Vuoi comprare casa al mare? Queste costano quanto un’automobile: nel Mediterraneo, a due passi dall’Italia

Comprare casa al mare non è impossibile. Basta conoscere i posti giusti e si può trovare un appartamento al costo di un’auto.

Una vita vista mare è il sogno di tutti. Se è anche il vostro, non perdete tempo: oggi comprare una casa al mare costa molto meno che acquistare un monolocale a Milano o a Roma. In alcuni posti una casa di fronte alla spiaggia può costare quanto un’automobile.

Casa al mare a poco prezzo
In alcuni posti una casa al mare costa quanto un’automobile/ Grantennistoscana.it

Comprare casa è il sogno di molti. Le case in vendita sicuramente non mancano da nessuna parte in Italia. Però bisogna fare i conti con due problemi: i costi degli immobili sono sempre più alti e le banche sono sempre più restie a concedere mutui. In alcuni quartieri di Milano, Roma, Firenze e Venezia gli immobili possono costare anche 10mila euro al metro quadro. Cifre che ben pochi possono permettersi di spendere.

Le banche, dal canto loro, hanno alzato- e di parecchio- l’asticella delle garanzie da fornire per poter ottenere un mutuo. È stato stimato che gran parte di coloro che sono riusciti ad avere un mutuo nel 2022, non riuscirebbero ad averlo se lo chiedessero nel 2023. Non con una rata sostenibile, quantomeno. Le soluzioni per comprare una casa a rate senza mutuo ci sono ma è anche opportuno chiedersi: vale davvero la pena pagare tanti soldi per anni per avere un bilocale in mezzo a traffico e cemento?

Case al mare: qui costano quanto un’automobile

Avere una casa al mare è un po’ il sogno di tutti. Svegliarsi con il suono delle onde e non con quello dei clacson delle macchine; respirare salsedine invece che smog. Tuttavia l’Italia è per molti inaccessibile: per poter acquistare un immobile vicino alla spiaggia nel nostro Paese, sono necessari moltissimi soldi.

Casa al mare, dove conviene comprare
C’è un paese in cui bastano 15mila euro per una casa sul mare/ Grantennistoscana.it

Ci sono altri bellissimi posti che affacciano sul Mediterraneo dove, al contrario, un appartamento vista mare costa circa quanto un un’automobile. In particolare c’è un Paese, a due passi dall’Italia, in cui gli immobili hanno prezzi davvero stracciati. Si tratta dell’Albania. Qui una casa sul mare si aggira intorno ai 50mila euro ma si possono trovare immobili anche a 35mila. Parliamo di case che affacciano sulla spiaggia.

Sulla costa vicino a Tirana, il prezzo a metro quadro può essere anche solo di 500 euro a metro quadro. Il che significa che una casa da 100 metri quadri, costerà solo 50 mila euro. Mentre se vi accontentate di un monolocale di 34 metri quadrati, potrete diventare proprietari con soli 15mila euro. Prezzi impensabili in Italia dove con 15mila euro non si acquista nemmeno un box per l’auto. Se, tuttavia, non vi piace l’idea di trasferirvi all’estero ma non avete troppi soldi per l’acquisto di un immobile, potete valutare la possibilità di acquistare una casa a 1 euro in uno dei tantissimi Comuni che aderiscono a questa iniziativa.

Impostazioni privacy