Vuoi un giardino o un terrazzo pieno di colori e piante rigogliose? Quali sono i fiori da piantare nel mese di Maggio

Con l’arrivo dell’estate, i balconi e i giardini si riempiono di fiori coloratissimi. Ecco quali piantare a maggio: corri a prenderli

Dopo il lungo inverno, abbiamo tutti voglia di una stagione calda e soleggiata. Ecco infatti che si sta avvicinando l’estate e, sebbene non sia ancora ufficialmente arrivata, ci ha già fatto sentire i primi caldi. Se non vedi l’ora di organizzare pranzi e cene all’aperto con i tuoi amici e ami accoglierli in un balcone o un giardino fiorito, inizia subito: ecco quali piantare a maggio.

terrazzo fiorito
terrazzo fiorito – grantennistoscana.it

Per quanto non tutti abbiano il pollice verde, in realtà chiunque ama essere circondato dai fiori profumati e colorati. Se hai un piccolo balcone da decorare, non demordere e continua a leggere: scopri quali fiori sono ideali da piantare in questo periodo dell’anno e informati su come prendertene cura. Il tuo giardino non sarà mai stato così!

I fiori perfetti per Maggio: piantali subito, saranno splendidi

Se volete piantare qualcosa che abbia una crescita rapida e una durata annuale, maggio è il mese perfetto per il papavero comune, la cosmea, la clarchia e la escolzia. Imperdibili poi anche il mirtillo, la calendula, la salvia, la bella di giorno e il garofano d’india: cercate di piantarli in modo che siano ben esposti al sole o, se volete risparmiare tempo, acquistateli in vaso e metteteli poi a dimora.

Fiori da piantare a maggio
Quali sono i fiori perfetti per maggio: piantali subito (grantennistoscana.it)

Se invece amate i fiori che hanno i bulbi come la begonia, la canna, l’iris o il gladiolo, è proprio questo il periodo perfetto: estirpate i bulbi primaverili che non sono cresciuti e conservateli in un contenitore con della sabbia umida, così che possiate ripiantarli. Uno dei fiori in bulbo perfetto per il periodo è il tulipano: si tratta di una pianta molto semplice e in grado di donare subito colore e vivacità al giardino. Lo svantaggio? La vita estremamente breve.

Meravigliose sui toni del rosa, del rosso, del bianco e del magenta anche le azalee, il cui periodo di fioritura va da marzo a ottobre. Si tratta di sempreverdi in grado di sopportare bene il caldo e il freddo: per piantarle preferite un terreno acido ed evitate di metterle troppo in profondità, poiché hanno radici corte. Imperdibili poi le begonie, che vanno piantate quando il rischio di gelate notturne è scongiurato, quindi da aprile in poi. Questi fiori temono il sole diretto, quindi preferite zone ombreggiate: annaffiatele abbondantemente, evitando però i ristagni d’acqua.

Impostazioni privacy