Ville e case di pregio sotto i 90mila euro: le occasioni da non perdere in Italia

Se hai da parte un gruzzoletto di denaro e vorresti investirlo per l’acquisto di una villa di pregio, ecco in Italia quali sono da non perdere

Si avvicina l’estate e, con lei, la voglia di vacanze. Sono moltissime le famiglie italiane che si preparano a godersi qualche giorno al mare: se per i più fortunati si parla anche di due o tre settimane, la maggior parte delle persone può godersi al massimo una settimana, da incastrare tra un impegno e l’altro e da monitorare soprattutto sul lato dei costi. Se però siete stanchi di spendere soldi per appartamenti in affitto, hotel e villaggi, potete optare per l’acquisto di una villa e casa di pregio: ce ne sono alcune sotto i 90mila euro.

Villa e casa di pregio in Italia: occasioni uniche
Villa e casa di pregio in Italia: non farti scappare queste occasioni (grantennistoscana.it)

Per quanto potrebbe sembrarvi un acquisto azzardato ed inutile, in realtà se si ha una somma di soldi da parte è un grandissimo investimento. Innanzitutto, questi beni di lusso è difficile che perdano di valore, soprattutto se gli vengono apportate delle migliorie strutturali o di altro tipo, ad esempio mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre, in queste ville si possono ospitare molte persone, concedendo quindi anche a chi non può permetterselo di trascorrere qualche giorno al mare. Se vi abbiamo già almeno un po’ convinto, ecco cosa dovete sapere.

Acquisto di una casa o di una villa: tutti i fattori da tenere in considerazione

Acquistare una casa non è un gioco da ragazzi, soprattutto ciò che si sta per comprare è una villa da quasi centomila euro. Sono molti i fattori da tenere in considerazione, prima di decidere quale sia quella giusta per la quale è corretto investire una tale somma di denaro. Innanzitutto, sembra scontato dirlo, ma bisogna capire il budget che si ha a disposizione e affidarsi solo ed esclusivamente a quello, considerando però che deve bastare anche per l’eventuale arredamento interno.

Acquistare una casa o una villa: i fattori
Acquistare una casa o una villa: cosa tenere in considerazione (grantennistoscana.it)

Inoltre, bisogna decidere dove acquistarla e quindi in che posizione la si sfrutterebbe di più. Se si sceglie una località di mare, si deve mettere in conto che probabilmente costerà un po’ di più, così come se la si vuole nei dintorni di un centro cittadino importante per pregio storco e artistico. Al contrario, invece, se si ama la natura si può valutare l’acquisto di un caseggiato in mezzo ai campi, dal costo sicuramente inferiore.

Terzo fattore fondamentale riguarda le dimensioni. In base ai componenti della propria famiglia e alle persone che si pensa potranno godere di quella villa, si deve decidere quanto la si vuole grande. Da valutare anche il terrazzo, il balcone e il giardino: questi sono da considerare soprattutto in merito alla loro futura e necessaria manutenzione, da fare da sé o da affidare nelle mani di qualcuno (da pagare).

Case e ville sotto i 90mila euro in Italia: ecco per chi sono

Se siete una famiglia di poche persone e non pensate che la vostra villa per le vacanze diventi la location per feste da 200 persone, allora ciò che fa per voi sono proprio queste soluzioni “economiche” che, con una spesa contenuta se si pensa che si sta acquistando una villa, consentono di avere una casa per le vacanze, sempre pronta ad accogliervi.

Villa a meno di 90mila euro: per chi
Ville a meno di 90mila euro: per chi sono ideali (grantennistoscana.it)

Di conseguenza, queste abitazioni sono perfette per delle famiglie che desiderano un’abitazione secondaria per le vacanze, dove i bambini possono giocare liberamente nel giardino privato o anche sul terrazzo, di cui molte dispongono. Acquirenti ideali, però, sono anche i pensionati e gli anziani che, proprio in virtù della quantità di tempo che hanno a disposizione, possono trascorrere qui diversi mesi all’anno, all’insegna del sole e del relax. Infine, spesso queste ville sono acquistate da diverse coppie di amici, i quali fanno l’investimento per poi “dividersi” la villa e abitarla insieme, qualche settimana all’anno.

Dove sono le ville sotto i 90mila euro in Italia

Se, a questo punto, vi abbiamo fatto venire la voglia, ecco tutte le località italiane che ospitano case e ville del genere. La prima città è Marsala, in provincia di Trapani: sono moltissimi gli annunci di questo tipo, sui siti di agenzie immobiliari online. Rimanendo sempre nei pressi del mare, ville di questo tipo sono in vendita anche a Modica, a Messina, ad Ostuni a Catania, a Noto e ad Adria: sono tantissime le città di mare che, a poco prezzo, mettono in vendita case ed abitazioni.

Ecco dove acquistare una casa o una villa
Ecco dove acquistare una casa o una villa: Marsala, a Trapani (grantennistoscana.it)

Se avete già deciso dove acquistarla e avete optato per una casa da ristrutturare, potete anche divertirvi nello scegliere uno stile particolare, con cui caratterizzare tutte l’abitazione. Pensate poi alla creazione di zone funzionali, che vi aiutano a suddividere l’abitazione in aree specifiche per ogni attività: se amate l’attività fisica, ad esempio, ricordatevi di dedicare una stanza agli attrezzi da palestra, così da rimanere in forma anche durante le vacanze.

Impostazioni privacy