla scoperta della cromoterapia – Grantennistoscana.it

È tutta una questione di istinto e di emozioni primordiali che guidano la nostra esistenza anche attraverso i colori. Ecco perché soprattutto negli ultimi anni la cromoterapia ha riscontrato un consenso trasversale e senza precedenti. Pur non trattandosi di una disciplina scientifica – appartiene alla cosiddette “medicine alternative” – nella maggior parte dei casi la cromoterapia è efficace nel trattamento di disturbi di varia entità.

Attraverso i colori, infatti, si può ritrovare un proprio equilibrio, un perfetto connubio tra mente e corpo non sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Ma già gli Egizi e i Romani avevano compreso l’importanza dei colori, capaci di influenzare il sistema metabolico, nervoso ed immunitario. E questa stessa influenza che affonda le sue radici in un tempo antichissimo, la ritroviamo più “banalmente” oggi nelle più collaudate strategie di marketing.

Marketing e cromoterapia: tutto quello che vedi non è per nulla casuale

Diversi studi hanno confermato come ogni colore richiami delle sensazioni specifiche, ma strettamente personali, nel nostro cervello e proprio a partire dalle nostre sensazioni ogni brand sviluppa e modella la sua attività per renderla il più attraente e accattivante possibile, perlomeno per la maggior parte dei consumatori.

Test personalità dei colori
Perché Facebook è blu? – Grantennistoscana.it

Basandosi quindi su statistiche e linee guida, si crea un prodotto ad hoc che faccia leva proprio sulla nostra percezione. Ecco perché ad esempio in un prodotto bio il colore predominante è il verde, sinonimo di attenzione e cura dell’ambiente: l’identità di un marchio quindi si lega a doppio filo col colore che si sceglie.

Ma non finisce qui. Non è un caso se alcune aziende propendano in toto per un colore piuttosto che per un altro. Le compagnie tecnologiche come Facebook, IBM, Twitter e Samsung, infatti, si muovono nel range del blu per un motivo per ben preciso. Avendo a che con fare con dati sensibili, devono trasmettere calma, fiducia e soprattutto onestà, tutte sensazioni che raramente si otterrebbero con un altro colore.

E questa sensazione di benessere la si ritrova soprattutto sui social, spazi in cui la permanenza prolungata fa la differenza al punto da diventare una vera e propria dipendenza. Ecco perché se adori il blu, ti sentirai molto più a tuo agio in ambienti che lo riverberano meticolosamente.

È arrivato il momento di fare la tua scelta: qual è il tuo colore preferito?

Rispondere al nostro test è molto semplice e intuitivo. Ti basterà, infatti, scegliere qual è il tuo colore preferito tra giallo, blu, rosso e verde e poi leggere il profilo corrispondente. I lati positivi e negativi del tuo carattere sono tutti racchiusi in una striatura cromatica.

Test personalità dei colori
Qual è il tuo colore preferito? – Grantennistoscana.it

GIALLO

Se il tuo guardaroba è composto principalmente da capi di colore giallo in tutte le sue sfumature, allora significa che sei una persona molto ottimista e positiva di natura. Raramente ti si vede triste o inquieto, tendi, infatti, a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e trasmetti questa serenità anche a chi ti sta intorno.

Se una giornata è grigia, tu sai assolutamente come renderla colorata, tant’è che amici e parenti quando hanno un problema che non li fa dormire la notte chiedono consiglio a te che sai sempre come ridimensionare nella giusta prospettiva qualsiasi difficoltà. Non sorprende che i tuoi cari ti chiedano consigli.

Tuttavia, non è sempre un bene vedere solo il buono delle cose e delle persone. La vita è composta di luci e di ombre e se non si sa distinguerle, si rischia solo di ricevere cocenti delusioni. Va bene fidarsi, ma anche salvaguardarsi dagli altri dovrebbe essere una tua prerogativa: non tutti sono buoni d’animo e hanno nobili intenzioni.

BLU

Se non puoi fare a meno del blu, allora significa che sei una persona saggia, matura e stabile. Hai sviluppato nel corso degli anni un autocontrollo degno dei monaci buddisti o degli stoici. Sei davvero imperturbabile e raramente lasci che una situazione sfugga alla tua ragione.

Pensare, meditare e ponderare sono tutte azioni che scandiscono il tuo quotidiano, anche se tendi a perderti a volte più del dovuti nei tuoi pensieri: ti senti intrappolato tra la vita che effettivamente vivi e quella che sogni da sempre. Pur avendo una saggezza fuori dal comune, infatti, non puoi fare a meno di sognare un’esistenza a tratti anche parallela alla tua, motivo per cui sei anche una persona estremamente malinconica.

Alla stregue di Giacomo Leopardi e Charles Baudelaire, la melanconia fa parte del tuo DNA, ti scorre nelle vene ed è difficile vederti sereno e senza pensiero. Il mondo a volte ti opprime, le sue logiche insensate ti turbano e lascia spesso spazio alla depressione che come una spada di Damocle pende quotidianamente sopra la tua testa.

ROSSO

Se il rosso ti affascina da sempre, allora significa che sei una una persona creativa e molto fantasiosa. Insomma, sei un vero vulcano di idee che segui sempre con passione e a tratti anche abnegazione. Il tuo spirito d’artista ti permette di vedere il mondo da un’altra prospettiva, molto personale e privilegiata.

Ecco perché sai scorgere la bellezza anche del dolore e nella sofferenza. Hai un profondo senso del bello che può manifestarsi anche negli angoli più remoti e abbandonati di un paesino di campagna. È davvero una benedizione la tua creatività, ma anche una grande debolezza se non presti la giusta attenzione.

Proprio perché le tue idee ti prendono anima e corpo, non riesci a concentrarti su altro. Tutto quello che fai è in funzione della tua “creatura”, motivo per cui ti concentri per tantissimo su qualcosa senza riuscire a fare più cose contemporaneamente. Ed è un peccato. Prova a essere più distaccato e anche il tuo estro ne beneficerà.

VERDE

Se il tuo colore preferito è il verde in qualsiasi sua tonalità, allora significa che sei una persona tranquilla, calma a cui piace godersi la vita senza tante pretese o, peggio, stress. Accetti la vita per quello che è, senza cercare significati reconditi impossibili da scoprire e che leverebbero tempo solo a quello che conta per te.

Insomma, ti accontenti ma non sei assolutamente una persona mediocre. Piuttosto, sai che ogni cosa ha il suo tempo, inutile sforzarsi più del necessario o deprimersi per sogni e desideri irrealizzabili. La tua flemma è davvero il punto forte e ti ancora alla realtà, forse un po’ troppo però.

A volte, infatti, tendi a vivere senza ambizioni, seguendo il flusso della corrente, un atteggiamento questo che a lungo andare potrebbe costarti caro. Serve un po’ più di struttura e consapevolezza nella vita, senza perdere la calma si intende. Dai più concretezza alla tua quotidianità e sarai inarrestabile!

Impostazioni privacy