Un nuovo quartiere di super lusso per milionari: nasce la Miami d’Italia

È stato ribattezzato la Miami d’Italia: il quartiere super lussuoso sta già attirando gli interessi dei milionari. Com è e dove si trova.

Ci troviamo in Italia, eppure a vederlo non sembra affatto. Sembra di essere atterrati a Miami, e il paragone secondo chi l’ha visto è davvero azzeccato.

miami italiana quartiere lusso
Conosci la Miami italiana? – Grantennistoscana.it

Quando parliamo di sogno americano, le immagini che ci vengono in mente sono molte. Per la maggior parte delle persone l’American dream equivale all’idea dei nostri antenati, che senza niente in tasca sono partiti per attraversare l’oceano in cerca di fortuna. Ma non solo.

Il sogno americano non muore mai

American Dream. Il sogno americano è vivo più che mai, diciamolo. Forse perché ci piace pensare che tutti possiamo farcela, o forse semplicemente perché in America “stanno avanti“, certamente lo stile stelle e strisce è ben piantato nella mente di milioni di persone.

sogno americano con la Miami italiana
Il sogno americano arriva dritto in Italia – Grantennistoscana.it

Cosa piace degli States? Se dovessimo fare una lista, sarebbe senza dubbio lunghissima. Il fenomeno americano conquista ancora il mondo perché è riuscito ad entrare nell’immaginario collettivo. All’America guardano tutti, sia ricchi che meno ricchi, e tra gli aspetti che maggiormente fanno sognare, c’è senza dubbio lo stile di vita.

Se dovessimo raggruppare l’idea che abbiamo degli States, tra le immagini più ricorrenti ci sono grattacieli, spiagge, palme, drink, e l’immancabile shopping. Uno stile di vita certamente non per tutti, ma altrimenti…che sogno sarebbe?

Welcome to Miami…anzi no, è Italia!

Welcome to Miami, Bienvenido a Miami!”, la ricordate? È il ritornello della famosissima canzone di Will Smith dedicata ad una delle più iconiche città americane.

jesolo village, la Miami italiana
Soggiorno con vista sulla spiaggia (Credit Instagram The Beach Houses – Jesolo Lido Village) – Grantennistoscana.it

Miami è un mix di culture davvero unico. Qui si parla non solo l’inglese, ma anche lo spagnolo, ed è frequentata da tantissimi italiani. Sono moltissimi quelli che si sono stabiliti in Florida, ed in particolare a Miami, soprattutto per via del clima caldo tutto l’anno. Ma bisogna viaggiare così lontano per vivere lo stile lussuoso di Miami? La risposta è no, e a dare vita a questo piccolo sogno americano è un nome molto famoso: Richard Meier.

L’architetto di fama mondiale, ha realizzato un progetto residenziale di altissimo livello sul litorale veneziano, nella bellissima Jesolo. L’idea di Richard Meier & Partners è stata sin dall’inizio di creare “un nuovo concetto di spazio, dove trascorrere le vacanze e il tempo libero, utilizzando come unità di misura le dimensioni umane”, come spiegato da lui stesso. Di cosa si tratta? Di appartamenti lussuosi, ed il nome del progetto è Jesolo Lido Village.

Il Lido di Jesolo è formato da 15 chilometri di sabbia dolomitica, costeggiata da pinete, ma soprattutto si trova a pochi chilometri da una delle città più belle e importanti del mondo: Venezia. Jesolo, proprio grazie al rinnovamento urbanistico di questi anni, è stata ribattezzata City Beach. E non a caso, è proprio qui che è nato Jesolo Lido Village.

Jesolo Lido Village, la Miami italiana

Jesolo Lido Village, è un angolo di lusso nella bellissima località italiana, ed è composto, come spiegato nella brochure ufficiale, da 3 elementi complementari: The Pool Houses, The Beach Houses e The Hotel & SPA.

le case di jesolo lido village
Salone di una delle Beach House – (Credit Instagram @The Beach Houses – Jesolo Lido Village) Grantennistoscana.it

Cosa abbia voluto fare il geniale Meier è abbastanza chiaro, solamente a guardare le immagini ufficiali del residence. Fondamentale è stato l’utilizzo del bianco e di grandi vetrate, non solamente per utilizzare il potere della luce, ma anche per dare quel senso di infinito che la vista del mare sa regalare in ogni occasione.

JLV vuole ricordare le costruzioni e le spiagge tipicamente americane, ma soprattutto vuole donare un’esperienza di lusso a due passi dal mare, con tutti i comfort del caso.

The Beach Houses, le case sulla spiaggia

The Beach Houses è un complesso di 74 residenze eleganti da 10 piani situato, come suggerisce il nome stesso, proprio frontemare. Qui spazio e luce si fondono, e tutte le abitazioni sono dotate di balconi (dai piani alti si può ammirare la Laguna di Venezia) che si affacciano sulle piscine, solarium e giardini.

case sulla spiaggia di Jesolo lido Village
La vista da uno degli appartamenti di the beach houses (Credit Instagram @The BeachHouses – Jesolo Lido Village) Grantennistoscana.it

Le residenze di The Beach Houses sono state tutte progettate seguendo la logica di Meier, il connubio spazio-luce che accompagna la vista fino all’orizzonte del mare. Ogni residenza ha una piscina privata. The Beach Houses ha una Spa con una piscina coperta e una riscaldata che si apre verso l’esterno, regalando una splendida vista mare.Area lounge, sauna e parcheggi sotterranei completano l’insieme dei servizi accessori della residenza.

The Pool House

Chiamato così per il ruolo imponente della centrale piscina a disposizione degli ospiti, The Pool Houses è stato realizzato nel 2007, ed è formato dal nucleo centrale con piscine, cortile e solarium, più dei moduli residenziali autonomi.

JLV, quanto costa?

Il progetto di Meier verrà completato nel 2026, e per affittare gli appartamenti fronte mare si deve compilare il modulo presente nella pagina ufficiale del progetto Jesolo Lido Village.

L’azienda infatti permette di partecipare al progetto “Try before you buy”, ovvero offre la possibilità ai clienti di effettuare un periodo di prova in affitto in The Beach Houses, da considerare come test per valutare se vale la pena o meno effettuare l’acquisto. I prezzi di vendita si aggirano tra i 7 ed i 12 mila euro al metro quadro, con una punta di 16 mila euro per gli attici. 

Impostazioni privacy