Trovare parcheggio subito: la scienza svela come si fa e ti cambia davvero la vita

C’è un modo per trovare parcheggio subito senza bisogno di stressarsi? La risposta ci viene data da uno studio della Boston University.

Quando si è più giovani si tende a prendere con maggiore filosofia la possibilità di incontrare traffico e persino quella di dover girare ore alla ricerca di un parcheggio. Magari è la novità dell’auto, oppure semplicemente che abbiamo ancora il sistema nervoso intatto. Più passano gli anni e più diventa stressante l’idea di dove passare ore in fila con l’auto oppure di dover girare senza soluzione di continuità alla ricerca di un posto, magari sfruttando quell’auto che improvvisamente riparte e libera un posto.

Stratagemma parcheggio
Esiste un metodo per parcheggiare subito? Ce lo dice la scienza – Grantennistoscana.it

Secondo recenti studi, la ricerca del parcheggio in un centro commerciale, nei pressi di una spiaggia o di una località turistica oppure in centro città è una delle attività più stressanti a cui siamo sottoposti al giorno d’oggi. In molti infatti si sono chiesti se ci sia una strategia giusta da applicare per trovare parcheggio subito ed evitare molto stress e la risposta ci viene data da uno studio della Boston University.

Trovare parcheggio subito? Ecco cosa ci dice lo studio universitario

Al fine di trovare una risposta all’annosa questione del parcheggio, i ricercatori universitari hanno effettuato una simulazione al computer considerando tre possibili scenari. Il primo è quello che riguarda le persone che odiano fare giri e parcheggiano nel primo posto che trovano, fosse anche a distanza siderale dal luogo che vogliono raggiungere. Il secondo riguarda quelle persone che cercano una via di mezzo, si addentrano nei parcheggi e una volta lì cercano un posto per la propria auto. Il terzo è quello che riguarda le persone che vogliono parcheggiare il più vicino possibile alla meta.

Stratagemma parcheggio
Meglio cercare un posto al centro di un parcheggio – Grantennistoscana.it

Il computer ha stabilito che la scelta meno stressante e più rapida è quella in cui si cerca una via di mezzo tra il parcheggio in prossimità della meta e quello più lontano. Chi opera questa scelta ha infatti maggiori possibilità di trovare un posto per la propria auto e si trova abbastanza vicino al luogo che vuole raggiungere. Chi impiega solitamente più tempo è l’automobilista che vuole parcheggiare davanti alla meta, specialmente se si trova in luoghi in cui il ricambio di auto nei parcheggi è abbastanza lento (ad esempio in spiaggia).

Chi infine lascia la propria auto nel primo posto che trova e dunque anche abbastanza lontano dalla meta da raggiungere è l’automobilista che si stressa di meno. In questo caso infatti sono evitati completamente i giri per trovare il parcheggio, tempo che viene invece impiegato per colmare la distanza tra l’auto e il luogo da raggiungere a piedi. Inoltre in questo caso ci si “obbliga” a camminare maggiormente, attività che fa bene alla salute.

Impostazioni privacy