Tifosi del Napoli in lacrime, il video inedito spunta dal passato: Maradona abbracciato proprio a lui

Un video inedito del 1990 ci mostra un volto forse poco conosciuto di Diego Armando Maradona: i tifosi del Napoli non trattengono la commozione.

Con la vittoria nei minuti finali sulla Juventus, il Napoli di Spalletti ha messo la parola fine al campionato di calcio 2022/2023. Alla squadra partenopea adesso basta fare 4 punti nelle prossime 7 partite (21 i punti a disposizione), dunque vincere una gara e pareggiarne un’altra, per tornare sul tetto d’Italia e portare a casa il terzo scudetto della sua storia. Un trofeo che manca ormai da 33 anni e che l’ultima volta è stato alzato da quello che è e rimarrà per sempre il più grande calciatore della storia del club, Diego Armando Maradona.

Video inedito di Maradona
Un video d’epoca di Diego Armando Maradona commuove i tifosi del Napoli – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

I tifosi azzurri sono passionali e amano ogni calciatore in grado di fare vincere la propria squadra. Lo abbiamo visto in passato con Higuain, Cavani, Mertens e Hamsik, divenuti idoli incontrastati della tifoseria e tutt’ora osannati (Tranne nel caso del Pipita, successivamente rinnegato per il passaggio alla Juve). Lo stiamo vedendo in questi giorni, con i protagonisti di questa strepitosa cavalcata scudetto che hanno già i loro soprannomi, pupazzi con le loro sembianze, dipinti, omaggi di ogni genere.

Siamo certi che in futuro gli eroi di questo scudetto verranno ricordati e omaggiati dai tifosi partenopei, ma nessuno di loro potrà mai offuscare o fare sbiadire il ricordo del Pibe de oro. Maradona è giunto a Napoli quando era il calciatore più forte al mondo, ne ha sposato la causa, ha incarnato i desideri di rivalsa e di lotta sociale che i napoletani avevano riversato in quel periodo sul calcio. Diego era idolo, capo popolo, amico, fratello, esempio da seguire in campo e fuori.

Il video di Diego Armando Maradona commuove i tifosi del Napoli

In queste ore su Instagram sta spopolando un video di Maradona risalente ad un post partita del campionato 1990/1991. Il Napoli si era imposto sul Genoa con un gran gol di Gianfranco Zola (all’epoca un giovanissimo talento del calcio italiano e mondiale) che da tutti era considerato l’erede designato di Diego a Napoli. Fermati entrambi da un giornalista, i due calciatori erano al settimo cielo per la vittoria e si sono concessi per l’intervista.

Video inedito di Maradona
Maradona elogia in un’intervista il talento di Gianfranco Zola – Instagram @maradona.fans.club – Grantennistoscana.it

Il giornalista ha chiesto a Diego un commento sulla partita e questo scherzando ha detto: “Intanto vorrei far notare che sono più alto di Zola“, dopo una risata, si è lanciato in un elogio al compagno di squadra: “Io so per certo che diventerà un grande del calcio perché so di cosa è capace, lo vedo ogni giorno in allenamento, dunque non ho dubbi sul suo futuro”. Il giornalista allora gli chiede se poteva essere considerato il suo erede, Diego annuisce, ma poi prende la parola il diretto interessato.

Zola infatti non accetta il paragone con Diego e con grande umiltà dice: “Vorrei dire che non ci sarà mai nessuno come Diego. Lui è il più grande e chi verrà dopo di lui potrà solo fare il suo meglio. Nessuno riuscirà ad eguagliarlo, lui è unico“. Parole bellissime che trovano d’accordo ancora oggi chiunque abbia giocato insieme a Maradona o semplicemente sia cresciuto mentre lui dispensava magie in campo. Sicuramente la pensano così anche i tifosi napoletani, per cui Diego è tutt’oggi una specie di divinità.

Impostazioni privacy