Un solo prodotto per 10 usi diversi: ti stupirà scoprire quanto può essere semplice avere tutte le stanze pulite a costo zero

Rendere casa sempre pulita e accogliente è possibile: questo rimedio naturale cambierà il vostro modo di fare le pulizie.

Fare le faccende domestiche può essere per molti qualcosa di particolarmente stancante. Soprattutto perché molto spesso siamo chiamati a dover avere un detersivo diverso per ogni angolo della casa. Uno per il bagno, uno per la cucina, uno per i vestiti e via dicendo. In realtà fare le pulizie in casa è molto più facile di quanto sembra.

Ingredienti naturali per pulire le stanze
Faccende domestiche, l’ingrediente segreto per tenere le stanze pulite – Grantennistoscana.it

Specialmente grazie ad un particolare ingrediente che può davvero cambiare per sempre il nostro modo di vivere la casa. E soprattutto di pulirla! Perché anche oggi dove il processo tecnologico ha raggiunto vette mai viste prima, i bei vecchi rimedi della nonna sono ancora un passo avanti.

Pulire casa non è mai stato così facile: i migliori modi per utilizzare quest’ingrediente

Per pulire ogni angolo della vostra abitazione avrete bisogno di un solo e semplice ingrediente, impossibile non averlo dentro casa. Si tratta del bicarbonato: un vero e proprio alleato dai mille usi per rendere la propria abitazione più accogliente che mai. Questi sono alcuni dei suoi utilizzi più diffusi.

Come utilizzare il bicarbonato in casa
Bicarbonato, come utilizzarlo per le faccende domestiche – grantennistoscana.it
  • PROFUMA L’AMBIENTE
    Se applicato nella maniera corretta, magari inserito dentro un piccolo barattolo con aggiunta di oli essenziali all’aroma che preferite, può essere un ottimo alleato per eliminare gli odori e tenere l’aria fresca. Può essere usato anche negli armadi e nelle scarpiere. Ma anche nella lavastoviglie e persino per le lettiere dei gatti.
  • PULISCE LE SUPERFICI
    Con il bicarbonato è anche possibile far brillare i sanitari. Dai lavandini più disparati fino alle vasche da bagno. In questo caso il modo migliore per utilizzare quest’ingrediente è spargere un po’ di bicarbonato sulla superficie interessata e strofinare con un panno o con una spugna inumidita.
  • ELIMINA I RESIDUI DI GRASSO
    Se avete il forno o il piano cottura che presenta ancora residui di cibo che proprio non vogliono andare via, allora dovete provare a fare questo: prendete tre parti di bicarbonato e una di acqua. Amalgamate fino ad ottenere una pasta. Poi strofinate la pasta sulle incrostazioni, risciacquate e vedrete che lo sporco sarà meno ostinato.
  • LAVA I PANNI
    Questo particolare ingrediente può anche essere un ottimo alleato quando si tratta di lavare il bucato. In questo caso è prima di mettere i panni normalmente in lavatrice, il consiglio è di lasciarli una notte a mollo in una bacinella piena di acqua e bicarbonato: 4 litri di acqua per 200 grammi di bicarbonato.
  • PESTICIDA NATURALE
    Grazie al bicarbonato è anche possibile creare dei pesticidi naturali per tenere lontane formiche e altri insetti. Per ottenere questo insetticida naturale sarà necessario mescolare quattro cucchiai di bicarbonato a 60ml di olio. Diluite bene il tutto prima di travasare il liquido in uno spruzzino. Una volta fatto avrete il prodotto finito.

    Come sfruttare al massimo il bicarbonato: i migliori utilizzi

  • ALLEATO CONTRO GLI ACARI
    Si può cospargere un po’ di bicarbonato su letti, divani e altre zone che possono presentare acari, e basterà cospargerci sopra un po’ di bicarbonato in polvere. Nel giro di due ore la presenza di acari e di altri allergeni verrà ridotta addirittura del cento percento.

    I modi migliori per usare il bicarbonato in casa
    Pulire con il bicarbonato, come usarlo al meglio – Grantennistoscana.it
  • LUCIDA POSATE E ARGENTERIA
    Il bicarbonato può essere tranquillamento usato anche per lucidare le posate e altri oggetti dell’argenteria. Scogliere un cucchiaio dell’ingrediente multiuso in un po’ d’acqua, dopo aver mescolato immergere le posate da lavare e lasciate che tutto faccia il suo effetto per un’ora. Una volta fatto torneranno così a brillare.
  • NEUTRALIZZA LA MUFFA
    Ancora una volta acqua e bicarbonato insieme possono dare grandi risultati. Anche in questo caso bisognerà prima creare una pasta che, dopo aver riposato per circa un quarto d’ora, dovrà successivamente essere strofinata sulle pareti colpite da muffa. Nel giro di poco tempo risolverete così anche questo problema.
  • DISINFETTANTE NATURALE
    Il bicarbonato è noto per essere anche un ottimo antibatterico naturale. Per questo c’è chi lo utilizza anche per lavare frutta, verdura e altri tipi di alimenti. In più questa sua proprietà rende il bicarbonato una soluzione conveniente e pratica per svolgere qualsiasi tipo di pulizia.
  • SCOGLIMACCHIE
    Un altro pratico modo di utilizzare questo prodotto è quello di scogliere sei cucchiai di bicarbonato in 250ml di acqua tiepida. Una volta preparato il liquido bisognerà versarlo in uno spruzzino per poi applicarlo sulla macchia. Nell’arco di pochissimo tempo l’ingrediente farà il suo effetto e renderà la macchia solo un ricordo.
Impostazioni privacy