Vuoi ascoltare YouTube in background? Ora su Android è semplicissimo: basta usare questo trucchetto

Il nuovo aggiornamento per Android permette di continuare ad ascoltare YouTube in background. Ecco come fare.

YouTube è uno dei social più usati per ascoltare musica – sia nella versione base che in quella “Music” pensata appositamente allo scopo – e seguire i canali di informazione che più si amano. C’è però un difetto che impedisce una fruizione liscia e senza disagi: la riproduzione in background dei video. Accade spesso infatti che un’attività diversa, come ricevere un messaggio, una chiamata o visualizzare la home di un’altra applicazione costringe l’utente a uscire da YouTube, un’azione che interrompe anche l’audio. Si tratta di un disagio al quale gli utenti che non vogliono pagare per la versione premium si sono abituati, ma che con il nuovo aggiornamento del browser Vivaldi per Android, nella versione 5.7, non devono più soffrire.

YouTube
YouTube in background è possibile: ecco come (GrantennisToscana.it)

L’aggiornamento (versione 5.7) del browser Vivaldi per Android permette di ascoltare l’audio dei video di YouTube o di altri contenuti anche quando il browser è miniaturizzato, cioè semichiuso. Si tratta di una funzionalità davvero comoda e che permette di scavalcare il problema dell’interruzione della riproduzione dei video, compreso l’audio, dal social nella sua versione browser. Si tratta di un trucchetto utile e che non ha costi aggiuntivi, a dispetto della funzionalità premium di YouTube o YouTube Music che permettono di “miniaturizzare” l’applicazione, cioè passarla in background, e continuare ad ascoltare la voce o la musica del video.

Come impostare YouTube in background: la guida step by step

L’aggiornamento del browser non permette in maniera automatica di ascoltare i video di YouTube in background. Servirà infatti seguire un semplice procedimento. Basterà scaricare il browser e aggiornarlo all’ultima versione per poter seguire i passaggi restanti. Aperto il browser si deve cliccare sull’icona di Vivaldi in alto a destra e o poi sull’ingranaggio che indica le “Impostazioni”. Si aprirà un menù e tra le opzioni si potrà infine abilitare la voce “Allow background audio playback“. Si tratta di una voce in inglese, l’unica di tutto il menù delle Impostazioni, perché è l’ultima novità aggiunta. È possibile che nel breve futuro venga tradotta anche questa funzione.

Musica su YouTube
Come ascoltare musica con YouTube in background (GrantennisToscana.it) 20230605

In questo menù è possibile inoltre modificare altri aspetti spiacevoli dell’utilizzo di internet, come la riproduzione automatica dei video quando si accede a un sito che prevede una pubblicità o simili. Infatti si potrà disabilitare la “Riproduzione automatica video”, cliccando sull’icona che si trova in fondo al menù delle Impostazioni sito.

Impostazioni privacy