Vecchie videocassette che valgono una fortuna: controlla bene, potresti averle in casa

Fino ad una ventina di anni fa erano presenti in quasi tutte le abitazioni salvo poi essere soppiantate dai CD e dai DVD. Ma chi possiede ancora alcune vecchie videocassette potrebbe avere tra le mani una vera fortuna

L’evoluzione tecnologica è sempre più rapida e quello che fino ad una manciata di anni fa era considerato di uso comune oggi è praticamente finito in disuso, circolante solo tra collezionisti ed appassionati. In questo mondo che corre, uno dei ‘compianti’ oggetti che in passato erano di uso comune ed oggi sono praticamente sparite o relegate in qualche scatolone lasciato nel box o in soffitta, sono certamente la videocassette.

Videocassette, quali valgono una fortuna? L'elenco completo
Vhs, l’elenco di quelle che possono valere molti soldi (Grantennistoscana.it)

Fino ad una ventina di anni fa non solo erano presenti in quasi tutte le case ma vi erano anche negozi per il noleggio: era cioè possibile noleggiare una Vhs con un film di recente uscita e tenerla per alcuni giorni pagando la relativa tariffa, per poi riconsegnarla. Le videocassette hanno iniziato a cadere in disuso con l’avvento dei CD e, soprattutto, dei film in DVD che hanno di fatto soppiantato, grazie alle ridotte dimensioni e ad una qualità visiva nettamente superiore, le più ingombranti videocassette.

Videocassette, ecco quelle che oggi potrebbero valere una vera fortuna

Oggi è talmente difficile trovarne che le nuove generazioni potrebbero addirittura non sapere nemmeno di cosa si tratti o come un tempo venissero utilizzate, dal momento che, come anche i videoregistratori sono andati inevitabilmente incontro al medesimo destino delle Vhs. Ebbene sappiate che, essendo divenute oggetti molto ambiti dai collezionisti e dagli appassionati, alcune di esse potrebbero oggi valere una vera fortuna. Chi ha ancora delle videocassette a casa dovrebbe dunque dare un’occhiata per verificare se sia in possesso di un piccolo tesoro senza saperlo. Cosa rende una videocassetta di alto valore? Oltre alle sue condizioni, è il fatto che non esistano versioni di quel film in DVD o in blue-ray a renderla rara e quindi preziosa. Tanto che alcune di esse sono state vendute a prezzi davvero esorbitanti come i 1000 euro sborsati per “The Beast in Heat”, i 1300 euro per “Frankenstein’s Castle of Freaks” o ancora i 790 euro pagati per acquistare la Vhs di “Don’t Open the Window“.

Controllate le vostre videocassette: ecco quelle che valgono di più
Alcune vhs possono valere anche più di 2000 euro (Grantennistoscana.it)

I film di nicchia tanto in voga tra gli anni ’70 ed ’80 ed in particolare gli horror cult, quelli di fantascienza ma anche molti cartoni animati che hanno segnato un’epoca, potrebbero oggi avere un valore molto importante ed arrivare anche a superare i 2000 euro. Di seguito andiamo dunque a proporvi un elenco di quelli che sono i film in videocassetta che potreste vendere a prezzi davvero esorbitanti, magari consultandovi con un esperto in materia per stabilirne il preciso valore. Se non siete in possesso di nessuna di queste videocassette tenete presente che si tratta di un elenco indicativo che può essere arricchito: ci sono molti altri film e cartoni che hanno acquisito molto valore e che oggi potrebbero aiutarvi a raggranellare un’inaspettata somma extra.

L’elenco delle Vhs di valore

Frankenstein’s Castle of Freaks; The Beast in Heat; Flesh Eaters (Knockout); Black Decameron (Intervision); Curse of Death (Knockout); Farewell Africa (Fletcher); The Legend of Hillbilly John (Rainbow); Journey Into Beyond; Lemora, Lady Dracula; Don’t Open the Window; Hitchhike to Hell (VRO); House of Perversity; Anthropophagus the Beast; Celestine (GO); Sisters of Blood (Alpha); Cannibal Man (Intervision); Gallery of Horror (Trytel); Tomb of the Undead (Trytel); The Evil Dead (Palace); The Love Butcher (Intervision); Eegah (Trytel); Betrayed (Taboo); Devil Hunter (Cinehollywood); Nightmare Maker (Atlantis); Madhouse (Medusa)

Impostazioni privacy