Vacanze: c’è ancora il bonus: questi sono quelli attivi e ti fanno risparmiare tantissimo

Ci sono ancora i bonus vacanze 2023? Ecco l’elenco di tutti quelli che sono ancora attivi e da richiedere in vista dell’estate!

L’anno scorso c’erano dei bonus vacanze attivi per consentire alle persone di risparmiare sui tour turistici e sui soggiorni in Italia. In molti dunque si domandano se questi bonus saranno disponibili anche quest’anno e la risposta è sì. Regioni e Istituzioni mettono a disposizione anche nel 2023 dei voucher rivolti a chi vuole organizzare le proprie vacanze, scoprendo autentici luoghi italiani.

Bonus vacanze 2023 come richiederli
Bonus vacanze 2023, ecco quelli fruibili in vista dell’estate – (grantennistoscana.it)

Lo scopo dei bonus vacanze è quello di promuovere sconti, incentivi, anche agevolazioni a chi vuole visitare determinate località in Italia e allo stesso tempo sostenere il settore turistico italiano o di un’area specifica del Paese.

Scopriamo nel dettaglio come funzionano  quelli attivi nel 2023 e come richiederli. Ma anche e soprattutto a quale target si rivolgono nello specifico e che tipo di scadenza hanno.

Quali sono i bonus vacanze per il 2023

Come l’anno scorso, anche quest’anno ci saranno i bonus vacanze. Si tratta di agevolazioni erogate da Enti regionali o dall’INPS e il loro obiettivo è incentivare il settore turistico, soprattutto quello locale, tramite degli sconti o contributi. Scopriamo nel dettaglio quali sono i bonus vacanze 2023 a disposizione e come fare per richiederli.

Partiamo dal Piemonte, in questa regione sono previsti dei bonus vacanze che consentono di prenotare i voucher esperienza e l’offerta 4×2  nella Regione. È un bonus destinato ai turisti che vogliono visitarla soggiornando 4 notti al prezzo di 2, risparmiando fino al 50% per le escursioni e le attività all’aria aperta. Si può presentare la domanda fino al 30 giugno 2023.

Bonus vacanze 2023 come richiederli
Bonus vacanze 2023, quali possiamo richiedere? – (grantennistoscana.it)

C’è poi il bonus vacanze Sicilia che fa parte del programma See Sicily e che consente di ottenere degli sconti e promozioni per chi sceglie l’isola come meta. Il bonus Sicilia viene erogato come voucher a chi prenota un soggiorno generico sul territorio di minimo 3 notti e dà automaticamente diritto a un pernottamento, un servizio turistico oppure anche uno sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali e internazionali o traghetti, navi e aliscafi.

È previsto un bonus vacanze anche nella regione Abruzzo, per gruppi da 30 euro a persona. Si tratta di un aiuto fornito dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ed è rivolto solamente a gruppi di turisti che vogliono soggiornare per due pernottamenti, in una delle strutture ricettive nelle province di L’Aquila e Teramo. Per ogni domanda ammessa al contributo, verrà erogata la somma di 30 euro a partecipante per un importo minimo totale di 750 euro. Ogni gruppo può ottenere massimo 9.000 euro.

Inoltre l’INPS ha pubblicato la nuova edizione del bando sulle cure termali. È un bonus o meglio, dei contributi rivolti agli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST che le  effettuano. Questa agevolazione prevede rimborsi economici per soggiorni alle terme in strutture italiane. Il bando finanzia i soggiorni che vengono effettuati tra il 1° giugno e il 30 novembre 2023.

Chi vuole ottenere sconti sui viaggi può anche utilizzare la carta giovani nazionale. Non è propriamente un bonus vacanze, ma sono delle agevolazioni per viaggi, soggiorni, guide o anche trasporti turistici, dedicate ai giovani tra i 18 e 35 anni che la possiedono. Vale anche fuori dai confini nazionali e in territorio europeo, ma solo per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Altri bonus da controllare sono quelli per le famiglie e per i giovani.

Impostazioni privacy