Vuoi guardare le stelle dal tuo smartphone: il trucco spaziale

Non puoi permetterti un telescopio per ammirare le stelle? Niente paura, oggi puoi osservarle grazie al tuo smartphone: ecco come.

L’osservazione della volta celeste è stata sempre fonte d’ispirazione per artisti e pensatori. Prima ancora di comprendere la vastità dell’universo che ci circonda e di cui il cielo è il punto di osservazione privilegiato, l‘essere umano è stato sempre attratto dall’osservazione delle stelle. Oggi, con la consapevolezza acquisita, lo si fa con ancora maggiore attenzione e piacere e c’è chi acquista persino dei telescopi che gli consentano di osservare i pianeti e le stelle più da vicino.

Come guardare le stelle dallo smartphone
Vuoi guardare le stelle dal tuo smartphone? Oggi è possibile: ecco in che modo – Grantennistoscana.it

Si tratta chiaramente di un hobby che non coinvolge tutti allo stesso modo. C’è ad esempio chi vuole osservare le stelle solamente in occasione di fenomeni astronomici rilevanti come il passaggio di una cometa, oppure di uno sciame meteorico. C’è poi chi volge lo sguardo al cielo notturno solo in occasione di eventi ancora più rari come eclissi totali (ovviamente con l’utilizzo di filtri che permettano di non accecarsi) o chi utilizza i fenomeni astronomici solo come occasione per ottenere un appuntamento con la ragazza o il ragazzo che gli piace da tempo.

Guardare le stelle con lo smartphone? Ecco alcuni trucchi che dovete assolutamente provare

Per chi dunque osserva la volta celeste come hobby temporaneo o casuale, lo smartphone può essere un ottimo alleato. Da anni esistono delle app che consentono di mappare il cielo sopra la nostra testa e conoscere in tempo reale il nome di quella stella o di quella costellazione. Un tempo si procedeva con le poche nozioni astronomiche studiate tra i banchi di scuola e nella maggior parte dei casi si tendeva ad indovinare. Oggi non è più necessario, poiché c’è modo di avere l’informazione corretta in pochi secondi.

Come guardare le stelle dallo smartphone
Alcuni trucchi “spaziali” per smartphone – Grantennistoscana.it

Se siete interessati allo spazio e ai misteri che ancora cela, ci sono alcuni trucchi per soddisfare le vostre curiosità. Se aprite Google, ad esempio, vi basta scrivere “Dart” per vedere un’animazione del satellite utilizzato dalla Nasa per deviare l’asteroide diretto verso il nostro pianeta. Volete conoscere la stella che è stata fotografata nel giorno del vostro compleanno? Basta andare sul sito della Nasa ed inserire nell’apposito campo la data corrispondente alla vostra nascita.

Infine se voleste ottenere maggiori informazioni e soprattutto ottenerle in tempo reale, vi basterà scaricare l’app della Nasa sul vostro iPhone o smartphone. All’interno troverete un sacco di foto e curiosità sullo spazio e cliccando sulla funzione “AR Mode” avrete la possibilità di vedere da vicino il satellite utilizzato per deviare “Dart”. La funzione vi permette di posizionarlo anche all’interno di uno scatto utilizzando la vostra fotocamera e sempre attraverso questa di vederlo in 3D, ingrandirlo e ruotarlo. Infine ci son ouna serie di sfondi pre-impostati che potete utilizzare per farvi i selfie e sembrare degli astronauti.

Impostazioni privacy