Test della personalità: scegli la farfalla preferita e scopri quale emozione muove le tue azioni

Lo sapevi che la tua farfalla preferita può rivelare quale sia l’emozione predominante in questo momento della tua vita? Mettiti alla prova!

Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi emozioni“, cantava Lucio Battisti nel 1970. Sono passati più di 50 anni da allora, eppure ancora le emozioni ci sembrano oscure, criptiche e davvero indecifrabili. Insomma, non è sempre semplice fare i conti con i sentimenti che animano dentro e che ci fanno sentire vivi.

Test  personalità sulle farfalle
Facciamo un piccolo viaggio alla scoperta delle tue emozioni – Grantennistoscana.it

Ecco perché c’è stato anche chi ha provato a vivere senza, in uno stato di grazia imperturbabile per accedere a una vita serena, ma comunque appagante. Se non si sanno gestire, infatti, e si vive in balia di esse, le emozioni possono anche stravolgere la nostra intera esistenza.

Giusto per fare un esempio, nell’Antica Grecia la corrente filosofica dello stoicismo ha basato tutta la sua dottrina sul raggiungimento della felicità attraverso un esercizio costante di controllo delle proprie passioni ed emozioni. In altre parole, deve essere la ragione e non il cuore a guidare la nostra esistenza. Sapersi controllare quindi e avere la profonda consapevolezza che è il nostro intelletto a dominare sui sentimenti, indica che si sta perseguendo la strada giusta.

Eppure, non è sempre semplice adottare una condotta così distaccata, analitica e razionale. Non saremmo allora del tutto umani. Sbagliare e lasciarsi guidare a volte dalle pulsioni, ci consente infatti non solo di conoscerci meglio, ma anche di correggere il nostro comportamento.

Ma tu sai qual è l’emozionante predominante in questo periodo della tua vita? Sai cosa muove le tue azioni? Non ti resta che scoprirlo scegliendo di istinto una delle tre farfalle che ti proponiamo. Ti avvertiamo però: potresti rimanere davvero senza parole!

È arrivato il momento di scegliere: qual è la tua farfalla preferita?

Rispondere al nostro test è molto semplice e intuitivo. Ti basterà, infatti, scegliere la farfalla che ti ha colpito maggiormente e poi leggere il profilo corrispondente per scoprire quale emozione muove le tue azioni.

Test personalità sulla farfalla preferita
Quale emozione anima le tue azioni? Scopriamolo insieme! – Grantennistoscana.it

FARFALLA #1

Se la farfalla dalle sfumature blu ha catturato sin da subito la tua attenzione, allora significa che sei una persona molto malinconica e nostalgica. Insomma, tu vivi in un blue monday perenne che ti ancora al tuo passato e alla tua gioventù, quando tutto era possibile e il mondo era una scoperta da svelare piano piano in tutta la sua meraviglia.

Il tempo, però, a volte inclemente, ha lasciato che il disincanto prendesse il sopravvento e ora non puoi fare a meno di guardare tutto con occhio nostalgico, pensando a quello che stato e che non sarà più, aggrappandoti con le unghie, con i denti e con i pensieri a quell’era quasi primordiale in cui il futuro era un’incognita, ma era ancora possibile sognare.

Ma questa è la vita e va accettata in ogni sua fase per quello che realmente è e offre. Ma non solo. La tua malinconia non fa altro che alimentare la tua irrequietezza. L’ansia a volte ti logora così dolorosamente, che per te ormai è insopportabile qualsiasi cosa: vivi, infatti, tutto con coinvolgimento emotivo e lasci che ti faccia del male.

Paradossalmente, nella tua nostalgia si annida una voglia di vita autentica che ti imprigiona nei ricordi, lasciandoti andare troppo alle emozioni negative. Prova a distaccarti un po’ da tutto, vivendo appieno, senza preoccupazioni e passato ingombrante, l’attimo presente. La vita ha ancora molto da offrirti.

FARFALLA #2

Se la farfalla dalle nuances bordeaux è stata sin da subito la tua preferita, allora significa che sei una persona estremamente empatica, capace di entrare subito in connessione profonda con gli altri. Non ti limiti mai, infatti, ad ascoltare i tuoi amici o i tuoi familiari, ma ti immedesimi appieno, cercando di comprendere come stanno anche solo con uno sguardo; una dote davvero rara oggi giorno.

test della personalità
Non lasciarti influenzare troppo dagli altri: vivi la tua vita! – Grantennistoscana.it

Credi che la condivisione possa salvare il mondo e il fardello dell’altro è anche il tuo e non te ne vanti affatto. Tutto quello che fai lo fai perché mosso da sincero affetto. Detesti che le persone che ti vogliono bene stiano male e faresti di tutto per strappare una risata, facendo dimenticare loro cosa li turba nel profondo.

Tuttavia, così come l’amore, serve anche il dolore. Senza la nostra sarebbe un’esistenza a metà, priva di una componente fondamentale che da sempre anima la letteratura e ha dato voce a dei grandi capolavori in cui rifugiarci quando avvertiamo che l’angoscia sia troppa. Fa in modo che gli altri abbiano modo di elaborare le loro emozioni per uscirne più forti.

Ecco perché, dovresti lavorare un po’ sul tuo coinvolgimento: ti lasci influenzare fin troppo e a lungo andare potresti dimenticare chi sei tu per salvare gli altri. Un’azione indubbiamente nobile, ma controproducente. Coltiva il tuo spazio e la tua identità e sarai ancora di più d’aiuto per gli altri.

FARFALLA #3

Se la farfalla colorata ti ha rapito al primo sguardo, allora significa che sei una persona mossa da grande entusiasmo. Raramente ti lasci abbattere e anche nelle avversità affronti tutto col sorriso. Per te, infatti, non ha senso piangersi addosso: meglio vedere il bicchiere mezzo pieno e fare tutto quello che è in tuo potere per risolvere i problemi.

Dinamico, positivo e attivo, la noia è la tua peggior nemica: lasci che siano le emozioni forti a guidare la tua vita facendoti sentire vivo. Se stai più di 10 minuti sul divano, infatti, avverti di star sprecando la tua giornata e questo ti fa agitare non poco. Vuoi rendere ogni momento speciale, unico e irripetibile.

test sulla personalità, scopri la tua
Non lasciare che l’entusiasmo ti faccia fare passi falsi – Grantennistoscana.it

Insomma, per te il “Carpe Diem” è una regola. Motivo per cui ami provare nuovo sfide e non smetti mai di metterti alla prova per conoscerti meglio. Che sia un corso di ceramica, un viaggio on the road in giro per l’Europa o ancora un concerto, hai bisogno di stimoli costanti che ti ricordino che sei vivo e che la tua vita vale la pena di essere vissuta senza riserve.

Eppure, questa tensione continua verso nuove sfide e avventure a volte ti fa agire di istinto, senza calcolare i rischi. Ti butti a capofitto e con tutto l’entusiasmo che hai in corpo evitando, anche volutamente, di valutare i pro e i contro prima di prendere una decisione. Ricorda che si vive anche nelle pause e nella riflessione, pondera meglio le tue scelte e sarai davvero inarrestabile!

Impostazioni privacy