Tornare in forma prima dell’estate è ancora possibile: ecco i consigli perfetti per te

L’estate è ormai alle porte, ma c’è ancora tempo per tornare in forma grazie a cinque consigli formidabili. 

In vista dell’estate, sono in molti che vogliono apparire al meglio della propria forma fisica. Il segreto ovviamente è un’alimentazione corretta e tanta attività fisica regolare. Praticare sport è ottimo per il benessere mentale e fisico e rende più tonici. Ma non bisogna esagerare cercando di perdere peso a tutti i costi, perché questo può diventare pericoloso.

Allenamento per estate
Tornare in forma prima dell’estate, come? – grantennistoscana.it

L’imprevisto è sempre dietro l’angolo quando ci si allena molto, potreste infortunarvi con tendini e stiramenti che provocano molto dolore. Anche le distorsioni alle caviglie sono molto comuni quando ci si allena, specialmente se si va a correre.

Di norma se siete tra i 20 e 30 anni potete permettervi un allenamento duro ma sempre controllato. Superati i 30 è meglio essere più attenti e vigili perché il corpo cambia e ci sono anche meno energie. Sopra i 50 poi neanche a dirlo, bisogna praticare sport non traumatici, meglio camminare o nuotare.

Consigli per tornare in forma prima dell’estate in sicurezza

L’estate è in arrivo e se vogliamo sfoggiare un fisico in forma dobbiamo metterci al lavoro, questo però non vuol dire entrare nel panico ed allenarsi senza sosta perché non va bene. Bisogna fare le cose giuste. Innanzi tutto è importante ricordare che quando si pratica sport occorre sempre avere l’attrezzatura giusta e in buono stato. Per esempio non correte con le scarpe consumate, potreste farvi male.

Secondariamente dovete conoscere l’ambiente in cui praticare sport. Per evitare di intraprendere percorsi difficoltosi e potenzialmente pericolosi, cercate di conoscere a fondo il luogo dove vi allenate. Avere la consapevolezza del percorso può evitarvi infortuni.

consigli tornare in forma
I consigli perfetti per te per tornare in forma per l’estate – grantennistoscana.it

Non sforzate troppo il corpo, c’è tempo per poter fare con calma. Non è necessario lavorare senza sosta, anzi questo può solo che portare a infortuni. Imparate a conoscere i vostri limiti. Non dovete avere fretta di ottenere i risultati.

Un’altra cosa fondamentale per allenarsi in sicurezza è una corretta idratazione, sopratutto quando comincia a fare caldo. Quando ci si allena si perdono molti liquidi e questo può essere un rischio. La disidratazione porta a stanchezza fisica e mentale.

Infine sarebbe meglio praticare sport in compagnia di un amico, può essere non solo piacevole ma utile. Tuttavia assicuratevi che i vostri partner siano al vostro stesso livello di allenamento, altrimenti risulta difficile. Ora che conoscete il modo di allenarvi in sicurezza, che state aspettando? L’estate è in arrivo, iniziata l’attività fisica e mangiate bene.

Impostazioni privacy