Torna il Covid, a giugno oltre 60 milioni di casi attesi

Lo spettro del COVID sembra ormai scomparso dalle nostre vite, ma le nuove ondate non sono ancora del tutto scongiurate. Ecco le previsioni.

A partire dallo scorso anno, le notizie sull’epidemia di COVID-19 hanno cominciato a rallentare. La maggior parte dei paesi ha cominciato proprio nel 2022 a tornare alla normalità. Le persone sembrano quasi aver dimenticato l’evento traumatico della pandemia. Lo scorso 11 maggio l’Organizzazione mondiale per la sanità ha anche dichiarato la fine dello stato di pandemia. Tuttavia, le ultime notizie sembrano far tornare la paura del virus su tutti noi.

Torna il Covid
Una nuova ondata di COVID è prevista nei prossimi mesi, ma solo in alcuni paesi – grantennistoscana.it

In effetti, mentre tutto il mondo tornava alla normalità, c’è stato un paese che ha continuato a combattere duramente contro gli effetti del virus: la Cina. Il paese da cui tutto è partito ha inizialmente adottato una strategia zero COVID, imponendo lockdown durissimi e sopprimendo qualsiasi tipo di protesta. Ora, proprio il grande paese asiatico lancia l’allarme. Secondo gli ultimi dati, i casi della variante Omicron XBB stanno aumentando in Cina.

Cosa prevedono gli esperti

Si prevede che la nuova ondata raggiungerà circa 65 milioni di casi settimanali entro la fine di giugno, ha detto il consulente sanitario senior Zhong Nashan ai partecipanti a una conferenza a Guangzhou.

Secondo gli esperti, questa nuova incursione del COVID potrebbe ingrossarsi fino a diventare la seconda ondata più grande del paese. Sarà senza dubbio di dimensioni inferiori rispetto alla prima grande ondata alla fine dell’anno scorso, durante la quale si stima che solamente il 20 dicembre siano stati infettati circa 37 milioni di persone.

A giugno oltre 60 milioni in Cina
Mentre il mondo riprende la vita normale, la Cina si trova ancora ad affrontare una grave crisi a causa del COVID (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Questi numeri, che nei primi giorni della pandemia si vedevano nel resto del mondo, sono giustificati dal fatto che il paese ha abbandonato bruscamente la sua politica di “zero COVID” attuata durante tutti gli anni di pandemia. L’allentamento delle restrizioni in Cina ha lasciato di fatto il virus “diffondersi” in una popolazione che fino ad allora era stata in gran parte protetta e in gran parte non vaccinata.

Un’onda “in gran parte invisibile”: la nuova variante

Gli studiosi affermano che XBB, il “principale gruppo di varianti” del COVID, si diffonderà in Cina ma l’onda sarà “in gran parte invisibile” a causa dei bassi tassi di test e di segnalazione.

nuovo sviluppo del covid
Lo sviluppo di nuove varianti è il principale pericolo per la popolazione mondiale -grantennistoscana.it

Per quanto riguarda le varianti XBB, “il resto del mondo le ha già viste“. Ma fino a poco tempo fa, “la Cina no“, affermano gli esperti. Oltretutto, il paese ha una popolazione considerevole a rischio elevato di esiti gravi da COVID a causa dell’età, dello stato immunitario e delle condizioni concomitanti.

La principale preoccupazione è che l’aumento della circolazione delle varianti XBB in Cina e altrove porti all’evoluzione di nuove varianti XBB. Finora, queste sono rimaste relativamente innocue per coloro che non presentano un rischio di sviluppare malattie gravi, secondo l’ultimo rapporto di situazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I controlli regolari restano l’unica via

Raj Rajnarayanan, professore associato presso il campus del New York Institute of Technology e uno dei più esperti studiosi di varianti COVID, afferma che le ospedalizzazioni aumenteranno se le varianti che combinano la facilità di trasmissione di XBB con i problemi polmonari della variante Delta si diffonderanno in Cina o altrove. Finora, varianti con mutazioni caratteristiche di Delta sono ancora presenti in Nuova Zelanda e nell’Unione Europea.

Torna il Covid, a giugno milioni di casi
Continuare a fare controlli regolari è importante per evitare nuove ondate incontrollate di COVID – grantennistoscana.it

Mentre la prudenza è sempre necessaria quando si tratta di COVID, le persone ovunque devono “tornare a controlli regolari e portare i loro figli per le vaccinazioni“, ha detto Rajnarayanan.

Le precauzioni per il COVID “hanno salvato molte vite”, ha aggiunto. “È ora che torniamo alla normalità e ci assicuriamo che non sia a spese di altri programmi preventivi”.

Il COVID in Italia in questo momento

Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono stati registrati 87.733 casi di contagio negli ultimi mesi. L’età media dei contagiati è di 56 anni ed è stato registrato un totale di 440 decessi. Più del 60% dei casi coinvolge persone di età superiore ai 50 anni. L’anno scorso, solo nel mese di aprile si sono verificati oltre 4.000 decessi.

Negli ultimi mesi, i decessi correlati al Covid-19 sono stati i più bassi mai registrati, e anche le infezioni sono diminuite. Tuttavia, il monitoraggio sta diventando sempre più complesso poiché molte persone si affidano a test rapidi fatti a casa che non vengono ufficialmente registrati.

A giugno milioni di casi COVID
La situazione del COVID negli ospedali italiani sembra essere sotto controllo (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Gli esperti sono concordi nel sostenere che attualmente il rischio legato al Covid è basso e la primavera del 2023 sembra essere differente da quelle precedenti.

Il miglioramento principale è dovuto al fatto che praticamente tutti in Italia e in Europa hanno sviluppato una qualche forma di immunità, attraverso la vaccinazione, l’infezione o entrambe. Inoltre, sono disponibili farmaci antivirali (come ad esempio il Paxlovid) per i pazienti più a rischio, che hanno notevolmente ridotto il rischio di malattie gravi.

L’OMS però avverte: non abbassiamo la guardia

Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente dichiarato che “la fine del COVID-19 come emergenza sanitaria globale non significa la fine del COVID-19 come minaccia per la salute”. 

Il COVID torna, a giugno milioni di casi
L’OMS ha dichiarato la fine della pandemia lo scorso 11 maggio (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Secondo il funzionario, la minaccia di un’altra variante che provoca nuovi picchi di malattia e morte rimane. Esattamente come rimane la minaccia di altri patogeni che possono emergere da un momento all’altro e con un potenziale ancora più letale.

Inoltre, di fronte a crisi sovrapposte e convergenti, “le pandemie sono ben lungi dall’essere l’unica minaccia che affrontiamo”, ha aggiunto, sottolineando la necessità di meccanismi globali efficaci che affrontino ed affrontino emergenze di ogni tipo. Quando arriverà la prossima pandemia – e arriverà – dobbiamo essere pronti a rispondere in modo deciso, collettivo ed equo”, ha consigliato.

Impostazioni privacy