Ormai lo smartphone fa sempre più parte delle nostre vite e diventa anche protagonista di cattive abitudini, come quella di utilizzarlo per addormentarsi, una cosa che può portare anche a gravi conseguenze.
La tecnologia è sicuramente un grande aiuto per tutti noi sotto diversi punti di vista, nonostante questo si può rivelare anche protagonista di clamorosi autogol. Proprio per questo bisogna stare molto attenti.
Oggi vogliamo affrontare un argomento a tratti spinoso che riguarda uno dei momenti più importanti della nostra giornata e cioè quello del riposo. È noto a tutti che quando ci si addormenta il nostro corpo riesce a recuperare le energie perse durante la giornata e che dunque ci regala la possibilità di ritrovare quello che ci serve per vivere correttamente il giorno dopo.
Diventa importante anche riposare un certo numero di ore al giorno, solitamente attorno alle 7-8, per fare in modo di vivere una vita regolare. Anche gli orari sono piuttosto stabiliti per rispettare il ritmo circadiano del nostro organismo. Non va sottovalutato nemmeno il modo in cui ci addormentiamo e oggi vogliamo specificarvi cosa comporta addormentarsi fissando lo schermo del nostro smartphone.
Molti di noi si addormentano ormai guardando un video sullo smartphone o magari andando a scorrere i video di tiktok o instagram sullo stesso. Questa però è un’abitudine non sana. L’alternanza del ritmo luce buio è importantissima, la tecnologia, ancor prima degli smartphone anche le televisioni e più banalmente la luce elettrica, ci hanno portato a sfidare questo bioritmo importante per il corpo addormentandoci anche molte ore dopo il tramonto del sole.
L’idea che utilizzare lo smartphone sia utile per addormentarsi è totalmente errata infatti non genera questo il sonno, ma il bisogno che ha il nostro organismo di spegnersi, riposarsi, rigenerarsi. Lo stato di attivazione del cellulare è di fatto aumentato dallo smartphone e non è questo che ci aiuta a dormire. Proprio per questo rischiamo di essere colpiti da insonnia cronica con umore che cambia durante la giornata e anche altri disturbi di natura fisica fino addirittura in casi gravi a deficit della memoria e forme di depressione.
L’abitudine di addormentarsi allo smartphone è piuttosto consolidata, ma cosa fare per eliminarla? Si deve per prima cosa cercare di metterci a letto quando siamo pronti per dormire e poi ci si serve di buona forza di volontà per superare queste che sono abitudini veramente errate.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…