Usa un comune antidolorifico e perde tutti i denti: attenzione, può succedere a chiunque

Una ragazza ha perso i denti dopo aver assunto un antidolorifico a 19 anni. Ecco che cosa le è successo esattamente

Una ragazza di 24 anni, Natalie Lacasse, quando aveva 19 anni assunse un antidolorifico che su di lei ha avuto un effetto avverso raro: le ha causato la perdita di tutti i denti. Alla ragazza avevano prescritto una serie di antidolorifici ma le è venuta un’ulcera che ha colpito il suo stomaco, e la giovane ha vomitato spesso per 5 mesi. A soli 19 anni non aveva più denti.

Denti: una ragazza li ha persi tutti
Una ragazza ha raccontato di aver perso i denti a causa di un antidolorifico-grantennistoscana.it

La ragazza, imbarazzata, tentava di coprire di continuo la bocca, e non riusciva ad avere legami con altri coetanei. Ma il suo problema non è finito qui: «Non appena i medici vedono i miei denti o vengono a conoscenza della mia situazione dentale, mi chiedono sempre se faccio uso di droghe e quando dico che non ho mai fatto uso di nulla, di solito mi rispondono con una qualche forma di incredulità».

Ma il suo problema ha ben altre radici, che vanno ricercate nel periodo della sua infanzia. Natalie ha sofferto a causa di un dolore alla mascella cronicizzatosi, già dai 12 anni. A 18 anni, in seguito a un sinistro stradale, fu portata in nosocomio con un muscolo lombare devastato. I medici le hanno prescritto il naprossene, per alleviare i suoi dolori. Da lì, in poi, sono cominciati i suoi guai.

Antidolorifico per i denti: gli effetti avversi di Natalie

In poco tempo, Natalie cominciò a vomitare spesso. La ragazza ha raccontato di non aver avuto «idea degli effetti di questi farmaci sul sistema digestivo e gastrico. Quando ho avuto l’ulcera peptica allo stomaco, ho vomitato per mesi e pensavo di fare la cosa giusta lavandomi i denti non appena vomitavo. Non sapevo che è il contrario di quello che si fa dopo essersi ammalati, perché si spazzola solo l’acido nei denti, rompendo lo smalto».

Perde i denti a causa dell'antidolorifico
La drammatica storia di Natalie: ecco come e quando ha perso tutti i denti -grantennistoscana.it

Natalie ha spiegato che i dottori, «sono incredibilmente veloci nell’imporre questi farmaci pesanti ai giovani, invece di ricorrere prima ad altre forme di sollievo dal dolore, come la fisioterapia». Un anno dopo aver perso i denti, la ragazza si chiuse nel suo silenzio e non voleva vedere più gli amici né fare foto. Piangeva sempre, soprattutto per il dolore di vedere il modo in cui la gente la trattava dopo aver guardato la sua bocca.

La ragazza, attualmente, ha speso diverse sterline per tornare a star bene, per rimettere i denti. La sua è stata una delusione, però, quando la dentiera non le dava il sorriso che si aspettava. Pensava al suo vecchio sorriso e soffriva. Tra l’altro, la dentiera le dà anche dolore fisico come il mal di testa, e ha un problema alla mascella sinistra, per cui sta aspettando una dentiera speciale.

Impostazioni privacy