Trasforma quel vasetto di yogurt che hai in frigorifero nel dessert più goloso che ci sia: ha pochissime calorie

Se nel frigorifero ti è avanzato un vasetto di yogurt usalo per preparare un goloso dessert: è facilissimo, ecco cosa devi fare.

Stai cercando un’idea semplice e sfiziosa per preparare un dessert goloso e allo stesso tempo leggero? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a mostrarti in che modo puoi trasformare un semplice vasetto di yogurt in un dolce da leccarsi i baffi. Basta seguire queste poche indicazioni ed il risultato finale sarà un gustosissimo dolcetto.

ricetta, dolce fresco a base di yogurt
Vedrai cosa ti faccio fare con un semplice vasetto di yogurt! – grantennistoscana.it

Di sicuro non ci avevi mai pensato prima, eppure si tratta di una ricetta semplicissima che, però, farà impazzire tutti. Sia i grandi che i piccini! Ma ora bando alle ciance e scopriamo come si prepara.

Se la provi una volta non la molli più perché è davvero deliziosa. Il connubio perfetto fra gusto e freschezza, inoltre, si tratta anche di un dessert perfetto per la stagione calda che ormai è sempre più vicina. Provare per credere!

Basta un vasetto di yogurt: vedrai cosa vien fuori, un dessert da leccarsi i baffi!

Perfetto da gustare anche a dieta, questo dessert a base di yogurt è proprio quello che ci vuole per deliziare il palato durante la bella stagione. Fresco e con pochissime calorie, se lo assaggi una volta non lo lasci più. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo passo.

Ingredienti:

ricetta, dolce fresco a base di yogurt
Segui la ricetta passo passo – grantennistoscana.it
  • 350  grammi di yogurt bianco;
  • 300 millilitri di latte;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di gelatina;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 200 grammi di frutti di bosco.

Preparazione

  1. Facile, fresco e con poche calorie: è questo il dessert perfetto per la bella stagione, da gustare anche a dieta senza troppi sensi di colpa! Per prepararlo, versa 100 millilitri di latte in una scodella ed aggiungi la gelatina. Mescola con un cucchiaio per farla sciogliere e poi tieni tutto da parte.
  2. Dopodiché, sbatti i tuorli d’uovo in un pentolino, unisci lo zucchero, il latte restante e mescola accuratamente. Accendi, quindi, il fuoco e continua a mischiare con l’aiuto di una frusta, facendo cuocere il mix a fiamma media per qualche secondo.
  3. A questo punto, spegni il fornello ed unisci la gelatina. Amalgama i due composti e tieni da parte.
  4. Metti, dunque, lo yogurt in una ciotola, aggiungi la vanillina e mescola bene. Integra il latte caldo con la gelatina e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Prendi, infine, uno stampo in silicone per plumcake e adagia sul fondo i frutti di bosco. Copri tutto con il composto allo yogurt e metti in freezer per almeno un paio d’ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori lo stampo dal congelatore e sforma il dessert su un piatto da portata. Decora la superficie con degli altri frutti di bosco e il tuo dolce allo yogurt è pronto!

Il consiglio extra

Come si evince, questa ricetta è adatta a tutti poiché non bisogna essere degli esperti di dolci o di pasticceria. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi yogurt desiderate, specialmente quelli lasciati un po’ nel dimenticatoio del frigorifero. Quindi via libera ai gusti fragola, melone, banana e persino con i cereali all’interno!

Per conferire una nota croccante al dolcetto potete aggiungere del cioccolato tritato, fondente o al latte che sia non importa. Per un risultato dietetico potete invece aggiungere frutta secca come nocciole, mandorle o dei pistacchi salati(il contrasto con il sapore dolce sarà incredibile).

Se preferite trasformarlo in un vero e proprio dessert del dopo pasto, potrete alternare alla crema di yogurt delle fette di Pan di Spagna, inzuppandolo leggermente in precedenza con del latte. Vedrete che bontà pazzesca in vista dell’estate!

Impostazioni privacy