Vacanze estive in montagna? 10 mete in Italia che non devi assolutamente lasciati scappare

Se non vedi l’ora dell’estate per trascorrere qualche giorno in montagna, ecco le dieci mete perfette per te: tutte in Italia

Non tutti, con l’arrivo della bella stagione, vogliono andare al mare. L’Italia offre anche dei bellissimi panorami collinari e montanari, dove godersi spiagge rilassanti e divertenti nonché spingersi in attività all’ultimo grido come parchi avventura, slackline nei boschi e arrampicata su roccia. Se anche tu sei tra coloro che l’estate amano trascorrerla al fresco delle cime più alte d’Italia, ecco le dieci mete perfette.

Vacanze estive montagna
Vacanze estive in montagna – grantennistoscana.it

Grazie alle Alpi e agli Appennini, sono molte le regioni italiane che godono di meravigliosi e suggestivi panorami montanari. Le regioni più conosciute, quando si parla di montagna, sono quelle del Nord Italia ma in realtà non bisogna dimenticarsi che anche l’Abruzzo, con il suo Gran Sasso, offre degli scenari davvero pazzeschi. Se quindi non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze estive in qualche meta fresca e rilassante, ecco le dieci perfette per quest’anno: scoprite la vostra preferita e correte a prenotare!

Vacanze in montagna: dove andare

Quando si decide di andare a trascorrere le proprie vacanze in montagna, è bene tenere in considerazione diversi fattori e informarsi bene in merito alle possibilità offerte da quella determinata meta soprattutto in merito a ciò che piace fare e a chi si è. Se si hanno dei bambini, ad esempio, è meglio informarsi riguardo a strutture ed attività adatte anche a loro, così da non trovarsi spiazzati una volta arrivati sul luogo. Ecco quindi quali sono le dieci mete perfette, per l’estate 2023.

Vacanze estive in montagna
Vacanze estive in montagna: dove trascorrerle (grantennistoscana.it)

Cortina d’Ampezzo, in Veneto

Perla di rara bellezza è Cortina D’Ampezzo, famosa per la sua posizione nel bel mezzo delle Dolomiti e meta ideale soprattutto per chi ama la bicicletta: in queste zone, si possono percorrere oltre 700 km di percorsi con questo mezzo green. Particolarmente famosi il Giro della Grande Guerra e la Via dell’uomo di Mondeval. Se però amate anche l’arrampicata, proprio qui potete provare qualche parete adrenalinica. E per chi invece ama la buona tavola? Eccoci: chenedi, casunziei e pastin riempiranno le vostre pance.

La Thuile, in Valle d’Aosta

Ambienti da favola, un clima da sogno e una cultura che sembra uscita da un quadro: La Thuile, piccolo comune della Valle d’Aosta sovrastato dal Piccolo San Bernardo a 1400 metri di altitudine, è una delle piccole perle della montagna in Italia. D’estate si può partire da lì per raggiungere il Rutor, famoso per il Lago di Arpy e per il pianoro di Joux.

Qui, inoltre, ci sono tantissime attività da fare tra percorsi di hiking e di trekking, perfetti anche per i più piccoli. Se amate la bicicletta, inoltre, non potete non provare l’adrenalina della mountain bike tra il verde di queste zone. E per i più golosi? Imperdibile la soca, una zuppa tipica così come il capriolo alla valdostana e la motzetta, carne essiccata.

Parco Adamello Brenta, in Trentino Alto Adige

Se invece preferite andare in Trentino, uno dei luoghi più suggestivi è il Parco Adamello Brenta, una delle zone più ricche di attrazioni e di attività della zona. Cascate, piccoli borghi fantasma, percorsi storici attireranno la vostra attenzione: non perdetevi la magia del Lago di Tovel, del Sentiero dei Fiori e del Borgo Irone, tre delizie del luogo che si possono ammirare solo d’estate. E se volete godervi un pasto tipico, da assaggiare assolutamente sono i formaggi di malga.

Courmayeur, in Valle d’Aosta

Impossibile non conoscerla, impossibile non innamorarsene: Courmayeur, in Valle d’Aosta, è la meta perfetta per chi ama le vacanze attive, dedicate allo sport e alla condivisione. È proprio da qui che si può raggiungere il Monte Bianco, grazie a diverse funivie: queste possono portarvi fino a Punta Helbronner, alta 3466 metri sul livello del mare.

Vacanze estive in montagna
Vacanze estive in montagna:10 mete in Italia – grentennistoscana.it

Godetevi il paesaggio a 360° che offre la terrazza panoramica e, se volete, raggiungete anche il ghiacciaio del Toula. Per i più golosi, poi, imperdibili la tartiflette, il chnéfflene, il chnolle ed il fromadzo: non vi sveliamo niente, assaggiateli e lasciatevi trasportare dai sapori della montagna.

Gran Sasso, in Abruzzo

Se abitate in qualche regione del Centro Italia, la meta perfetta per le vostre vacanze estive in montagna è il Gran Sasso. Qui troverete non solo trekking e passeggiate, ma anche piccoli borghi eleganti e suggestivi che sapranno stupirvi. La località perfetta da cui partire è Prati di Tivo, da dove si può raggiungere anche l’unico ghiacciaio degli Appennini, il Calderone. I piatti tipici di questa località sono le cicerchie, tutte le specialità a base di zafferano e la ventricina.

Merano, in Trentino Alto Adige

Famosa per la molteplicità di attività che offre ai suoi visitatori, Merano è una piccola cittadina perfetta per passeggiare in montagna o per scoprire i borghi di montagna, eleganti e suggestivi.

Vacanze estive in montagna
Vacanze estive in montagna: ecco le mete da non perdere – grantennistoscana.it

Da qui si può andare al Lago di Braies, famosissimo e sempre emozionante ma imperdibili sono anche Avelengo con le sue malghe, Tirolo e Castel San Zeno. Se andate a Merano, al ristorante non dimenticatevi di ordinare i canederli: vi lasceranno a bocca aperta.

Alda Badia, in Trentino Alto Adige

Rimaniamo in Alto Adige e spostiamoci in Alta Badia, una delle mete più amate per le vacanze estive in montagna anche e soprattutto per la sua gastronomia: molte delle stelle Michelin italiane si trovano in questa zona. Qui, inoltre, trovate ben due dei siti iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco: si tratta del Parco Naturale Puez-Odle e del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Al ristorante, gustatevi la zuppa d’orzo, la rosticciata di patate e i bomboloni di patate: non rimarrete delusi.

Val di Susa, in Piemonte

In Piemonte, invece, con i suoi 80 km di estensione c’è la Val di Susa, che si trova a ovest dell’elegante Torino ed offre tantissime opportunità per chi ama la montagna. Una delle maggiori attrazioni è Avigliana, con i suoi laghi perfetti per rinfrescarsi d’estate ma anche Bardonecchia è molto amata, in zona.

Vacanze estive in montagna
Vacanze estive in montagna: luoghi da visitare assolutamente – grantennistoscana.it

Se ci andate, non potete perdervi l’iconica Sacra di San Michele, che offre anche un bellissimo panorama sulla Valle e i suoi dintorni. E per quanto riguarda la gastronomia? Beh, come non citare la toma: con un pezzo di pane, sarà il vostro aperitivo perfetto.

Auronzo di Cadore, in Veneto

Con i suoi gnocchi di patate all’Auronzan, anche Auronzo di Cadore nella regione del Veneto è davvero una meta perfetta per le vostre vacanze estive da trascorrere in montagna. Da qui si possono raggiungere le bellissime Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina, due località iconiche delle Dolomiti. Come attività potete cimentarvi nella pesca, nelle escursioni di vario tipo ed anche nel trekking, con percorsi adatti davvero a tutti. E perché non godersi una gita a Venezia? Insomma: ce n’è per ogni desiderio.

Valtellina, in Lombardia

Ultima ma non per importanza, la patria dei pizzoccheri e della bresaola: la Valtellina vi offre ben 110 laghi alpini, percorsi in bici adatti a tutti ed acque termali paradisiache. Correte a scoprire tutte le sue offerte per l’estate e prenotate: saranno le vacanze migliori di sempre.

Impostazioni privacy