Vuoi avere sempre la schiena dritta? Fai questo esercizio e avrai una postura perfetta

Per avere sempre la schiena dritta, fate questo esercizio e avrete una postura perfetta. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Avere una postura corretta è fondamentale per la salute della nostra schiena e anche per l’eleganza del portamento. Stare eretti è un bene e aiuta ad evitare inutili sovraccarichi di peso alla nostra colonna vertebrale. Purtroppo, una vita molto sedentaria al lavoro, con giornate che finiscono sul divano di casa e posture scorrette che teniamo senza renderci conto non sono certo di aiuto.

schiena dritta esercizio
Vuoi avere sempre la schiena dritta? Fai questo esercizio e avrai una postura perfetta (GranTennisToscana.it)

Mantenere una corretta postura della schiena, tuttavia, non è impossibile e nemmeno troppo difficile. Basta seguire alcuni accorgimenti e fare tutti i giorni degli esercizi molto semplici, adatti a chiunque, anche a chi non pratica abitualmente attività fisica. Soprattutto per queste persone.

Di seguito vi sveliamo i trucchi sul come avere sempre una schiena dritta, in salute e una postura elegante. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Per una schiena dritta questo esercizio vi aiuterà ad avere una postura perfetta

Avere cura della propria schiena è molto importante per non soffrire di dolori, che purtroppo tendono ad aumentare con l’età, evitare sovraccarichi inutili alla colonna vertebrale, con tutti i rischi per la salute che comportano, e non da ultimo mantenere una postura corretta, che aiuta ad apparire più eleganti e più giovani.

I consigli per avere sempre una schiena dritta sono di base sempre gli stessi: evitare posizioni scorrette e troppo ripiegate su sé stessi, utilizzare sedie ergonomiche per chi fa un lavoro sedentario, dormire su buoni materassi, abbastanza rigidi da mantenere la colonna vertebrale in orizzontale durante il sonno, evitare il sovrappeso e fare movimento. Soprattutto questi ultimi due sono i consigli fondamentali per una buona salute della schiena.

postura corretta schiena
Come mantenere una postura corretta della schiena (GranTennisToscana.it)

Esistono, poi, degli esercizi specifici e molto efficaci che aiutano a mantenere la schiena in posizione eretta. Alcuni sono molto semplici e possono essere fatti da chiunque, in qualunque momento della giornata, senza bisogno di indossare abiti da palestra. Si tratta di esercizi che un minimo sforzo e una posizione corretta ci allenano ad avere sempre la schiena dritta. In particolare ce n’è uno che possono davvero fare tutti.

Lo strumento che vi serve per questo esercizio è il muro. Mettetevi davanti ad esso, a una distanza corrispondente alla lunghezza delle vostre braccia. Appoggiate le mani con le braccia tese e allontanate un poco i piedi in modo che il vostro corpo disegni una diagonale. Quindi girate i gomiti verso l’interno ed effettuate dei piegamenti con le braccia, facendo avvicinare le scapole. Fate 10 o 15 piegamenti, quindi ripetete la sequenza 2 o 3 volte.

Questo è un esercizio base che potete fare in ogni momento della giornata. Invece, se volete fare qualcosa in più, vi segnaliamo altri esercizi, che richiederanno questa volta un abbigliamento sportivo comodo e un tappetino. Pronti? Eccoli.

Altri esercizi per la schiena

Prendetevi il tempo di cui avete bisogno ricavando un’oretta dalla vostra giornata, scegliete una stanza della casa in cui state comodi e in cui non fa troppo caldo e non è troppo umido. Indossate un top o una t-shirt aderente e dei leggings o pantaloni di tuta elasticizzati, in modo da avere libertà nei movimenti.

In piedi su tappetino, piegate la schiena in avanti, mantenendola parallela al pavimento, in modo da disegnare con il corpo un angolo di 90 gradi. Tenete le braccia all’indietro lungo il torso, con i palmi delle mani in avanti e la testa allineata con la colonna vertebrale. Da questa posizione, flettete lentamente il busto in avanti mantenendo la schiena dritta e piegando leggermente le ginocchia. Quindi risalite lentamente. Ripetete l’esercizio per 2 o 3 volte. Aumentate progressivamente le ripetizioni quando comincerete ad essere più allenati.

esercizio per la schiena
Esercizio per la schiena (GranTennisToscana.it)

L’altro esercizio consiste nell’assumere la posizione di V rovesciata. Da in piedi, piegate leggermente le ginocchia e portate il busto in avanti, fino ad appoggiare i palmi delle mani sul pavimento davanti a voi, a circa un metro dai piedi. Stendete le gambe e mantenete la testa tra le braccia. Gambe, busto e braccia devono essere ben tesi. Mantenendo questa posizione alzate e abbassate i talloni, spingendoli sul pavimento. Restate almeno un minuto con i talloni aderenti al pavimento, e le gambe tese il più possibile e ripetete altre 2 o 3 volte.

Questi semplici esercizi dovrebbero aiutarvi a mantenere la schiena eretta e flessibile, evitando posture scorrette e contratture.

L’importanza dello stretching

Quando si fanno esercizi per la schiena, poi, non si deve dimenticare lo stretching. Lo stretching iuta a distendere i muscoli e a rilassarsi, mantenendo la schiena elastica. Seduti con le gambe incrociate, come nella posizione fior di loto dello yoga, tenete dritta la schiena e le spalle basse.

Quindi girate il busto verso destra tenendo ferme le gambe, aiutandovi con un braccio dietro e uno davanti a voi. Tenete la posizione per almeno un minuto e poi ripetete a sinistra.

fare stretching
Non dimenticate di fare stretching (GranTennisToscana.it)

Un altro esercizio di stretching molto efficace e piacevole è quello in cui rannicchiati sulle ginocchia dovete allungare tutta la schiena in avanti. Per prima cosa, piegatevi sulle ginocchia, sedendovi sui talloni, quindi allungate le braccia e la schiena davanti a voi il più possibile, appoggiando la fronte per terra davanti alle ginocchia. Tenete questa posizione per almeno un minuto e ripetete almeno 2 o 3 volte. Al termine dell’esercizio vi sentirete molto rilassati e distesi.

Gli esercizi che vi abbiamo proposto qui sono quelli che normalmente si fanno in palestra o in casa. Sono indicazioni generiche per persone in salute e senza problemi fisici che non sostituiscono le raccomandazioni degli esperti, medici e fisioterapisti. Per ogni dubbio o per problemi alla schiena consultate sempre un professionista.

Impostazioni privacy