Vuoi una vita felice? Applica la regola 8+8+8: cambiare vita non è mai stato così facile

Una tecnica rivoluzionaria per essere più felici da subito e cambiare la nostra vita. Provala e resterai stupito!

Tutti abbiamo dei progetti, dei sogni per il futuro e quando li immaginiamo ci confrontiamo con gli amici su questi argomenti, la speranza è sempre quella di raggiungere la felicità. Vogliamo essere finalmente felici e liberarci dei problemi che ci affliggono.

tecnica per raggiungere la felicità
Una regola per costruirsi una vita felice – grantennistoscana.it

Tutti cerchiamo un po’ di equilibrio e l’auspicio è quello di non passare la vita a lavorare, ma di avere anche tempo libero con la possibilità di stare con i figli e le persone care.

Raggiungere la felicità è un obiettivo davvero importante e chi di noi onestamente può dire di non cercarla? Tanti sbagli fatti nella vita e tante cose che sono andate storte magari ci hanno portato lontano da dove avremmo voluto essere e può sembrarci difficile conquistarla per noi e per la nostra famiglia.

Ricercare una vita lieta è un obiettivo che ci accomuna sostanzialmente a tutte le altre persone. Alcuni sogni per raggiungere la felicità sono irrealistici come quelli di mollare tutto e trasferirsi su un’isola tropicale confidando nella buona sorte.

8+8+8: il numero magico per raggiungere la felicità

Eppure c’è una tecnica molto concreta che può aiutarci a raggiungere una felicità equilibrata e sostenibile senza stravolgere più di tanto la nostra vita. La scienza ci viene incontro perché innumerevoli ricerche oggi si concentrano proprio sul concreto raggiungimento di una vita più felice ed appagante attraverso strategie facili da mettere in campo. In questo articolo vi parleremo della regola 8 + 8 + 8.

tecnica per raggiungere la felicità
Equilibrio come concetto cardine – grantennistoscana.it

Si tratta di un metodo molto semplice da attuare, ma che è in grado di cambiare la nostra prospettiva sulla vita e di rimodellare le nostre priorità. La conseguenza sarà quella di vivere il nostro quotidiano in modo più sano e sereno, ma anche quella di costruire una vita più felice ed appagante.

Alla base di questa tecnica c‘è un concetto che non deve mai mancare nella nostra vita e cioè quello dell’equilibrio. Se vogliamo che la nostra vita ne sia addolcita e armonizzata ogni cosa deve avere la sua importanza. Se lavoriamo 12 ore al giorno sarà molto difficile che la nostra vita risulti felice.

Equilibrio per una vita sana e felice

Allo stesso tempo se passiamo la vita nello svago e nel divertimento siamo sicuramente dei privilegiati, ma alla lunga anche questo non donerà alla nostra vita un grande equilibrio. Per mettere in campo questa tecnica bisogna pensare alle 24 ore della giornata dividendole idealmente in tre aree da 8 ore ciascuna.

Questa tecnica prende il proprio nome dal fatto che nella nostra giornata 8 ore devono essere di lavoro, otto ore devono essere di svago e 8 devono essere dedicate al riposo. Partiamo dalle otto ore lavorative.

come avere una vita sana
Bilanciare lavoro e tempo libero: ecco come fare – grantennistoscana.it

Spesso purtroppo le ore che dedichiamo al lavoro sono molte di più di 8, eppure questo sarebbe il tempo ideale. Infatti in 8 ore riusciamo a rendere al massimo e possiamo utilizzare le risorse delle quali siamo dotati per guadagnare il denaro che ci serve per vivere e anche per contribuire al benessere della collettività.

Dobbiamo intendere le otto ore lavorative non soltanto come una sorta di fardello necessario per avere lo stipendio, ma come un tempo che dedichiamo alla crescita della nostra società e alla soddisfazione delle sue naturali esigenze. Ma dopo le 8 ore di lavoro devono arrivare 8 ore di svago. Il traffico, gli spostamenti e le tante incombenze in realtà riducono drasticamente le ore che dedichiamo allo svago e questo è un problema.

Importanza di svago e sonno

Nelle otto ore dedicate allo svago abbiamo bisogno di crescere come individui e di dedicarci ad hobby e alla vita sociale. Gli hobby non sono semplicemente un modo per passare il tempo, ma sono fondamentali per ricaricare le batterie e per dare alla nostra vita le giuste priorità. Quasi nessuno svolge un lavoro che sia la sua reale passione e quindi ritagliarsi un po’ di tempo per la propria personale passione è importante

perché è importante avere momenti di svago
Non privarti di tempo libero e riposo – grantennistoscana.it

Ma altrettanto rilevante è passare del tempo con la famiglia e con gli amici. L’uomo è un animale sociale e se non si dedica alle relazioni, soffre. Per quanto concerne le 8 ore da dedicare allo svago l’equilibrio migliore sarebbe di dedicare 4 ore soltanto a noi stessi per la lettura, lo sport e gli hobby e le altre quattro ore per le relazioni con gli altri.

Le otto ore di riposo: purtroppo queste ore sono le più sacrificate. Molti di noi soffrono di insonnia e hanno problemi di addormentamento. Tra l’altro c’è anche da dire che siccome le ore della giornata non bastano mai tra lavoro e impegni familiari, molto spesso ad essere compresse sono proprio quelle del sonno.

Il problema è che se non dormiamo abbastanza e riduciamo le 8 ore di sonno a soltanto 6, alla lunga danneggiamo la nostra salute e lo stress si farà sentire.

Troppo lavoro ed impegni: la salute ne risente

Purtroppo nella nostra società siamo costretti a lavorare troppo e ad avere pesanti incombenze che ci allontanano dalle nostre reali esigenze. Proprio per questo ultimamente si sta parlando con insistenza del concetto di Reddito di Base Universale.

troppo lavoro ne risente sulla salute
Non farsi fagocitare dal lavoro – grantennistoscana.it

Un reddito minimo garantito a tutti che consenta di avere il minimo indispensabile per vivere in modo tale che ci si possa concedere il lusso di lavorare quanto realmente si vuole, ma senza essere fagocitati dalle attività lavorative e sapendo anche dire di no quando sentiamo che le forze non ci accompagnano più.

Forse il Reddito di Base è solo un’utopia, ma in tanti paesi del mondo si sta sperimentando e secondo molti studiosi potrebbe essere la vera ricetta della felicità.

Qualche trucchetto prezioso

Oltre alla tecnica del 8 + 8 + 8 ci sono dei trucchi importanti da mettere in campo per migliorare il proprio umore. Innanzitutto è utile dedicarsi alle relazioni con gli altri perché come abbiamo visto sono imprescindibili per una vita sana. Anche concedersi delle passeggiate all’aria aperta e fare tanta attività fisica contribuiscono al benessere di corpo e mente.

Inoltre, innumerevoli studi dimostrano come gesti disinteressati di altruismo riescano a donare un grande equilibrio e una grande felicità alla nostra vita. Aiutare qualcuno che sia in difficoltà anche con gesti piccoli che a noi costano poco o nulla, riuscirà a farci sentire più felici ed appagati e ormai sono tante le ricerche che lo dimostrano.

Impostazioni privacy